Terzolin shampoing sol 10 mg/g fl 60 ml

Ref. 7840047

CHF 27.95
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Terzolin Shampoo 10 mg/g Fl 60 ml

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Terzolin® shampoo

Spirig HealthCare AG

Che cos'è Terzolin shampoo e quando si usa?

Lo shampoo Terzolin è un preparato per il trattamento della forfora associata a prurito.

Quando non si può usare Terzolin shampoo?

Non utilizzare lo shampoo Terzolin in caso di reazioni allergiche a uno dei componenti del prodotto o ad altri derivati dell'imidazolo.

I sintomi di ipersensibilità sono prurito o arrossamento cutaneo, comparsi dopo l'applicazione.

Non utilizzare lo shampoo Terzolin se durante precedenti utilizzi sono comparsi arrossamenti cutanei e forte prurito subito dopo l'applicazione.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Terzolin shampoo?

Come con altri shampoo, occorre evitare che Terzolin venga a contatto con gli occhi. Qualora lo shampoo dovesse entrare negli occhi, occorre sciacquarli accuratamente con molta acqua.

Se la situazione per quanto riguarda la forfora resta invariata, dovrebbe consultare un medico.

La forfora è spesso accompagnata da una intensificazione della caduta dei capelli. Anche durante il trattamento con Terzolin shampoo è stata osservata la perdita di capelli. Non è noto se la perdita di capelli sia da ricondurre alla patologia di base, al trattamento o a una combinazione di questi due fattori.

Informi il suo medico, il farmacista o il droghiere, se:

  • soffre di altre malattie;
  • soffre di allergie;
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa).

Questo medicamento contiene butilidrossitoluene (E321). E321 può causare irritazioni cutanee locali (p.es. dermatite da contatto), irritazioni agli occhi e alle mucose.

Questo medicamento contiene 12,5 mg di alcol benzilico per g di shampoo.

L'alcol benzilico può causare reazioni allergiche e lievi irritazioni locali.

Questo medicamento contiene una fragranza con salicilato di benzile, linalolo, citronellolo, idrossicitronellale, benzoato di benzile, 3-metil-4(2,6,6,-trimetil-2-cicloesen-1il)-3-buten-2-one, lilial, citrale, cumarina, eugenolo, isoeugenolo, geraniolo e d-limonene.

Salicilato di benzile, linalolo, citronellolo, idrossicitronellale, benzoato di benzile, 3-metil-4(2,6,6,-trimetil-2-cicloesen-1il)-3-buten-2-one, lilial, citrale, cumarina, eugenolo, isoeugenolo, geraniolo e d-limonene possono scatenare reazioni allergiche.

Questo medicamento contiene 0.04 mg di sodio benzoato (E 211). Sodio benzoato (E 211) può causare irritazione locale.

Si può usare Terzolin shampoo durante la gravidanza o l'allattamento?

Non esistono studi controllati sull'utilizzo dello shampoo Terzolin durante la gravidanza e l'allattamento. Tuttavia, poiché il principio attivo, dopo l'applicazione topica dello shampoo Terzolin sul cuoio capelluto, non viene assorbito dalla circolazione sanguigna in modo misurabile, il rischio per il feto e il neonato, in caso di utilizzo corretto durante la gravidanza e l'allattamento, sembra irrilevante. Se ha in corso o auspica una gravidanza, o se allatta, la paziente deve usare lo shampoo Terzolin solo dopo aver consultato il medico.

Come usare Terzolin shampoo?

Adulti

Utilizzare regolarmente il prodotto due volte alla settimana:

  • Bagnare i capelli, applicare una quantità sufficiente di Terzolin shampoo fino ad ottenere schiuma. Massaggiare delicatamente tutto il cuoio capelluto. Durante l'applicazione tenere gli occhi ben chiusi.
  • Lasciare agire lo shampoo per 3-5 minuti.
  • Poi sciacquare bene capelli e cuoio capelluto.

Ripetere la procedura una volta.

In base al processo di guarigione, Terzolin shampoo va utilizzato per un periodo da 2 a 8 settimane. Nella maggior parte dei casi un trattamento della durata di 4 settimane è sufficiente.

Se la forfora permane nonostante il trattamento regolare con Terzolin shampoo, consulti un medico.

Terzolin non dev'essere utilizzato per più di 8 settimane.

Bambini

L'efficacia e la sicurezza di Terzolin shampoo nei bambini e negli adolescenti non sono state finora esaminate.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico.  Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Terzolin shampoo?

Con l'utilizzo di Terzolin shampoo possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Cambiamenti della struttura del capello (ad es. capelli grassi, capelli secchi);
prurito;

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Segni di irritazione nel sito di applicazione, quali cuoio capelluto secco, arrossato o sensibile, forfora/squame del cuoio capelluto, bruciore cutaneo, caduta di capelli, infiammazioni dei follicoli capillari, pustole, eczema da contatto;

Cambiamenti del colore dei capelli, eruzione cutanea, Ipersensibilità cutanea, acne;
Irritazione degli occhi (ad es. forte lacrimazione), congiuntivite;

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

Reazioni di ipersensibilità, ivi inclusi orticaria o improvviso gonfiore a volto, occhi, labbra o faringe, Eruzione cutanea.

Terzolin shampoo non deve essere ingerito. In caso di ingestione accidentale di Terzolin shampoo, contatti immediatamente il suo medico.

Se necessario, il medico adotterà le misure del caso. Per evitare l'aspirazione (inalazione accidentale nella trachea), non indurre il vomito né praticare lavande gastriche.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazioni per la conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15 – 25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere il contenitore ben chiuso.

Il suo medico e il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Terzolin shampoo?

Principi attivi

Ketoconazolo 10 mg/g

Eccipienti

Ipromellosa, sodio lauriletere solfato, acido citrico, sodio cocoil sarcosinato, cocoylmonoethanolamide, glicole etilenico distearato, butilidrossitoluene (E 321), tetrasodio edetato, olio profumato (contiene salicilato di benzile, linalolo, citronellolo, idrossicitronellale, benzoato di benzile, 3-metil-4(2,6,6,-trimetil-2-cicloesen-1il)-3-buten-2-one, lilial, citrale, cumarina, eugenolo, isoeugenolo, geraniolo e d-limonene), Polyquaternium-7, sodio benzoato (E 211), alcol benzilico, blu brillante (E 133), idrossido di sodio, acido cloridrico, cloruro di sodio, acqua purificata.

Numero dell'omologazione

53698 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Terzolin shampoo? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Flacone da 60 ml di shampoo.

Titolare dell'omologazione

Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell' dicembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).