Loxazol lot 1 % fl 59 ml

CHF 16.70
Ref.
1475538

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Loxazol®

Interdelta SA

Che cos’è Loxazol e quando si usa?

Loxazol è un medicamento contro i pidocchi. Esso viene impiegato in caso di infestazione da pidocchi del capo o quale misura preventiva durante un'epidemia di pidocchi del capo, come ad esempio avviene nelle scuole.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Per prevenire una nuova pediculosi, gli indumenti appena portati, la biancheria e gli asciugamani vanno lavati in lavatrice a 60 °C come minimo. La surgelazione per almeno 24 ore e la stiratura a caldo uccidono i pidocchi e le loro uova (lendini). Tappeti, mobili imbottiti e materassi vanno passati con l'aspirapolvere. Lavare pettini e spazzole per capelli lasciandoli per 10 minuti nell'acqua saponata calda.

Quando non si può usare Loxazol?

Loxazol non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità nota al principio attivo permetrina, ad altre sostanze con composizione chimica simile (piretrine) o ad uno degli eccipienti in esso contenuti.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Loxazol?

Loxazol è destinato esclusivamente all'uso esterno.

Occorre evitare di inspirare inavvertitamente il Loxazol. Questa avvertenza vale soprattutto per gli asmatici.

Si consiglia l'uso dei guanti per il personale che deve effettuare spesso delle applicazioni. Non vi sono indicazioni per l'uso in persone con malattie cutanee preesistenti. In caso di ipersensibilità nota ai crisantemi o ad altre composite (asteracee), effettuare il trattamento con Loxazol soltanto dopo aver consultato il medico.

Non usare Loxazol nei neonati e nei lattanti di età inferiore ai 6 mesi. Non vi è esperienza sufficiente nei lattanti e nei bambini piccoli. Il trattamento di bambini fino ai 3 anni d'età deve quindi essere effettuato soltanto sotto stretto controllo medico.

Loxazol deve venire utilizzato solo sotto controllo medico per il trattamento di bambini di età inferiore ai 2 anni.

Loxazol non deve essere applicato in vicinanza degli occhi o su mucose (occhi, bocca, naso). In caso di contatto accidentale, bisogna sciacquare le parti interessate con molta acqua.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Loxazol durante la gravidanza o l’allattamento?

Esiste soltanto un'esperienza limitata sull'uso della permetrina durante la gravidanza. Pertanto, Loxazol deve essere usato durante la gravidanza solo se ciò è assolutamente indispensabile e solo dopo avere consultato il suo medico.

Per motivi di sicurezza, le donne che allattano devono interrompere l'allattamento per 5 giorni dopo l'uso di Loxazol.

Come usare Loxazol?

L'applicazione usuale per gli adulti ed i bambini di età superiore ai 2 anni è la seguente:

  1. Lavi come di consueto i capelli utilizzando il suo shampoo abituale, li asciughi con un asciugamano dopo l'ultimo risciacquo in modo che rimangano umidi. Non usare né un dopo shampoo né uno shampoo contenente un balsamo (del tipo «due in uno»).
  2. Agiti bene il flacone di Loxazol ed applichi il contenuto sul cuoio capelluto e sui capelli in modo da ricoprire bene entrambi.
    1 flacone di Loxazol è sufficiente per una capigliatura normale con capelli lunghi fino alle spalle.
  3. Lasci agire il Loxazol per 10 minuti.
  4. Risciacqui accuratamente i capelli con acqua e li asciughi come di consueto.

I pidocchi e le loro uova (lendini) vanno cercati soprattutto nell'attaccatura dei capelli e dei peli (in particolare, anche dietro le orecchie e sulla nuca), ossia nei punti dove più facilmente può verificarsi un contatto con la pelle. Il trattamento di queste regioni va quindi eseguito in modo particolarmente accurato.

Può effettuare una seconda applicazione dopo 7-14 giorni, nel caso lei lo ritenga necessario. Le lendini che restano attaccate ai capelli sono morte e possono venire eliminate utilizzando un pettine.

Il medesimo procedimento si effettua anche per prevenire un'infestazione da pidocchi del capo, deve però venire ripetuto settimanalmente finché sussiste il pericolo di un'infestazione, al massimo per un periodo di 8 settimane.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Loxazol?

Più spesso si manifesta prurito dopo l'applicazione di Loxazol, prurito che però nella maggior parte dei casi si manifesta già prima del trattamento quale conseguenza dell'infestazione da pidocchi. Raramente si manifesta un'eruzione cutanea passeggera e/o una sensazione di bruciore e un gonfiore al cuoio capelluto. Con frequenza non nota possono manifestarsi alterazioni della sensibilità cutanea (parestesie) come formicolio, dolore pungente o bruciore. I principi attivi, quali la permetrina contenuta nel Loxazol, possono provocare reazioni di ipersensibilità, specie delle vie respiratorie.

I sintomi del sovradosaggio, come nausea, vomito, capogiro o convulsioni, possono manifestarsi in caso di ingerimento accidentale o intenzionale, e raramente anche in seguito all'assorbimento del principio attivo attraverso la pelle in caso di uso eccesivo.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Agitare bene il flacone di Loxazol prima dell'uso e applicare solo esternamente.

Loxazol deve venire conservato fuori dalla portata dei bambini, al riparo dalla luce e a temperatura ambiente (15-25 °C).

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Loxazol?

1 g di lozione da risciacquare contiene:

Principio attivo: 10 mg di permetrina.

Sostanze ausiliarie: aromi, colorante giallo arancio S (E110), conservanti metil- e propilparabene (E216 ed E218), glicole propilenico, alcole isopropilico come pure altri eccipienti.

Numero dell’omologazione

51159 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Loxazol? Quali confezioni sono disponibili?

Loxazol è ottenibile in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

1 flacone di plastica contiene 59 ml di Loxazol.

Titolare dell’omologazione

Interdelta SA, 1762 Givisiez/FR.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!