Lysopaïne dol Ambroxol cpr sucer Mint 18 pce

CHF 13.50
Ref.
6670463

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Lysopain® dol Ambroxol

Sanofi-Aventis (Suisse) SA

OOMed

Che cos'è il Lysopain dol Ambroxol e quando si usa?

Il Lysopain dol Ambroxol è un medicamento per uso locale per alleviare il mal di gola acuto. Inoltre l'ambroxolo cloridrato contenuto nel Lysopain dol Ambroxol ha effetto espettorante, favorendo così la rimozione di secreti viscosi dalle vie respiratorie.

Una compressa da succhiare agisce entro mezz'ora e per più di 3 ore.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se fuma, può favorire l'effetto terapeutico del Lysopain dol Ambroxol rinunciando a fumare.

Avvertenza per i diabetici: le compresse da succhiare Lysopain dol Ambroxol sono edulcorate con sorbitolo (1 compressa da succhiare ne contiene 1,4 g) e senza zucchero e quindi adatte per i diabetici (vedi composizione).

Quando non si può usare il Lysopain dol Ambroxol?

Il Lysopain dol Ambroxol non si può usare in caso di ipersensibilità conosciuta all'ambroxolo o ad un altro costituente del medicamento.

In caso di intolleranza al fruttosio le compresse da succhiare Lysopain dol Ambroxol non si devono usare perché contengono sorbitolo.

Per donne incinte o che allattano e in caso di grave insufficienza del fegato o dei reni usare soltanto su prescrizione medica.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione del Lysopain dol Ambroxol?

In caso di tendenza alle ulcere gastriche l'uso del Lysopain dol Ambroxol richiede prudenza. Il mal di gola causato da virus di norma guarisce spontaneamente. In presenza di febbre alta o se entro 3 giorni non si verifica un miglioramento occorre consultare un medico.

In base all'effetto mucolitico dell'ambroxolo cloridrato non deve assumere medicamenti che calmano la tosse durante la terapia col Lysopain dol Ambroxol, perché reprimendo il riflesso della tosse si pregiudica l'espettorazione del muco fluidificato e può determinarsi un indesiderato accumulo di muco bronchiale nelle vie respiratorie.

Molto raramente, in concomitanza con l'uso di sostanze espettoranti come il Lysopain dol Ambroxol è stato riferito il manifestarsi di gravi lesioni della pelle. Se si verificano delle modificazioni della pelle o delle mucose bisogna consultare immediatamente un medico.

Una compressa da succhiare Lysopain dol Ambroxol con aroma Mint contiene meno di 1 mg di lattosio. Normalmente questa quantità non causa problemi ai pazienti con intolleranza al lattosio. Ciononostante i pazienti con una rara intolleranza ereditaria al galattosio devono usare questo medicamento con prudenza.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare il Lysopain dol Ambroxol durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Se è incinta, prevede una gravidanza oppure allatta, per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti. Solo il suo medico può decidere se lei può usare il Lysopain dol Ambroxol durante la gravidanza o l'allattamento. Nei primi tre mesi di gravidanza le prescriverà il medicamento solo se è assolutamente indicato.

Come usare il Lysopain dol Ambroxol?

Salvo diversa prescrizione del medico:

Adulti e adolescenti sopra i 12 anni: succhiare 1 compressa fino a 6 volte al giorno. Durata della terapia fino a 3 giorni o secondo le istruzioni del medico.

Le compresse da succhiare Lysopain dol Ambroxol non sono consigliabili per bambini sotto i 12 anni perché non si dispone di studi in merito. In presenza di febbre alta o se entro 3 giorni non si verifica un miglioramento occorre consultare un medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere il Lysopain dol Ambroxol?

In seguito all'assunzione del Lysopain dol Ambroxol possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

diminuita sensibilità in bocca e in gola, alterazione della percezione del gusto, secchezza della bocca, secchezza della gola, disturbi digestivi, dolori epigastrici, nausea, vomito, diarrea, ipersensibilità, eruzione sulla pelle, orticaria, prurito, gonfiori a livello della pelle e delle mucose, reazioni allergiche, reazioni anafilattiche che possono arrivare fino allo shock. Se in lei si manifestano un effetto collaterale di questo genere o dei disturbi ed essi persistono a lungo o le arrecano fastidio o se osserva effetti collaterali qui non descritti consulti il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Non conservare a temperatura superiore ai 30 °C.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene il Lysopain dol Ambroxol?

1 compressa da succhiare contiene il principio attivo ambroxolo cloridrato (20 mg).

Sostanze ausiliarie:

Aroma di menta piperita: sorbitolo, saccarina, aromatizzanti (contengono lattosio) e altre sostanze ausiliarie.

Aroma di cassis (ribes nero) e mentolo: sorbitolo, sucralosio, aromatizzanti e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

55531 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile il Lysopain dol Ambroxol? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Lysopain dol Ambroxol con aroma Mint: confezioni da 18 compresse.

Lysopain dol Ambroxol con aroma Blackcurrant: confezioni da 18 compresse.

Titolare dell’omologazione

sanofi-aventis (svizzera) sa, 1214 Vernier/GE.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).



Immagine a 360°, clicca per ruotare, scorri per zoomare

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!