Sportium ong 40 g

CHF 11.70
Ref.
2330960

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Sportium Pomata Sportium Gel

Lyron AG

OOMed

Che cos'è il Sportium e quando si usa?

Sportium è una combinazione di eparina 50'000 U.l. con allantoina e destropantenolo per il trattamento dei dolori venosi delle gambe e delle lesioni ­sportive e traumatiche.

I due componenti allantoina e destropantenolo accelerano il passaggio dell'eparina attraverso la pelle.

•L'eparina contenuta nel preparato agisce contro l'infiammazione, contro i dolori e contro i gonfiori.

•L'eparina contenuta nel preparato agisce contro effetti antiflogistici, analgesici e sgonfianti. Inoltre, l'eparina migliora l'irrorazione sanguigna nell'applicazione esterna.

•L'allantoina stimola l'accrescimento cellulare negli strati connettivali sotto la pelle e il trasporto dei metaboliti e contribuisce ad un miglioramento dell'assorbimento di eparina.

•Il destropantenolo viene trasformato nella pelle in vitamina d'acido pantotenico che provvede al funzionamento normale dei tessuti.

Sportium viene usato in caso di:

•disturbi in connessione con varici come dolori, sensazione gravati, gambe gonfie (edema di stasi),

•lesioni ottuse sportive e traumatiche quali versamento ematico, contusioni, schiacciamenti, stiramenti, tumefazioni, dolori dei muscoli e dei tendini.

•Sportium gel possiede un chiaro effetto rinfrescante e si adatta al trattamento delle grandi superfici sensibili al dolore.

Dietro prescrizione medica, Sportium pomata/gel può anche essere applicato in caso di flebiti (superficiali), terapia successiva di sclerosi, nonché come trattamento di sostegno in caso di trombosi venose.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Segua i consigli del suo medico che vanno oltre le raccomandazioni proprie della posologia, ad esempio, ginnastica o portare calze di sostegno.

Quando non si può usare il Sportium?

In caso d'iperestesia contro il principio attivo dell'eparina o di una delle altre sostanze contenute.

Sportium non deve essere applicato in caso di trombopenia nota indotta dall'eparina (HIT, mancanza di piastrine causata dall'eparina).

Sportium gel non deve essere applicato su ferite aperte o mucose. Non deve toccare gli occhi.

In caso d'iperestesia contro il principio attivo dell'eparina o di una delle altre sostanze contenute nonché in caso di tendenza ad emorragie Sportium non deve essere usato.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Sportium?

Si lavi le mani dopo aver applicato o frizionato Sportium pomata/gel per evitare un contatto la mucose e congiuntiva. Applicarlo soltanto su pelle intatta, non sulle mucose. In caso di flebopatia che è da attribuire alla presenza di un embolo (cosiddetta trombosi), non deve essere massaggiato. In caso di persistenza o peggioramento dei sintomi un medico deve essere consultato.

A causa dell'eparina contenuta in Sportium pomata o gel, un'interazione con altri medicamenti che inibiscono la coagulazione sanguigna non può essere completamente esclusa (a questi appartengono oltre che medicamenti per fluidificare il sangue, anche molti analgesici e antireumatici). Tuttavia, in caso di uso corretto di Sportium pomata o gel un maggior rischio di emorragie è improbabile perché l'eparina passa minimamente nella circolazione sanguigna. Chiede consiglio al suo medico in caso di co-amministrazione di Sportium pomata o gel con i medicamenti menzionati.

Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui:

•soffre di altre malattie

•soffre di allergie o

•assume o applica (medicamento per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può usare il Sportium durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare il Sportium?

Adulti: Se non viene prescritto diversamente dal medico, applicare 2–3 volte al giorno uno strato lungo ca. 5 cm di pomata o gel sulle aree malate nonché sulle parti principali circostanti e frizionare leggermente. Per le gambe, la direzione del massaggio dal basso verso l'alto.

In caso di flebite non frizionare la pomata/gel, ma applicare uno strato spesso come la costa di un coltello e fasciare. Questo modo d'impiego non è indicato per bambini, dato che, a causa dell'effetto occlusivo della fasciatura, un elevato assorbimento del principio attivo attraverso la cute non può essere escluso, in particolare nel bambino in tenera età.

Bambini e adolescenti: Non sono stati fatti finora degli studi sull'uso e la sicurezza dell'uso di Sportium nel bambino e l'adolescente. Utilizzare soltanto il gel nel bambino e l'adolescente. Non applicarlo su una superficie estesa.

La pomata è preferita in caso di pelle secca, mentre il gel si caratte­rizza per un effetto fortemente rinfrescante.

Frizionando Sportium pomata si forma dapprima una pellicola bianca sulla pelle che sparisce continuando a massaggiare, poiché la pomata penetra completamente nella pelle.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere il Sportium?

Con l'applicazione di Sportium possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

In casi rari un'allergia può sorgere nei pazienti ipersensibili. In detti casi il trattamento deve essere interrotto.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare à temperatura ambiente (15 – 25 °C) e fuori portata dai bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene il Sportium?

1 g Sportium contiene

Principi attivi: 500 U.I. di eparina, 3 mg di allantoina, 4 mg di destropantenolo.

Sostanze ausiliare: pomata: propilenglycol, propilparaben (E216), methilparaben (E218) nonché altre sostanze ausiliare.
Gel: Alcool benzylicus nonché altre sostanze ausiliare.

Numero dell'omologazione

55'636 (Swissmedic)

55'637 (Swissmedic)

Dov'è ottenibile il Sportium? Quali confezioni sono disponibili?

Nelle farmacie e drogherie, senza prescrizione medica.

Sono disponibili tubi da 40 g e 100 g di Sportium pomata o gel.

Titolare dell'omologazione

Lyron SA, 4002 Basilea

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2007 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!