Virucalm crème 2 g

CHF 16.70
Ref.
2348960

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Virucalm®

Zambon Switzerland Ltd

OOMed

Che cos’è Virucalm e quando si usa?

Virucalm crema contiene come principio attivo aciclovir.

L'aciclovir inibisce la moltiplicazione dei virus erpetici senza compromettere i normali processi metabolici. I virus erpetici provocano la formazione di vescicole sulla pelle e sulle mucose.

Virucalm crema viene usata per via esterna sulle labbra, in caso di forme leggere e circoscritte di herpes labiale localizzato.

Quando non si può usare Virucalm?

Virucalm crema non deve essere usata in caso d'ipersensibilità nota ai principi attivi aciclovir e valaciclovir, nonché al glicole propilenico o ad uno degli altri eccipienti contenuti nella crema.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Virucalm?

Virucalm crema deve essere applicata solo sulle labbra in caso di herpes labiale e non sulle mucose (p. es. della bocca, dell'occhio o della zona genitale). Un contatto della crema con gli occhi dovrebbe essere evitato. Inoltre la dose raccomandata non dovrebbe essere aumentata. Se dopo 10 giorni non ci fosse guarigione o addirittura ci dovesse essere un peggioramento dell'herpes, dovrebbe consultare il suo medico.

In caso di herpes labiale particolarmente grave o esteso è necessario consultare il medico. Le persone affette da immunosoppressione grave devono contattare il proprio medico in caso di qualsiasi infezione.

L'herpes è contagioso. Prima di applicare la crema e dopo averla applicata dovrebbe lavarsi le mani ed evitare di toccare con le dita non ancora lavate altre zone del corpo, in particolare gli occhi.

Informi il suo medico, farmacista o droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • è allergico
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Virucalm durante la gravidanza o l’allattamento?

Virucalm non deve essere utilizzato durante la gravidanza, salvo previa consultazione medica.

Se si applica Virucalm crema durante l'allattamento, non occorre interrompere l'allattamento.

Come usare Virucalm?

Il primo utilizzo di Virucalm nei bambini sotto i 12 anni deve essere prescritto dal medico.

Adulti e bambini di età superiore ai 2 anni dovrebbero applicare Virucalm crema 5× al giorno ad intervalli di ca. 4 ore.

Si raccomanda d'iniziare il trattamento con Virucalm crema immediatamente al manifestarsi dei primi sintomi quali pizzicore, prurito o bruciore. E' però possibile cominciare il trattamento anche quando si sono già formate le vescicole sulle labbra.

Le mani devono essere lavate prima e dopo ogni applicazione onde evitare il propagarsi dell'infezione ad altre regioni.

In caso di dimenticanza di un'applicazione di Virucalm crema, bisogna farlo al più presto e in seguito mantenere l'abituale ritmo.

La durata del trattamento solitamente è di 4 giorni. Se dopo tale periodo non ci dovesse essere una completa guarigione, Virucalm crema può essere applicata fino a 10 giorni. Se dopo questo tempo l'infezione non dovesse ancora essere guarita, deve consultare il suo medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che il farmaco agisca troppo poco o troppo, ne parli con il suo medico, farmacista o droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Virucalm?

In seguito all'applicazione di Virucalm crema possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

di frequente la pelle può seccarsi leggermente. Immediatamente dopo l'applicazione può verificarsi un leggero bruciore o un lieve arrossamento; ciò non richiede però l'interruzione del trattamento.

Virucalm crema può occasionalmente provocare rossore, prurito o una desquamazione della pelle. Ciò tuttavia non pregiudica l'efficacia della crema. In rari casi può verificarsi una reazione allergica improvvisa, molto raramente associata a gonfiore a livello del viso, delle palpebre, della lingua e della laringe. In questi casi il trattamento deve essere interrotto immediatamente e avvertito un medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Virucalm?

1 g di Virucalm crema contiene come principio attivo 50 mg di aciclovir, glicole propilenico e altri eccipienti.

Numero dell’omologazione

55151 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Virucalm? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Tubetto da 2 g di crema.

Titolare dell’omologazione

Zambon Svizzera SA, 6814 Cadempino.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2007 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!