Tebofortin uno 240 cpr pell 240 mg 60 pce

CHF 98.90
Ref.
7523847

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Tebofortin® forte 80, Tebofortin® intens 120, Tebofortin® uno 240 Compresse film-rivestite

Schwabe Pharma AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos’è Tebofortin e quando si usa?

Tebofortin contiene un estratto secco di foglie di ginkgo biloba.

All'estratto di ginkgo viene attribuita la proprietà di migliorare la circolazione sanguigna e, quindi, l'apporto di ossigeno alle cellule, soprattutto nel distretto dei piccoli e piccolissimi vasi sanguigni. Tebofortin viene impiegato in caso di riduzione delle prestazioni mentali con disturbi quali deficit di concentrazione, smemoratezza, capogiri (nei disturbi da arteriosclerosi).

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Prima di iniziare il trattamento con Tebofortin, va chiarito se i sintomi della malattia non siano da ricondurre a una malattia di base da trattare in maniera specifica. In generale, i capogiri frequenti devono essere approfonditi dal medico. Se i sintomi non scompaiono in un ragionevole lasso di tempo, al più tardi dopo 3 mesi, chieda consiglio al suo medico.

Un'alimentazione non equilibrata, un eccessivo consumo di grassi e il fumo possono potenziare le manifestazioni che accompagnano l'arteriosclerosi e vanno pertanto evitati o limitati.

Quando non si può assumere Tebofortin e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Tebofortin non può essere utilizzato in caso di nota ipersensibilità ai preparati a base di ginkgo biloba o ad altri componenti del medicamento (vedere «Cosa contiene Tebofortin?»). L'uso di questo medicamento nei bambini e negli adolescenti finora non è stato esaminato. Il medicamento non può essere quindi impiegato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni. Soprattutto nell'uso a lungo termine, sono stati riportati casi isolati di sanguinamento (la cui relazione causale con l'assunzione di preparati a base di ginkgo finora non è stata chiaramente accertata). Non si può escludere un'interazione con medicamenti che inibiscono la coagulazione del sangue.

Consulti o informi il suo medico sull'assunzione del medicamento prima di un intervento operatorio.

Se è nota la presenza di un'epilessia, consulti il suo medico prima di assumere Tebofortin.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre die allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)

Si può assumere Tebofortin durante la gravidanza o l’allattamento?

Sulla base dei risultati dei corrispondenti studi e siccome gli estratti di ginkgo biloba possono aumentare la tendenza ai sanguinamenti, Tebofortin non deve essere assunto durante la gravidanza. Anche durante l'allattamento bisogna evitarne l'uso. Non è noto se i componenti degli estratti di ginkgo biloba passino nel latte materno.

Come usare Tebofortin?

Tebofortin forte 80: Se il medico non ha prescritto diversamente, la posologia per gli adulti corrisponde a 1 compressa film-rivestita 2 volte al giorno, senza masticare e con un po' d'acqua.

Tebofortin intens 120: Se il medico non ha prescritto diversamente, la posologia per gli adulti corrisponde a 1 compressa film-rivestita di mattina e di sera, senza masticare e con un po' d'acqua.

Tebofortin uno 240: Se il medico non ha prescritto diversamente, la posologia per gli adulti corrisponde a 1 compressa film-rivestita al giorno, senza masticare e con un po' d'acqua.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Tebofortin?

In seguito all'assunzione di medicamenti contenenti ginkgo, possono comparire disturbi gastrointestinali (es. nausea), molto raramente mal di testa, insonnia, agitazione, confusione, molto raramente reazioni allergiche della pelle (arrossamento, gonfiore, prurito) fino allo shock allergico. Sul possibile rischio di sanguinamento, vedere il paragrafo «Quando non si può assumere Tebofortin e quando la sua assunzione richiede prudenza?». Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Tebofortin?

Tebofortin forte 80: 1 compressa film-rivestita contiene 80 mg di estratto secco di foglie di ginkgo biloba (rapporto droga/estratto 35–67:1) quantificato a 17,6–21,6 mg di ginkgo flavon glicosidi e 4,32–5,28 mg di terpene lattoni (ginkgolide, bilobalide), mezzo di estrazione acetone 60% (m/m).

Tebofortin intens 120: 1 compressa film-rivestita contiene 120 mg di estratto secco di foglie di ginkgo biloba (rapporto droga/estratto 35–67:1) quantificato a 26,4-32,4 mg di ginkgo flavon glicosidi e 6,48-7,92 mg di terpene lattoni (ginkgolide, bilobalide), mezzo di estrazione acetone 60% (m/m).

Tebofortin uno 240: 1 compressa film-rivestita contiene 240 mg di estratto secco di foglie di ginkgo biloba (rapporto droga/estratto 35–67:1) quantificato a 52,8-64,8 mg di ginkgo flavon glicosidi e 12,96-15,84 mg di terpene lattoni (ginkgolide, bilobalide), mezzo di estrazione acetone 60% (m/m).

Questo preparato contiene altre sostanze ausiliarie e acido sorbico.

Numero dell’omologazione

50787 (Swissmedic) Tebofortin forte 80.

58900 (Swissmedic) Tebofortin intens 120, Tebofortin uno 240.

Dove è ottenibile Tebofortin? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Tebofortin forte 80: Confezioni da 30 e 80 pezzi.

Tebofortin intens 120: Confezioni à 30 e 90 pezzi.

Tebofortin uno 240: Confezioni à 20, 40 e 60 pezzi.

Titolare dell’omologazione

Schwabe Pharma AG, Erlistrasse 2, 6403 Küssnacht am Rigi.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!