Sportusal sine Heparino spray 50 ml

CHF 15.40
Ref.
5903497

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Sportusal® Spray sine heparino

Permamed AG

OOMed

Che cos'è lo Sportusal spray sine heparino e quando si usa?

Lo Sportusal spray sine heparino è uno spray dosatore a pompetta con proprietà analgesiche e antiinfiammatorie per uso esterno.

Lo Sportusal spray sine heparino è adatto:

  • per il trattamento locale di dolori, infiammazioni e gonfiori come per esempio dopo distorsioni, contusioni e strappi;
  • come terapia di sostegno per il trattamento locale di disturbi reumatici.

Lo Sportusal spray sine heparino non unge.

Quando non si può usare lo Sportusal spray sine heparino?

Lo Sportusal spray sine heparino non si deve applicare su ferite aperte o su pelle lesa.

Inoltre non lo si può usare in caso di ipersensibilità nota o intolleranza a uno dei suoi costituenti, di gravi disfunzioni epatiche e renali, nei pazienti affetti da asma.

In linea di principio lo Sportusal spray sine heparino non è adatto per i bambini sotto i 5 anni.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Sportusal spray sine heparino?

Come tutti i medicamenti utilizzabili per uso esterno, lo Sportusal spray sine heparino non deve essere usato per lungo tempo su superfici estese, salvo su prescrizione medica. Faccia attenzione che lo Sportusal spray sine heparino non venga a contatto con gli occhi e le mucose.

Le zone cutanee trattate con Sportusal spray sine heparino non devono essere coperte con bendaggi occlusivi impermeabili all’aria.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare lo Sportusal spray sine heparino durante la gravidanza o l'allattamento?

Lo Sportusal spray sine heparino non si può usare durante la gravidanza e l’allattamento, salvo su esplicita prescrizione medica.

Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile a usare medicamenti durante la gravidanza e l’allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Come usare lo Sportusal spray sine heparino?

Adulti:

Salvo diversa prescrizione del medico, spruzzare uniformemente lo Sportusal spray sine heparino 3–5 volte al giorno sulla zona ammalata e attorno a essa. Sulla zona d’applicazione non devono essere presenti medicamenti e cosmetici. Di norma sono sufficienti 5–7 nebulizzazioni per applicazione. Però, se necessario, la dose può essere aumentata. Non spruzzare lo Sportusal spray sine heparino su ferite aperte o su pelle lesa.

Grazie a una valvola nebulizzatrice speciale, lo Sportusal spray sine heparino si può azionare in qualsiasi posizione (anche capovolto).

Se per ragioni terapeutiche fossero necessari dei bendaggi, essi devono essere permeabili all’aria e vanno messi al più presto 5 minuti dopo l’applicazione dello Sportusal spray sine heparino.

Dopo l’applicazione lavare le mani.

Bambini e adolescenti:

L’uso e la sicurezza dello Sportusal spray sine heparino nei bambini e negli adolescenti non sono finora stati esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Sportusal Spray sine heparino?

In seguito all’applicazione dello Sportusal spray sine heparino possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in rari casi possono verificarsi arrossamenti, prurito e bruciore, che di norma scompaiono smettendo di usare il preparato.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Non spruzzare in direzione di fiamme libere o di oggetti incandescenti.

Non ingerire e non tenere alla portata dei bambini.

Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C), proteggere dall’irradiazione solare diretta.

Se un flacone di Sportusal spray sine heparino viene usato per la prima volta a un’altitudine superiore a circa 1400 m s.m., per compensare la pressione premere brevemente una volta la testina nebulizzatrice tenendo il flacone in posizione verticale.

Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene lo Sportusal spray sine heparino?

1 ml di Sportusal spray sine heparino contiene come principi attivi: 18 mg di macrogol-9 laurilether (polidocanolo 600), 45 mg di dimetilsolfossido, 90 mg di idrossietilsalicilato, 9 mg di d-pantenolo, 27 mg di mentolo, 5,4 mg di canfora, nonché aromatizzanti e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

50751 (Swissmedic).

Dove è ottenibile lo Sportusal spray sine heparino? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Flacone da 50 ml con spray dosatore a pompetta.

Titolare dell’omologazione

Permamed SA, 4143 Dornach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel settembre 2013 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!