Squa-Med shampooing médicinal pH 5 tb 150 ml

CHF 17.15
Ref.
5043126

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Squa-med®

PERMAMED

OOMed

Che cos'è Squa-med e quando si usa?

Lo Squa-med è uno shampoo medicinale con due sostanze i cui effetti si integrano: lo zinco piritione inibisce la produzione della forfora senza penetrare nella pelle, l’undecilenamido-MEA impedisce un’eccessiva produzione di sebo che rende grassi i capelli. Lo Squa-med normalizza l’iperproduzione patologica della forfora senza stimolare la secrezione delle ghiandole sebacee.

I due principi attivi zinco piritione e undecilenamido-MEA combattono inoltre certi batteri e funghi che si osservano spesso nelle malattie del cuoio capelluto.

Lo Squa-med ha inoltre un’azione antipruriginosa, è ben tollerato dalla pelle, è delicato e consente di sciacquar via completamente la forfora.

Lo Squa-med si è affermato nelle seguenti malattie del cuoio capelluto: eczema pruriginoso del cuoio capelluto (dermatite seborroica); forfora; psoriasi del cuoio capelluto e nella pitiriasi versicolore.

Lo Squa-med non contiene né conservanti né coloranti o profumi.

Quando non si può usare Squa-med?

Lo Squa-med non si può usare in caso di ipersensibilità nota a uno dei suoi costituenti.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Squa-med?

Non portare lo Squa-med a contatto con gli occhi, se succedesse sciacquare subito a fondo con acqua.

Per i lattanti e i bambini piccoli sotto i 2 anni lo Squa-med si può usare soltanto dopo aver consultato il medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Squa-med durante la gravidanza o l'allattamento?

Non sono mai state effettuate ricerche scientifiche sistematiche. In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Lo Squa-med si può impiegare durante la gravidanza e l’allattamento.

Come usare Squa-med?

Lo Squa-med si usa come un normale shampoo.

Salvo diversa prescrizione del medico, il trattamento del cuoio capelluto con lo Squa-med si fa una o due volte alla settimana.

  1. Inumidire bene i capelli con acqua tiepida. Frizionare lo Squa-med nei capelli fino a produrre della schiuma.
  2. Sciacquare bene i capelli e il cuoio capelluto.
  3. Frizionare di nuovo leggermente lo Squa-med sul cuoio capelluto e lasciar agire per 3 a 5 minuti. Poi sciacquare bene i capelli.

Questo trattamento può durare alcune settimane, finché la forfora sarà scomparsa dai capelli.

Uso dello Squa-med in caso di pitiriasi versicolore

  1. Inumidire bene le zone di pelle colpite.
  2. Applicare lo Squa-med in strato sottile e frizionando leggermente distribuirlo bene sulle zone colpite (in abbondanza anche oltre i focolai) fino a ottenere una schiuma.
  3. Lasciar agire la schiuma per 20 minuti.
  4. Sciacquare bene e asciugare.
  5. Ripetere questo trattamento per quattro giorni consecutivi.

In certi casi può essere indicato ripetere immediatamente la cura.

Lo Squa-med si può usare per i bambini, ma per i lattanti e i bambini piccoli sotto i 2 anni soltanto dopo aver consultato il medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Squa-med?

Usando correttamente lo Squa-med finora non si sono constatati effetti collaterali o allergie; però possono manifestarsi delle reazioni di ipersensibilità. Finora, nell’uso dello Squa-med non sono neppure state constatate decolorazioni o caduta dei capelli.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare lo Squa-med a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori della portata dei bambini.

Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Squa-med?

1 g di Squa-med contiene i principi attivi zinco piritione 15 mg e undecilenamido MEA-solfosuccinato disodico 20 mg nonché sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

43007 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Squa-med? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Flacone da 60 ml e tubetto da 150 ml.

Titolare dell’omologazione

Permamed SA, 4143 Dornach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel dicembre 2004 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!