Lifo-Scrub lotion nettoyante bidon 5000 ml

CHF 129.00
Ref.
1946251

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Lifo-Scrub®

B. Braun Medical AG

Che cos'è Lifo-Scrub e quando si usa?

Lifo-Scrub è un sapone liquido da utilizzare per la disinfezione igienica delle mani. Solamente sotto prescrizione medica, Lifo-Scrub viene adoperato per lavaggio antisettico della cute, prima di un intervento chirurgico.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Non lavare le mani sporche con sapone prima dell'uso di Lifo-Scrub, per non ridurre l'efficacia del prodotto.

Quando non si può usare Lifo-Scrub?

Il prodotto farmaceutico Lifo-Scrub non può essere in caso di ipersensibilità a uno dei prodotti contenuti. Evitare il contatto con gli occhi e le orecchie (in particolare in caso di lesioni del timpano).

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Lifo-Scrub?

Non si deve utilizzare Lifo-Scrub con persone ipersensibili agli azocoloranti, all'acido acetilsalicilico (ad es. Aspirina, Alcahyl) nonché ai prodotti antireumatici e antidolorifici (inibitori dell'enzima prostaglandina-sintetasi). Prestare particolare attenzione con i neonati, specialmente con i neonati prematuri. Lifo-Scrub può causare ustioni cutanee (ustioni chimiche) nei neonati. Evitare quantità eccessive e fare in modo che la soluzione non si accumuli sulle pieghe della pelle.

Questo prodotto farmaceutico contiene una sostanza profumata con ionone alfa-metilene, alcol benzilico, benzeonato di benzile, benzil(2-idrossibenzoato), cinnamaldeide, 3-fenilprop-2-en-1-olo, citrale, citronellolo, eugenolo, geraniolo, 2-benzidenoctanale, idrossicitronellale, D-limone e linoalolo che possono causare reazioni allergiche.

Informare il medico, il farmacista o il parafarmacista

•se si soffre di altre malattie,

•se si è allergici o

•se si stanno già assumendo altri medicinali (anche di propria iniziativa!).

Si può usare Lifo-Scrub durante la gravidanza o l'allattamento?

In caso di gravidanza o allattamento al seno, prima di usare Lifo-Scrub, consultare il medico, il farmacista o il parafarmacista.

Come usare Lifo-Scrub?

Lavaggio antisettico e disinfettante delle mani: Dopo aver inumidito le mani con acqua, versare ca. 5 ml di Lifo-Scrub, lavare accuratamente per almeno 1 minuto, quindi risciacquare ed asciugare a fondo.

Lavaggio antisettico e disinfezione di tutto il corpo: Nel caso in cui il suo medico le abbia prescritto un lavaggio antisettico del corpo prima di un intervento chirurgico programmato, potrà eseguirlo con Lifo-Scrub  sia a casa che nel reparto:

Lifo-Scrub viene adoperato come soluzione per lavaggio. Sotto la doccia, fare in modo che Lifo-Scrub venga risciacquato solo dopo un tempo di azione di almeno 2 minuti.

Possibilmente il giorno prima dell'intervento, lavarsi due volte con Lifo-Scrub. Lavare prima il viso e poi, dall'alto al basso, l'intero corpo con Lifo-Scrub. Le aree del corpo come naso, ascelle, genitali e ombelicolo devono essere lavate con particolare accuratezza. Dopo un tempo d'azione di almeno 2 minuti, risciacquare e ripetere il trattamento con Lifo-Scrub iniziando questa volta dai capelli. Infine risciacquare a fondo e asciugare con un asciugamano pulito.

Rispettare la posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del prodotto sia troppo debole o troppo forte, consultare il medico, il farmacista o il parafarmacista.

Quali effetti collaterali può avere Lifo-Scrub?

Lifo-Scrub può provocare reazioni di ipersensibilità cutanea (essiccazione della pelle, arrossamento cutaneo) e del sistema respiratorio, soprattutto a persone che soffrono di asma, di orticaria (cronica) o a soggetti che presentano ipersensibilità all'acido salicilico e ad altri antireumatici e antidolorifici. Può verificarsi un'ipersensibilità alla luce. Ustioni cutanee (chimiche) sui neonati in caso di uso non corretto (vedere punto «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Lifo-Scrub?»).

In caso di effetti collaterali, informare il suo medico farmacista o parafarmacista. Ciò vale in particolare anche per gli effetti collaterali non menzionati nel presente foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il prodotto farmaceutico Lifo-Scrub non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Istruzioni per la conservazione

Conservare a una temperatura non superiore a 30 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Il tubetto da 50 ml è monouso.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni può rivolgersi al medico, al farmacista o al parafarmacista, che sono in possesso di documentazione professionale.

Cosa contiene Lifo-Scrub?

1 ml soluzione contiene:

Principi attivi

Clorexidrina digluconato 40 mg.

Sostanze ausiliarie

Lauramina ossido, Macrogol-60-cetostearil-etere-miristil-glicole, alcool isopropilico, fragranza (contiene alfa-metil ionone, alcool benzilico, benzilbenzoato, benzil(2-idrossibenzoato), 3-fenilprop-2-en-1-olo, citrale, citronellolo, eugenolo, geraniolo, 2-benzilidenottanale, idrossicitronellale, D-limone e olio di lino), Ponceau 4R (E 124), acqua purificata, idrossido di sodio, gluconolattone (E 575).

Numero dell’omologazione

53905 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Lifo-Scrub? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, senza prescrizione medica.

Tubo da 50 ml, flaconi da 100 ml, 500 ml, 1000 ml. Tanica da 5 l.

Titolare dell’omologazione

B. Braun Medical AG, Sempach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!