Prorhinel sol amp 5 ml

Ref. 2018731

CHF 15.20
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione. Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Prorhinel®

Haleon Schweiz AG

Che cos'è Prorhinel e quando si usa?

Prorhinel è un soluto per uso nasale, costituito da una soluzione fisiologica contenente un antisettico ed un fluidificante.

L’occlusione nasale causata dalle mucosità può provocare difficoltà respiratorie e causare un’infezione secondaria. Inoltre, nel lattante e nel bambino che non sa soffiarsi il naso, è difficile eliminare gli elementi mucosi la cui presenza è particolarmente indesiderabile. Prorhinel permette di rimediare questi inconvenienti ristabilendo la permeabilità delle vie respiratorie superiori e sopprimendo la sgradevole impressione del naso ostruito.

Prorhinel viene utilizzato per il trattamento locale delle infiammazioni delle mucose nasali e per umidificare la mucosa nasale secca, per la pulizia delle fosse nasali, per il trattamento della rinite con formazione di croste.

Su prescrizione medica oppure su consiglio del farmacista, Prorhinel può essere utilizzato anche per la cura di un’occlusione nasale in caso di rinite, per un’infiammazione della mucosa nasofaringea (rinofaringite), per un’infiammazione acuta o cronica dei seni paranasali (sinusite).

Quando non si può usare Prorhinel?

Prorhinel non deve essere usato in caso di ipersensibilità ad uno dei componenti.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Prorhinel?

Non utilizzare per più di una settimana senza previo consulto di un medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di un’altra malattia, è allergico o prendete già altri medicamenti per uso interno o esterno (anche di vostra iniziativa).

Si può usare Prorhinel durante la gravidanza o l'allattamento?

Se siete incinta o desiderate esserlo, o nel periodo dell’allattamento, non dovete utilizzare Prorhinel senza un’esplicita autorizzazione del vostro medico curante.

Come usare Prorhinel?

Prorhinel può venire impiegato 1–3 volte al giorno, per sciacqui nasali o instillazioni. Per aprire una fiala, staccarne la parte superiore, girandola.

Il medicamento è somministrabile a tutte le categorie d’età, ma gli sciacqui sono sconsigliati in caso di bambini con meno di 2 anni.

Sciacqui:

Gli sciacqui nasali sono indicati in caso di secrezione abbondante, cronica oppure in caso di ostruzione nasale importante.

Chinare indietro la testa. Introdurre l’estremità della fiala in una narice. Esercitare una pressione costante sulla fiala finché tutto il suo contenuto (fiale da 5 ml) entra nella narice. Respirare attraverso la bocca, ripetendo più volte la sillaba «ca» o «che». Lasciare agire Prorhinel per 30 secondi circa, poi versare la soluzione nel lavandino, chinando la testa in avanti.

Ripetere l’operazione con l’altra narice.

Instillazioni:

Sono indicate in quei casi in cui è sufficiente una piccola quantità della soluzione, in modo particolare nei lattanti e nei bambini piccoli.

Introdurre l’estremità della fiala in una narice. Esercitare una leggera pressione sulla fiala, in maniera da farne fuoriuscire qualche goccia.

In caso di somministrazione a bambini piccoli, far sedere il bambino sulle ginocchia della persona che gli somministra il farmaco, poi farlo sdraiare sul lato, con la faccia rivolta verso l’alto. Il bambino potrà versare la soluzione voltando la faccia verso il basso.

Dopo la somministrazione evitare di pulirsi il naso per dieci minuti circa. Il naso dovrebbe venire solamente asciugato.

Vogliate attenervi al dosaggio riportato sul foglietto illustrativo o a quello prescritto dal vostro medico. Se ha l’impressione che il farmaco agisca troppo poco o troppo ne parli con il suo medico, con il suo farmacista o con il suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Prorhinel?

In caso di iperdosaggio, manifestazioni allergiche locali o cutanee.

Di che altro occorre tener conto?

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Tenere a temperatura ambiante (15-25 °C).

Si può usare il medicamento solo fino alla data indicata con «Exp.» sulla confezione. L’utilizzo delle fiale aperte e previsto per l’uso immediato e non devono essere riutilizzate.

Il medico, il farmacista o il droghiere che sono in possesso di documentazione specializzata e dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Prorhinel?

1 ml di soluzione contengono 0,04 mg di bromuro di benzododecinium, 9 mg di cloruro di sodio, 2 mg di polisorbato 80 e di eccipienti.

Numero dell'omologazione

32087 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Prorhinel? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e drogheria, senza ricetta medica.

Confezioni da 30 fiale da 5 ml.

Titolare dell’omologazione

Haleon Schweiz AG, Risch.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel ottobre 2003 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).