Pharmaton Kiddi Vita sirop fl 200 ml

CHF 16.50
Ref.
3496935

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Pharmaton Kiddi Vita Sirop contient des vitamines, des sels minéraux et un acide aminé. La lysine est un acide aminé essentiel qui joue entre autres un rôle important dans l'ostéogénèse. La carence la plus fréquente en acides aminés chez l'enfant concerne la lysine. A la suite d'une alimentation mal équilibrée ou carentielle, les besoins pour toutes ces substances ne peuvent pas toujours être assurés. Pharmaton Kiddi Vita Sirop est utilisé comme reconstituant pour les enfants et les adolescents durant la croissance, en cas de manque d'appétit, pendant la convalescence, dans les états de fatigue corporelle ainsi que pour augmenter la résistance aux maladies infectieuses, pour améliorer l'efficience et la capacité de concentration.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Pharmaton Kiddi® Vita

Pharmaton SA

OOMed

Che cos'è Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo e quando si usa?

Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo contiene vitamine, sali minerali e un aminoacido.

La lisina è un aminoacido essenziale e contribuisce tra l'altro in modo determinante alla crescita ossea. La carenza più ricorrente in aminoacidi che si riscontra nei bambini riguarda la lisina.

Un'alimentazione poco variata o insufficiente può avere come conseguenza che il fabbisogno di vitamine e sostanze minerali non venga sempre soddisfatto in modo completo.

Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo serve come ricostituente per i bambini e gli adolescenti durante la crescita, in caso di mancanza d'appetito, durante la convalescenza, negli stati di stanchezza fisica come pure per incrementare la capacità di resistenza alle malattie infettive, per migliorare l'efficienza e la capacità di concentrazione.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

La misura più importante da adottare per evitare carenze alimentari è seguire un'alimentazione sufficiente e variata.

Indicazioni per diabetici:

Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo è indicato per i diabetici (15 ml di sciroppo contengono 3,6 g di carboidrati assimilabili).

Quando non si può usare Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo?

Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo non può essere assunto nei seguenti casi:

  • disturbi del metabolismo del calcio, quali aumentato tasso di calcio nel sangue, risp. aumentata eliminazione di calcio;
  • ipervitaminosi di vitamina D;
  • disturbi della funzione renale;
  • calcoli renali contenenti calcio;
  • fenilchetonuria;
  • nel caso di rare condizioni ereditarie che possano essere incompatibili con uno degli eccipienti l'uso del prodotto è controindicato.
  • assunzione di altri preparati contenenti vitamina D;
  • ipersensibilità conosciuta ad uno dei componenti.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo?

Salvo diverso consiglio medico, Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo non dovrebbe essere assunto in dosi superiori a quelle raccomandate e per periodi prolungati.

15 ml di Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo contengono 2,6 g di sorbitolo. Bambini ed adolescenti colpiti da un raro fenomeno ereditario di intolleranza al fruttosio non dovrebbero assumere questo medicamento.

Pharmaton Kiddi Sciroppo contiene vitamina B6. Questo ingrediente attivo può diminuire l'efficacia del medicinale L-dopa nel trattamento del morbo di Parkinson. In questi pazienti in terapia con L-dopa, l'utilizzo di Pharmaton Kiddi Vita sciroppo è consigliato solo su indicazione specifica e sotto stretto controllo medico.

In caso di assunzione concomitante di diuretici (diuretici tiazidici) e Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo si può verificare un aumento delle concentrazioni di calcio.

La concentrazione di calcio deve essere controllata da un medico.

In caso di impiego prolungato di dosi elevate di Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo si può verificare un aumento delle concentrazioni di calcio e di vitamina D. In presenza di sintomi quali cefalea, confusione, disturbi gastrointestinali (stipsi, diarrea, nausea e vomito) occorre interrompere il trattamento e consultare il medico. Nei pazienti sensibili con concentrazioni già elevate di calcio o nei pazienti con insufficienza renale e/o predisposizione alla formazione di calcoli renali, l'aumento della concentrazione di calcio e vitamina D si può verificare già a bassi dosaggi, pertanto è consigliabile evitare l'impiego di questo preparato.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie soffre di allergie o assume o applica esteriormente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo durante la gravidanza o l'allattamento?

Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo è destinato a bambini e adolescenti.

Pharmaton Kiddi Sciroppo dovrebbe essere usato in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento solo se considerato essenziale dal medico. Non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche controllate in donne gravide o che allattano. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misure del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo?

Bambini da 1 a 5 anni: 7,5 ml al giorno.

Bambini a partire dai 6 anni e adolescenti: 15 ml al giorno.

Dosare i millilitri (ml) di sciroppo con il misurino accluso all'imballaggio.

Assumere preferibilmente Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo con la prima colazione. Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo può essere diluito in acqua o mescolato al cibo. Pharmaton kiddi Sciroppo ha un sapore d'aroma arancio.

Si attenga alla posologia indicata in questo foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, farmacista o droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo?

Occasionalmente sono stati riscontrati sintomi di ipersensibilità al prodotto, per esempio reazioni cutanee.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere. Queste persone sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata.

Di che altro occorre tener conto?

Una colorazione gialla dell'urina, dopo avere assunto Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo, è dovuta alla presenza della vitamina B2 (colore naturale della sostanza) e non è pericolosa.

Lo sciroppo può presentare una torbidità naturale a causa di alcuni eccipienti in esso contenuti. Ciò non ne compromette però l'efficacia.

Agitare bene prima dell'uso. Dopo l'apertura del flacone il contenuto non va consumato oltre i 30 giorni.

Conservare lo sciroppo a temperatura ambiente (15-25 °C) e tenerlo fuori dalla portata dei bambini. Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo?

15 ml di sciroppo contengono:

Principi attivi: Lisina cloridrato 300,0 mg, Vitamina B1 cloridrato 3,0 mg, Vitamina B2, fosfato sodica 3,5 mg, Vitamina B6 cloridrato 6,0 mg, Vitamina D3 400 IE, Vitamina E acetato 15,0 mg, Nicotinamide (PP) 20,0 mg, Pantenolo 10,0 mg, Calcio 130,0 mg.

Eccipienti: Conservanti: sorbato di potassio (E202), benzoato di sodio (E211), alcol benzilico; Aromi, vanillina; dolcificanti, sorbitolo, aspartame ed altri eccipienti.

Numero dell'omologazione

56687 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Pharmaton Kiddi Vita Sciroppo? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Flaconi di sciroppo da 200 ml.

Titolare dell’omologazione

Pharmaton SA, Basel/Svizzera.

Distribuzione

Boehringer Ingelheim (Schweiz) GmbH, Basel.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!