Lioton 1000 gel tb 50 g

CHF 12.65
Ref.
1932007

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Lioton® 1000

MENARINI

OOMed

Che cos'è Lioton 1000 Gel e quando si usa?

Lioton 1000 Gel è un preparato a base di eparina ad uso esterno sotto forma di gel che si usa in caso di:

problemi legati a vene varicose, come dolori, sensazione di pesantezza, gonfiore alle gambe (edema congestionante);

traumi contusi nel corso della pratica sportiva o dopo incidenti quali contusioni, schiacciamenti, stiramenti con ematomi e gonfiori;

dolori muscolari e tendini;

Su prescrizione medica, Lioton 1000 Gel può anche essere usato in caso di infiammazioni delle vene (superficiali), per la terapia successiva a una sclerotizzazione nonché per coadiuvare la terapia in caso di trombosi venosa.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Segua i consigli del suo medico oltre alle istruzioni di posologia, per esempio fare ginnastica o portare le calze elastiche.

Quando non si può usare Lioton 1000 Gel?

In caso di ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno dei costituenti. Lioton 1000 Gel non dev’essere usato in caso di conosciuta trombopenia indotta da eparina (HIT, mancanza di piastrine dovuta all'eparina).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Lioton 1000 Gel?

Dopo l’applicazione o il massaggio di Lioton 1000 Gel, lavarsi le mani per evitare un contatto accidentale con le mucose o la congiuntiva degli occhi. Impiegare solo sulla cute intatta e mai su ferite aperte.

In caso di disturbi venosi causati da un coagulo di sangue (cosiddetta trombosi) non massaggiare. Se i sintomi persistono a lungo o si aggravano bisogna consultare un medico.

Se appariscono reazioni d’ipersensibilità interrompere il trattamento e consultare il medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Lioton 1000 Gel durante la gravidanza o l'allattamento?

Informi il suo medico se é incinta o se allatta. Per quanto riguarda Lioton 1000 non esistono dati sul rischio possibile del nascituro o del bambino nel periodo di allattamento. Il medico deciderà se Lioton 1000 Gel è adatto al vostro caso.

Come usare Lioton 1000 Gel?

Adulti:

Applicare 1-3 volte al giorno 3-10 cm di gel sulle superfici cutanee affette e massaggiare delicatamente. Massaggiare le gambe dal basso verso l’alto. In caso d’infiammazioni delle vene, non massaggiare ma applicare con uno strato di 1-2 mm e coprire con una fasciatura. Impiegare solo sulla cute intatta e non sulle mucose.

Bambini ed adolescenti:

L'uso e la sicurezza di Lioton 1000 Gel non sono stati studiati finora nei bambini e adolescenti.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Lioton 1000 Gel?

In seguito all’uso di Lioton 1000 Gel possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

In rari casi possono verificarsi una ipersensibilità o delle reazioni allergiche.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Conservare Lioton 1000 Gel a temperatura ambiente (15–25°C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Lioton 1000 Gel?

Lioton 1000 Gel contiene per grammo: 1000 U.I. di eparina sodica; aromi, i conservanti 4-idrossibenzoato di propile (E216) e 4-idrossibenzoato di metile (E218) nonché altre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

50476 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Lioton 1000 Gel? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Tubi da 50 g e 100 g.

Titolare dell’omologazione

Menarini AG, Zurigo.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel luglio 2007 dall‘autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!