Lysopaine N cpr sucer 24 pce

CHF 10.95
Ref.
3950937

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Lysopain® N

Sanofi-Aventis (Suisse) SA

OOMed

Che cos’è il Lysopain N e quando si usa?

Le compresse da succhiare Lysopain N servono per il trattamento locale di malattie infiammatorie acute nell'ambito della bocca e della gola. Le compresse da succhiare Lysopain N si possono usare come coadiuvante in caso di mal di gola e dolori alla deglutizione, tonsilliti e faringiti, come pure malattie del parodonto e vescicole sulla mucosa della bocca (afte).

Su prescrizione medica le compresse da succhiare Lysopain N si possono usare dopo interventi chirurgici, come in caso di ferite o ascessi, tonsillectomia, operazioni alla laringe, estrazione di denti.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Il Lysopain N è edulcorato con sorbitolo. Perciò è indicato per i diabetici. 7 compresse contro il mal di gola di Lysopain N corrispondono a 1 equivalente frutta.

Quando non si può usare il Lysopain N?

In caso di ipersensibilità a uno dei costituenti o all'albume d'uovo. Per bambini sotto i 6 anni. In caso di intolleranza al fruttosio le compresse da succhiare Lysopain N non si devono usare perché contengono sorbitolo.

Quando è richiesta prudenza nell’uso del Lysopain N?

Se entro 5 giorni non si verifica un miglioramento dei sintomi e/o in presenza di febbre alta occorre consultare un medico.

Nel prendere Lysopain N, possono verificarsi reazioni gravi allergiche (a carico della cute, edema della faccia o dell'apparato respiratorio, il restringimento dell'apparato respiratorio, complicazioni circolatorie e shock anafilattico). Inoltre, è stato segnalato su singoli casi gravi di danno di pelle e mucose. Alcune delle reazioni gravi erano in pericolo di vita. Se si manifestano di allergie o reazioni della pelle si deve informarne senza indugio il medico e cessare il trattamento con Lysopain N.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può somministrare il Lysopain N durante la gravidanza o l’allattamento?

Non sono mai stati effettuati studi scientifici sistematici.

Se è incinta oppure allatta ne informi per favore il medico, che deciderà se lei può usare il Lysopain N.

Come usare il Lysopain N?

Adulti: salvo diversa prescrizione del medico, lasciar sciogliere lentamente in bocca, preferibilmente sotto la lingua, 3-6 compresse di Lysopain N ripartite nel corso della giornata. Finora l'uso e la sicurezza del Lysopain N nei bambini e negli adolescenti non sono stati esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere il Lysopain N?

Possono verificarsi reazioni di ipersensibilità locale.

Molto raramente sono state segnalate reazioni allergiche acute e shock anafilattico (cfr. «Quando è richiesta prudenza nell'uso del Lysopain N?») Sono stati segnalati casi isolati di reazioni cutanee gravi. Se si manifestano

di allergie o reazioni della pelle si deve informarne senza indugio il medico e cessare il trattamento con Lysopain N. Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui, soffre di altre malattie, soffre di allergie o, assume o applica per uso esterno altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!).

Di che altro occorre tener conto?

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene il Lysopain N?

1 compressa da succhiare contiene i principi attivi: lisozima cloridrato 20 mg, cetilpiridinio cloruro 1,5 mg, le sostanze ausiliarie: sorbitolo, aromatizzanti: saccarina e altri, nonché ulteriori sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

58210 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile il Lysopain N? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 24 e 48 compresse da succhiare.

Titolare dell’omologazione

sanofi-aventis (svizzera) sa, 1214 Vernier/GE.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!