Sinupret sirop fl 100 ml

CHF 10.55
Ref.
6955160

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Sinupret® Sciroppo

Biomed AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos'è Sinupret Sciroppo e quando si usa?

Sinupret Sciroppo contiene radice di genziana, fiori di primula, foglie di romice crespo, fiori di sambuco e verbena. Sinupret ha un'azione fluidificante del muco (secretolitica) e calmante delle infiammazioni (antiflogistica). Sinupret Sciroppo viene usato in caso di infiammazioni acute e croniche dei seni paranasali e delle vie respiratorie, eventualmente come terapia supplementare in aggiunta ad altri trattamenti.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se i disturbi persistono per oltre 7-14 giorni o sono accompagnati da febbre (superiore ai 38 °C), bisogna consultare un medico. Sinupret Sciroppo contiene una soluzione di maltitolo. Se sa di avere una intolleranza a determinati zuccheri, prenda Sinupret Sciroppo solo dopo aver consultato il suo medico.

Avvertenza per i diabetici: 7,0 ml contengono circa 3.5 g carboidrati.

La soluzione di maltitolo può produrre un lieve effetto lassativo.

Quando non si può usare Sinupret Sciroppo e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Non usare in bambini piccoli di età inferiore a 2 anni.

Questo medicamento contiene 8% vol. di alcol. In base alla posologia raccomandata, con ogni dose per adolescenti a partire da 12 anni di età e adulti si assumono fino a 0,44 g di alcol (con la dose per bambini da 2 a 6 anni di età fino a 0,13 g e con la dose per bambini di età inferiore a 12 anni fino a 0,22 g). Sussiste un rischio per la salute tra gli altri per malati di fegato, alcolisti, epilettici, cerebrolesi, donne in gravidanza e donne in allattamento. L'effetto di altri medicamenti può essere rafforzato o limitato.

Non utilizzare in caso di ipersensibilità nota ad una delle sostanze contenute.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può assumere Sinupret Sciroppo durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.

Come usare Sinupret Sciroppo?

Bambini oltre i 2 anni: 2,1 ml 3 volte al giorno,

Bambini da 6 a 11 anni: 3,5 ml 3 volte al giorno,

Adolescenti a partire da 12 anni e adulti: 7,0 ml 3 volte al giorno.

Agitare prima dell'uso!

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Sinupret Sciroppo?

In seguito all'assunzione di Sinupret Sciroppo possono essere osservati i seguenti effetti collaterali:

Occasionalmente possono manifestarsi disturbi gastrointestinali (come dolori gastrici, nausea). In casi rari si sono avute reazioni di ipersensibilità della cute (eruzioni cutanee, arrossamento cutaneo, prurito) e reazioni allergiche gravi (angioedema, dispnea, gonfiore del volto). In questi casi si consiglia di sospendere l'assunzione e di consultare immediatamente il medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Il preparato è disponibile anche in forma analcolica, sotto forma di confetti. Durante la conservazione si può formare un leggero intorbidimento o flocculazione, che però non compromette l'efficacia del preparato. Conservare il medicamento a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Sinupret Sciroppo è valido per 6 mesi dopo l'apertura della confezione.

Il medico o il farmacista possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Sinupret Sciroppo?

100 g (82,5 ml) di Sinupret Sciroppo contengono: 10 g di estratto idroalcolico (proporzione droga-estratto 1:11, solvente di estrazione: etanolo 59% vol.) di:

radice di genziana, fiori di primula, foglie di romice crespo, fiori di sambuco e verbena (1:3:3:3:3). Soluzione di maltitolo, aromi (tra cui vanillina) e altre sostanze ausiliarie.

Sinupret Sciroppo contiene 8% vol. di alcol.

Numero dell'omologazione

58752 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Sinupret Sciroppo? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, senza prescrizione medica.

Confezione originale: 100 ml di sciroppo.

Titolare dell’omologazione

Biomed AG, Überlandstrasse 199, 8600 Dübendorf.

Fabbricante

Bionorica AG, Kerschensteinerstrasse 11-15, DE-92318 Neumarkt.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!