Valverde constipation sirop fl 200 ml

Ref. 2072127

CHF 13.50
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Valverde® Stitichezza, Sciroppo

Sidroga AG

Medicamento fitoterapeutico

Che cos'è Valverde Stitichezza e quando si usa?

Valverde Stitichezza contiene l'estratto di frutti di senna e fichi in forma liquida. La standardizzazione conferisce a questo medicamento fitoterapeutico una qualità costante contro la stitichezza.

L'estratto di frutti di senna nelle dosi consigliate rende la defecazione morbida e scivolosa. A questo effetto contribuiscono anche le sostanze mucillaginose, il fruttosio e l'acido dei fichi.

Quindi Valverde Stitichezza è indicato per un uso di breve durata contro i seguenti disturbi: stitichezza occasionale generica, stitichezza dovuta a mutamento delle abitudini alimentari (p. es. in viaggio) o al riparo a letto.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Per chi soffre di stitichezza è consigliabile

  • assumere un'alimentazione ricca di fibre (verdura, frutta, pane integrale)
  • bere regolarmente liquidi in abbondanza e
  • curare l'attività fisica (sport)!

Poiché esiste possibilità d'assuefazione, i lassativi devono essere presi soltanto occasionalmente e non più a lungo di una a due settimane.

Questo medicamento contiene ca. 6 g di carboidrati digeribili per singola dose (10 ml).

Quando non si può usare Valverde Stitichezza e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Valverde Stitichezza non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età, nonché in presenza d'affezioni del tratto gastro‑enterico, p. es. d'affezioni intestinali a carattere infiammatorio e di occlusione intestinale.

L'uso/abuso cronico o dosi superiori a quelle consigliate possono provocare diarree con perdite di liquidi e alterazioni dell'equilibrio elettrolitico dell'organismo (perdite di sali minerali, in particolare di potassio). Pertanto, i lassativi devono essere somministrati con la dovuta cautela ai pazienti che assumono contemporaneamente determinati farmaci diuretici, nonché farmaci contenenti liquirizia, corticosteroidi, determinati antiistaminici (quali p. es. la terfenadina), medicamenti contro l'insufficienza cardiaca (glicosidi cardioattivi quali la digossina) e determinati farmaci contro le aritmie cardiache (antiaritmici).

Il preparato contiene 4% in volume d'alcool. Rispettando la posologia consigliata, con ogni presa del medicamento s'ingeriscono fino a 0.63 g di alcool. Un rischio per la salute sussiste, tra l'altro, per i malati di fegato, gli alcoolisti, gli epilettici, i cerebrolesi, le donne incinte o che allattano. L'azione di altri farmaci può essere rafforzata oppure pregiudicata.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Si può usare Valverde Stitichezza durante la gravidanza o l'allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento Valverde Stitichezza va preso solo dietro consultazione medica. Considerato il contenuto d'alcol, sussistono limitazioni d'uso. Vedere in proposito il punto «Quando non si può usare Valverde Stitichezza e quando la sua somministrazione richiede prudenza?»

Come usare Valverde Stitichezza?

In caso di stitichezza, gli adulti devono ingerire la sera, prima di coricarsi, 10 – 20 ml di sciroppo usando il misurino unito alla confezione. Il preparato va preso con sufficiente liquido (almeno 1 bicchiere d'acqua). L'effetto si manifesta ca. 8 ore dopo l'assunzione.

L'uso e la sicurezza di Valverde Stitichezza nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età finora non sono stati esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Valverde Stitichezza?

In seguito all'assunzione del Valverde Stitichezza possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: occasionalmente flatulenza o crampi addominali. Se si manifestano defecazioni liquide è opportuno ridurre la dose o consultare il medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Conservare a temperatura ambiente (15 – 25 °C) nella confezione originale. Consumare entro 2 mesi dopo l'apertura del flacone.

Il medicamento va conservato fuori della portata dei bambini.

II preparato contiene 4% in vol. d'alcool. Valverde Stitichezza è disponibile anche senz'alcool sotto forma di compresse film-rivestite.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Valverde Stitichezza?

Valverde Stitichezza contiene in 10 ml 5.9 ‑ 7.3 g di estratto acquoso liquido di fichi e frutti di senna (in proporzione 3:2), corrispondenti a 7 – 16 mg di glicosidi d'idrossiantracene (calcolato come sennoside B), (relazione droga-agente estrattivo: 1:3.1 ‑ 3.4, agente estrattivo: acqua).

Questo preparato contiene inoltre come sostanze ausiliarie 5.2 g di zucchero, aromi e i conservanti metile pidrossibenzoato e propile pidrossibenzoato (E 218, E 216).

Contenuto d'alcool: 4% in vol.

Numero dell'omologazione

47641 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Valverde Stitichezza? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica. Flaconi da 200 ml.

Titolare dell'omologazione

Sidroga AG, 4310 Rheinfelden

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2009 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).