Rinofluimucil micronébul fl 10 ml

CHF 11.20
Ref.
941004

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Rinofluimucil

Zambon Switzerland Ltd

OOMed

Che cos'è Rinofluimucil e quando si usa?

Grazie alla sua composizione particolare, Rinofluimucil permette di trattare i sintomi del raffreddore, da un lato decongestionando le mucose nasali e dall'altro favorendo l'eliminazione e la fluidificazione delle dense secrezioni.

Rinofluimucil decongestiona il naso e facilita così la respirazione. L'acetilcisteina fluidifica il muco che così può essere meglio eliminato.

Rinofluimucil è utilizzato in caso di:

raffreddore, in particolare quando si ha un aumento delle secrezioni nasali e formazione di croste

raffreddore cronico

Su consiglio di un medico, di un farmacista o di un droghiere Rinofluimucil può anche essere utilizzato in caso di sinusite (infiammazione delle mucose delle cavità paranasali). Su prescrizione medica, è possibile utilizzarlo anche in caso di infiammazioni delle mucose dopo interventi chirurgici nella zona nasale o paranasale.

Quando non si può usare Rinofluimucil?

Rinofluimucil non deve essere utilizzato in caso d'ipersensibilità conosciuta a una delle sostanze contenute nel preparato, di mucosa nasale secca con formazione di croste (rhinitis sicca) e in caso di glaucoma.

Non utilizzare Rinofluimucil nei bambini di età inferiore ai 6 anni.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Rinofluimucil?

Salvo prescrizione medica, Rinofluimucil non deve essere utilizzato per più di 5-7 giorni. Un uso prolungato può causare una congestione della mucosa nasale di origine medicamentosa.

Rinofluimucil va impiegato con prudenza nei pazienti con ipertensione, disturbi cardio-circolatori, ipertiroidismo, diabete mellito, aumento del volume della prostata, malattie arteriose occlusive o che prendono medicamenti antidepressivi o betabloccanti.

Rinofluimucil può portare a risultati positivi nei test antidoping.

Non mettere Rinofluimucil a contatto con gli occhi.

Informi il suo medico, farmacista o droghiere se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica (ad uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!).

Si può usare Rinofluimucil durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato secondo le prescrizioni. Non sono tuttavia stati effettuati studi scientifici sistematici. Se è incinta, prevede una gravidanza o allatta, utilizzi Rinofluimucil solo dopo aver consultato il suo medico.

Come usare Rinofluimucil?

Istruzioni per l'uso:

Togliere il cappuccio di protezione. Al primo utilizzo, il micronebulizzatore deve essere azionato a vuoto per un paio di volte. Rimettere il cappuccio di protezione dopo ogni uso.

Adulti: 2–3 nebulizzazioni in ciascuna narice, 3–4 volte al giorno

Bambini di età superiore ai 6 anni: 1–2 nebulizzazioni in ciascuna narice, 3–4 volte al giorno

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, farmacista o droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Rinofluimucil?

Con l'utilizzo di Rinofluimucil possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: bruciore passeggero nella zona retronasale e in gola e naso secco. Un uso prolungato può causare danni alla mucosa nasale.

Inoltre è possibile che si manifestino ansia, irrequietezza, polso accelerato, palpitazioni, ipertensione, ritenzione urinaria, nausea o orticaria.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, farmacista o droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Richiudere accuratamente il flacone dopo ogni uso. Una volta aperto, il medicamento può essere utilizzato per 20 giorni.

Conservare al riparo dalla luce e dall'umidità, a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori della portata dei bambini.

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Rinofluimucil?

1 ml di Rinofluimucil contiene:

10 mg di acetilcisteina, 5 mg di solfato di tuaminoeptano, aromi; antiossidante: ditiotreitolo, conservante: cloruro di benzalconio.

Numero dell'omologazione

51037 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Rinofluimucil? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

È disponibile la seguente confezione:

Rinofluimucil micronebulizzatore: flacone da 10 ml

Titolare dell'omologazione

Zambon Svizzera SA

6814 Cadempino

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2012 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!