Mucosolvon sirop contre la toux 15 mg/5ml enf fl 100 ml

CHF 4.70
Ref.
7638852

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Mucosolvon® per bambini 15 mg/5 ml

Sanofi-Aventis (Suisse) SA

Che cos'è Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse e quando si usa?

Il Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse favorisce la rimozione di secreti viscosi dalle vie respiratorie, agevolando l'espettorazione e facilitando la respirazione. Il Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse serve per la terapia d'appoggio di disturbi nella formazione dei secreti in caso di malattie acute delle vie respiratorie o di aggravamenti di breve durata di malattie croniche delle vie respiratorie.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Per favorire l'effetto mucolitico del Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse abbia cura di far bere a sufficienza il suo bambino. Se fuma può incentivare l'effetto terapeutico del Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse rinunciando a fumare in presenza del suo bambino.

Quando non si può assumere Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse?

In caso di ipersensibilità ad uno dei costituenti.

Per bambini di meno di 2 anni, donne incinte o che allattano e in caso di grave insufficienza del fegato o dei reni usare soltanto su prescrizione medica.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse?

In caso di tosse che persista oltre 14 giorni si deve rivolgersi a un medico o a un farmacista. Bisogna consultare il medico se si sospetta una malattia più grave delle vie respiratorie (p.es. in caso di difficoltà respiratoria, forte malessere o febbre alta).

Per il suo bambino deve consultare il medico se nel corso della terapia insorgono disturbi di stomaco. Durante la terapia col Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse, il suo bambino non deve assumere medicamenti che calmano la tosse, perché reprimendo il riflesso della tosse si pregiudica l'espettorazione del muco fluidificato e può determinarsi un indesiderato accumulo di muco bronchiale nelle vie respiratorie.

Se si manifestano delle modificazioni a livello della pelle o delle mucose si deve informarne senza indugio il medico e cessare il trattamento.

Sostanze ausiliarie di particolare interesse:

Propilenglicole

Questo medicamento contiene 26 mg di acido benzoico per 5 ml di soluzione orale.

Se il suo bambino ha meno di 4 settimane, chieda al medico o al farmacista prima di somministrargli questo medicamento, soprattutto se il suo bambino assume contemporaneamente altri medicamenti contenenti propilenglicole o alcol.

Acido benzoico

Questo medicamento contiene 2,5 mg di acido benzoico per 5 ml di soluzione orale.

L'acido benzoico può peggiorare l'ittero (ingiallimento della cute e degli occhi) nei neonati (di età pari o inferiore a 4 settimane).

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui il suo bambino soffra di altre malattie (specialmente insufficienza renale, tendenza a ulcere gastriche), soffra di allergie oppure assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Non esistono inoltre precauzioni particolari se il medicamento viene utilizzato conformemente all'uso al quale è destinato.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse durante la gravidanza o l'allattamento?

Il Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse non è destinato al trattamento degli adulti.

Se è incinta, prevede una gravidanza oppure allatta, per precauzione dovrebbe rinunciare per quanto possibile ai medicamenti. Durante la gravidanza e l'allattamento il Mucosolvon si può assumere soltanto su prescrizione medica.

Come usare Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse?

Salvo diversa prescrizione del medico, Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse si assume durante i pasti o anche a digiuno come segue:

Bambini da 2 a 5 anni: 5 ml 2 volte al giorno.

Bambini da 6 a 11 anni: 10 ml 2 volte al giorno.

(Misurino calibrato a 2,5 e 5,0 ml.)

Se il suo bambino soffre di gravi disturbi della funzionalità dei reni, eventualmente il medico gli prescriverà una posologia ridotta del medicamento o la somministrazione a intervalli di tempo maggiori.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere il Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse?

In seguito all'assunzione del Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Nausea, alterazione del senso del gusto e insensibilità nella bocca e nella gola

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Vomito, diarrea, disturbi digestivi, dolori addominali e secchezza delle fauci

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Eruzione cutanea e orticaria

Essi dovrebbero scomparire rapidamente dopo la sospensione della terapia.

Inoltre possono verificarsi delle reazioni allergiche (= reazioni eccessive acute del sistema immunitario) che possono arrivare fino allo shock allergico e altre reazioni di ipersensibilità, quali p.es. notevoli gonfiori fugaci soprattutto delle labbra, delle palpebre, della lingua, come pure prurito.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Periodo di scadenza dopo il primo prelievo: 6 mesi

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse è dotato di tappo a prova di bambino.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse?

5 ml di soluzione orale contengono 15 mg del principio attivo ambroxolo cloridrato (corrispondenti a 13,7 g di ambroxolo).

Principi attivi

Ambroxolo cloridrato

Sostanze ausiliarie

Sucralosio, idrossietilcellulosa (ricavata da cotone geneticamente modificato), propilenglicole (E 1520), aromi (frutti di bosco, vaniglia), acido benzoico (E210), acqua depurata.

5 ml di soluzione orale contengono 26 mg di propilenglicole e 2,5 mg di acido benzoico.

Numero dell'omologazione

43869 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Mucosolvon per bambini sciroppo per la tosse? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Mucosolvon per bambini 15 mg/5 ml sciroppo per la tosse, soluzione orale: 100 ml.

Titolare dell'omologazione

sanofi-aventis (svizzera) sa, 1214 Vernier/GE.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!