Nitux sirop fl verre 180 ml

CHF 14.20
Ref.
879506

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Nitux, sciroppo

Zambon Switzerland Ltd

Che cos’è Nitux sciroppo e quando si usa?

Nitux sciroppo contiene il principio attivo morclofone.

È indicato per il trattamento della tosse secca e irritativa di diverse origini, è dotato di proprietà antitussive e di un'attività di rilassamento della muscolatura bronchiale.

Nitux sciroppo non appartiene alla classe dei medicamenti antitussivi narcotici analoghi alla morfina. Generalmente non provoca stanchezza, non inibisce la respirazione e non causa stitichezza.

Nitux sciroppo può essere utilizzato solo su prescrizione medica in caso d'età inferiore ai 2 anni.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Fumare può favorire la comparsa della tosse. Rinunciando al fumo si può rafforzare l'effetto di Nitux sciroppo.

I pazienti diabetici devono tener conto che lo sciroppo contiene zucchero; 15 ml di sciroppo contengono 7.5 g di zucchero, corrispondenti a 7.5 g di carboidrati digeribili per singola dose.

Quando non si può usare Nitux sciroppo?

Nitux sciroppo non deve essere usato in caso di ipersensibilità conosciuta al principio attivo morclofone o ad un altro componente secondo composizione (ad es. in caso di allergia crociata agli eccipienti E 216 e E 218) nonché in caso di una rara malattia ereditaria del metabolismo degli zuccheri (chiamata intolleranza al fruttosio).

Inoltre, Nitux sciroppo non deve essere assunto contemporaneamente a medicamenti mucolitici poiché, in questo modo, si impedisce l'espettorazione del muco bronchiale. Questo può provocare un pericoloso ristagno con conseguente possibile comparsa di infezioni delle vie respiratorie e spasmi bronchiali.

Il suo medico la informerà sui provvedimenti da prendere in questi casi.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Nitux sciroppo?

Se la tosse non dovesse migliorare o scomparire dopo 7 giorni di trattamento, dovrebbe rivolgersi al suo medico curante.

Nitux sciroppo è da utilizzare solo su prescrizione medica nei bambini di età inferiore ai 2 anni.

Quando la tosse è accompagnata da forte formazione di muco o espettorazione, dovrebbe utilizzare piuttosto un rimedio che fluidifica le secrezioni (cosiddetti espettoranti o mucolitici) al posto di Nitux sciroppo. La sedazione della tosse indotta da Nitux sciroppo può causare un'accumulazione indesiderata di secreto bronchiale nelle vie respiratorie, favorendo così l'insorgere di un'infezione alle vie respiratorie o di uno spasmo bronchiale. Per questo motivo l'uso contemporaneo di Nitux sciroppo ed espettoranti è da evitare. Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere la consiglieranno volentieri in questi casi.

L'assunzione concomitante di medicamenti depressori del sistema nervoso centrale (come p. es. sonniferi, tranquillanti) o alcol deve essere evitata.

Un effetto di Nitux sciroppo sulla capacità di condurre veicoli e sull'impiego di macchine non può essere escluso.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui lei o il suo bambino soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!).

Si può usare Nitux sciroppo durante la gravidanza o l‘allattamento?

Se desidera avere un bambino, è incinta o allatta, per precauzione dovrebbe evitare di assumere medicamenti. Per quanto concerne Nitux, non è noto se il suo principio attivo, il morclofone, attraversa la placenta o se può avere degli effetti indesiderati sul nascituro o sul lattante. Per questo motivo, Nitux non dovrebbe essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento, salvo in caso di prescrizione medica.

Come usare Nitux sciroppo?

Salvo prescrizione medica differente:

Adulti e bambini dai 10 anni:

3-4 volte/giorno 15 ml (dose giornaliera massima: 5 volte 20 ml).

Bambini: Utilizzare solo su prescrizione medica in caso d'età inferiore ai 2 anni.

Lattanti fino a 6 mesi: 2-3 volte/giorno 5 ml.

6 mesi a 3 anni: 3-6 volte/giorno 5 ml (dose giornaliera massima: 5 volte 10 ml).

3 a 10 anni: 2-3 volte/giorno 15 ml (dose giornaliera massima: 5 volte 15 ml).

Dose giornaliera massima soltanto in caso di tosse particolarmente persistente.

1 ml di sciroppo contiene 10 mg di principio attivo. Le quantità di sciroppo sono da dosare con il misurino presente nella confezione. Agitare il flacone prima dell'uso.

Nitux sciroppo è da prendere dopo i pasti.

Se la tosse persiste per più di 7 giorni, deve rivolgersi al suo medico per chiarirne la causa.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Nitux sciroppo?

Con l'assunzione di Nitux sciroppo possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: disturbi gastrici, nausea, vomito, occasionalmente mal di testa o sonnolenza. In alcuni casi, a causa degli eccipienti E 216 e E 218 contenuti in Nitux sciroppo, si possono verificare delle reazioni di ipersensibilità con reazioni cutanee, gonfiore degli occhi e della mucosa nasale, palpitazioni, brividi e altre manifestazioni (allergia crociata).

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare lo sciroppo in un luogo asciutto, a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Chiudere bene il flacone dopo ogni uso. Una volta aperto, utilizzare entro 3 mesi.

Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Nitux sciroppo?

1 misurino di sciroppo Nitux (15 ml) contiene:

Principio attivo: 150 mg di morclofone

Eccipienti: conservanti: methylis parahydroxybenzoas (E 218), propylis parahydroxybenzoas (E 216), aromi, zucchero ed altri eccipienti.

Numero dell’omologazione

42343 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Nitux sciroppo? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezione: flacone da 180 ml di sciroppo con misurino.

Titolare dell’omologazione

Zambon Svizzera SA, 6814 Cadempino.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).



Immagine a 360°, clicca per ruotare, scorri per zoomare

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!