Réparil gel 100 g

CHF 13.95
Ref.
5130629

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Reparil® N Gel

MEDA Pharma GmbH

OOMed

Che cos'è Reparil N Gel e quando si usa?

Reparil N Gel è un medicamento in base alcolica dall'azione sgonfiante, antinfiammatoria e antidolorifica.

La sostanza attiva escina riduce la ritenzione idrica (ristagno di liquidi) nei tessuti, rispettivamente gli edemi (gonfiori).

L'associazione di acido salicilico esplica un'azione antidolorifica e antinfiammatoria.

Reparil N Gel è indicato per il trattamento localizzato di infiammazioni, dolori, ematomi ed edemi, p.e. in seguito a distorsioni, contusioni e strappi.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Reparil N Gel non deve essere usato in caso di ipersensibilità nei confronti di una delle sostanze attive o ausiliarie contenute nel prodotto, nonché in caso di ipersensibilità accertata verso le sostanze antiflogistiche, in particolare l’acido acetilsalicilico/Aspirina.

Reparil N Gel non deve essere usato per i bambini d’età inferiore ai 2 anni.

Quando non si può usare Reparil N Gel?

Reparil N Gel non deve essere usato

  • in caso di ipersensibilità nei confronti di uno dei principi attivi o delle sostanze ausiliarie contenute nel prodotto, nonché in caso di ipersensibilità ad altre sostanze antidolorifiche e antinfiammatorie, in particolare all'acido acetilsalicilico (Aspirina).
  • su ferite aperte, infiammazioni o infezioni della pelle, su eczemi o mucose e su aree cutanee sottoposte a radioterapia,
  • in lattanti e bambini piccoli d'età inferiore a 2 anni.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Reparil N Gel?

Reparil N Gel non deve essere applicato su ferite aperte, Evitare il contatto con gli occhi. Prima di applicare una medicazione, lasciar asciugare Reparil N Gel sulla cute per alcuni minuti. Non si raccomanda l'uso di una medicazione occlusiva.

Faccia particolare attenzione con l'uso di Reparil N Gel è necessario

  • se soffre di asma, raffreddore da fieno, escrescenze della mucosa nasale (i cosiddetti polipi nasali), malattie respiratorie croniche ostruttive o infezioni respiratorie croniche (in particolare accompagnate da manifestazioni da raffreddore da fieno);
  • se soffre di ipersensibilità (allergia) agli antireumatici e agli antidolorifici di qualsiasi tipo, la probabilità di comparsa di crisi asmatiche (intolleranza agli analgesici/asma da analgesici), di edema della cute o delle mucose (edema di Quincke) o di orticaria è più elevata che in altri pazienti;
  • se soffre di ipersensibilità (allergia) ad altre sostanze, ad esempio con reazioni cutanee, prurito od orticaria;
  • in caso di condizioni accompagnate da forte arrossamento, gonfiore o riscaldamento delle articolazioni, nei disturbi persistenti o ingravescenti. In questo caso, si rivolga al medico.

In caso di affezioni venose riconducibili a un trombo (coagulo di sangue nei vasi che provoca trombosi), il gel non deve essere massaggiato.

Reparil N Gel non deve essere impiegato per periodi prolungati su zone estese, salvo relativa prescrizione medica.

L'associazione di acido salicilico contenuta nel medicamento può penetrare in misura ingente attraverso la pelle e indurre effetti indesiderati. Pertanto, per i pazienti con disfunzioni renali e per i bambini sussiste la dovuta precauzione d'uso. Tali pazienti devono evitare l'uso prolungato su zone estese.

Inoltre, non può essere escluso che l'applicazione del gel su zone estese aumenti l'azione di anticoagulanti (fluidificanti del sangue) o di medicamenti per l'iperglicemia (alto livello di zucchero nel sangue) che vengono assunti contemporaneamente al trattamento con il gel. In caso di uso concomitante è possibile anche l'aumento degli effetti indesiderati. Gli effetti indesiderati del metotrexato possono essere potenziati.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se ha già utilizzato prodotti simili che hanno causato reazioni allergiche e nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua  iniziativa).

Si può usare Reparil N Gel durante la gravidanza o l'allattamento?

Reparil N Gel non deve essere usato durante la gravidanza e l'allattamento, salvo l'espressa prescrizione del medico. Anche in questo caso dovrebbe essere usato solo per un breve periodo e non su aree estese.

Inoltre si dovrebbe rinunciare all'applicazione sulla zona del seno durante l'allattamento.

Come usare Reparil N Gel?

Adulti: salvo prescrizione medica diversa, applicare il gel da una a più volte al giorno sulla zona coinvolta. Non è necessario massaggiare il gel, ma è consentito, se desiderato. Lavarsi le mani dopo l'applicazione. Si rivolga al suo medico se i disturbi dovessero peggiorare o se non migliorano nell'arco di 2 settimane.

Bambini: l'uso e la sicurezza di Reparil N Gel non sono stati finora verificati per i bambini e gli adolescenti.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Reparil N Gel?

Con l'uso di Reparil N Gel possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

manifestazioni allergiche cutanee (es. disidratazione della pelle, arrossamento cutaneo, dermatite, prurito, orticaria, esfoliazione della cute); reazioni di ipersensibilità (es. reazioni allergiche aspecifiche fino alle reazioni anafilattiche; reazioni delle vie respiratorie quali broncospasmo o fame d'aria; reazioni di ipersensibilità della pelle).

In tal caso interrompere il trattamento.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare i medicamenti fuori dalla portata dei bambini! Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Richiudere sempre bene la confezione. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Reparil N Gel?

100 g di gel contengono:

Principi attivi: escina 1,0 g; dietilamina salicilato 5,0 g.

Eccipienti: aromatizzanti, tra l'altro essenza di bergamotto e ulteriori sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

51830 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Reparil N Gel? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 40 g e da 100 g di gel.

Titolare dell’omologazione

MEDA Pharma GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!