Vitamin E-Mepha caps 30 pce

CHF 16.95
Ref.
7290001

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

La vitamina E partecipa alla formazione della muscolatura e del tessuto connettivo e quindi anche dei vasi sanguigni.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Vitamin E-Mepha, capsule

Mepha Pharma AG

OOMed

Che cos’è il Vitamin E-Mepha e quando si usa?

La vitamina E partecipa alla formazione della muscolatura e del tessuto connettivo e quindi anche dei vasi sanguigni. Inoltre è noto che la vitamina E protegge le cellule dalla distruzione prematura da parte di sostanze nocive aggressive provenienti dal metabolismo e dall'ambiente chiamate radicali liberi.

Il Vitamin E-Mepha serve quale integratore in caso di apporto insufficiente di vitamina E e per coprirne un aumentato fabbisogno.

Apporto insufficiente: la vitamina E è presente soprattutto nei grani e nei semi oleosi, nel tuorlo d'uovo e nella carne. In caso di apporto molto ridotto di questi alimenti il fabbisogno giornaliero di vitamina E può non essere coperto.

Maggior fabbisogno: se l'alimentazione è ricca di acidi grassi polinsaturi (per esempio olio di pesce) il fabbisogno di vitamina E aumenta. I pazienti con malattie croniche del fegato, delle vie biliari e del pancreas assorbono male la vitamina E dall'alimentazione ed hanno perciò pure un fabbisogno maggiore.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Le capsule non contengono carboidrati e sono adatte per i diabetici.

Quando non si può assumere il Vitamin E-Mepha?

Se è allergico a una o più sostanze contenute nel medicamento.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione del Vitamin E-Mepha?

Dosi elevate di vitamina E possono potenziare l'effetto degli anticoagulanti.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può assumere il Vitamin E-Mepha durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento può assumere vitamina E in quantità corrispondente al fabbisogno giornaliero.

Però, a dosi giornaliere come quelle contenute nel Vitamin E-Mepha può prendere questo medicamento solo dopo averne parlato al suo medico.

Come usare il Vitamin E-Mepha?

Adulti

Salvo diversa prescrizione del medico prenda 1 capsula al giorno durante un pasto. Deglutire le capsule senza masticarle, con del liquido.

L'uso e la sicurezza del medicamento nei bambini e negli adolescenti non sono finora stati esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Dato che la vitamina contenuta nel Vitamin E-Mepha è liposolubile (cioè solubile nei grassi), nell'intestino viene assorbita meglio se i pasti contengono un po' di grasso. Bastano del pane imburrato o mezzo bicchiere di latte a colazione, come pure il contenuto normale di grassi di un pranzo o un pezzo di formaggio o di salsiccia a cena.

Quali effetti collaterali può avere il Vitamin E-Mepha?

L'assunzione di dosi superiori a 800 mg di vitamina E (800 U.I.) può causare leggeri disturbi gastrointestinali passeggeri, quali nausea, meteorismo o diarrea.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Non conservare a temperatura superiore ai 25° C. Non congelare e non conservare in frigorifero. Conservare nella confezione originale al riparo dall'umidità.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene il Vitamin E-Mepha?

1 capsula contiene 300 mg di vitamina E sotto forma di dl-α-tocoferolo acetato puro, e 1 mg di dl-α-tocoferolo acetato corrisponde a 1 unità internazionale (U.I.).

Sostanze ausiliarie: olio di soja prodotto da soja geneticamente modificato.

Numero dell’omologazione

53261 (Swissmedic).

Dov’è ottenibile il Vitamin E-Mepha? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Capsule da 300 mg: confezioni da 30 e 100 capsule.

Titolare dell’omologazione

Mepha Pharma AG, Basel.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Numero interno della versione: 3.3

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!