Plak Out gel tb 33 g

CHF 13.90
Ref.
619455

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Plak-Out® Gel

KerrHawe SA

OOMed

Che cos'è Plak-Out Gel e quando si usa?

La cloressidina contenuta nel Plak-Out Gel è indicata per l'igiene orale grazie ​all'azione inibitrice della formazione dei depositi batterici (placca) sulla superficie ​dei denti. Gli eccessivi depositi batterici non solo sono antiigienici, ma possono ​anche causare infiammazioni, sanguinamenti e dolori alle mucose.

La cloressidina, sostanza ad azione antisettica, possiede attività battericida e ​fungicida. Plak-Out Gel è indicato per l'igiene giornaliera delle protesi, delle ​protesi con ancoraggi a barre e delle corone telescopiche; si elimina così il ​cattivo odore delle protesi e le mucose infiammate vengono curate e disinfettate.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

L'uso di Plak-Out Gel non sostituisce la pulizia meccanica dei denti, ma ​può rappresentare ​un valido ausilio.

Quando non si può usare Plak-Out Gel?

Plak-Out Gel contiene cloressidina che, in casi molto rari, può provocare allergie. ​Segnali tipici sono prurito, generale arrossamento cutaneo, orticaria, asma o ​singole reazioni circolatorie. Tali sintomi richiedono sempre l'immediato consulto ​medico. Non utilizzare Plak-Out Gel nei casi conosciuti di allergia alla cloressidina ​nonché in caso di ipersensibilità a una delle sostanze contenute.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Plak-Out Gel?

Non è pericoloso deglutire accidentalmente del Plak-Out Gel, poiché ​la cloressidina ​non viene assorbita nel tratto gastrointestinale.

In presenza di infiammazioni radicolari si raccomanda di usare il prodotto con ​cautela. I pazienti ipersensibili alle sostanze coloranti azoiche, agli acidi acetilsalicici ​nonché a antireumatici e analgesici (inibitori di prostaglandina), devono ​astenersi dall'uso di Plak-Out Gel.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il droghiere nel caso in cui:

•soffre di altre malattie,

•soffre di allergie o

•assume o applica (per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di ​sua iniziativa)!

Si può usare Plak-Out Gel durante la gravidanza o l'allattamento?

Plak-Out Gel può essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento soltanto ​su prescrizione medica.

Come usare Plak-Out Gel?

Se non prescritto diversamente dal medico, prima di sistemare l'apparecchio ​in bocca applicare uno strato di Plak-Out Gel sulle parti delle protesi e delle placche ​palatali, accuratamente pulite, a contatto con le mucose ed i denti.

Non usare Plak-Out Gel in combinazione con paste o soluzioni dentifricie, ​poiché ​la cloressidina può essere inattivata. Pulire con un normale dentifricio le ​protesi e gli apparecchi ortodontici fissi. Massaggiando con un dito, applicare ​quindi Plak-Out Gel sotto gli elementi dei ponti, negli spazi interdentali, sulle ​superfici delle radici.

Anche le legature ortodontiche, le mollette e gli impacchi parodontali ​vengono ​disinfettati con applicazioni di gel.

Utilizzare almeno due volte al giorno.

Non sono ancora stati sperimentati l'uso e la sicurezza di Plak-Out Gel su bambini ​e ragazzi di età inferiore a 18 anni.

Si sconsiglia di utilizzare Plak-Out Gel per più di 2 settimane senza interruzioni, ​se non previa raccomandazione del medico o del dentista.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.

Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli ​al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Plak-Out Gel?

Con l'applicazione di Plak-Out Gel possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Dopo l'impiego del gel a volte si hanno alterazioni del gusto. Con l'uso prolungato ​si formano spesso sui denti colorazioni che scompaiono nella maggior parte ​dei casi a trattamento terminato.

Colorazioni brune sulla lingua sono rare, comunque non pericolose e costituiscono ​solo un problema estetico.

Eventuali depositi di colore giallo/bruno negli spazi interdentali possono essere ​facilmente eliminati dal dentista o dall'igienista dentale.

Può provocare reazioni d'ipersensibilità della pelle e del sistema respiratorio, in ​particolare nei pazienti affetti da asma, orticaria (orticaria cronica), ipersensibilità ​agli acidi acetilsalicici e ad altri antireumatici o analgesici.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o ​il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla ​confezione. Il medicamento dev'essere tenuto fuori dalla portata dei bambini e ​conservato a temperatura ambiente (15-25 °C). ​Il medico, il farmacista o il droghiere ​possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Plak-Out Gel?

1 g di Plak-Out Gel contiene:

principio attivo: cloressidina digluconato 2 mg,

eccipienti: aspartame, aromi,

coloranti: azorubina (E122).

Numero dell'omologazione

38034 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Plak-Out Gel? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Confezione da 1 tubetto da 33 g.

Confezione da 20 tubetti da 5 g.

Titolare dell'omologazione

KerrHawe ​SA, CH-6934 Bioggio.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel mese di ottobre 2004 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!