Kamillosan spray buccal et pharyngé fl 30 ml

CHF 16.90
Ref.
1099905

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Kamillosan® spray per la bocca e la gola, soluzione

MEDA Pharma GmbH

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos'è Kamillosan Spray per la bocca e la gola e quando si usa?

Kamillosan Spray per la bocca e la gola contiene costituenti efficaci della camomilla (olio essenziale) in quantità standardizzata. La camomilla è contraddistinta da proprietà antiinfiammatorie, analgesiche, calmanti del prurito, astringenti, leggermente disinfettanti e d'azione calmante, deodorante, rinfrescante e antibatterica.

Kamillosan Spray per la bocca e la gola si usa per la terapia e la prevenzione (profilassi) di malattie di tipo infiammatorio nell'ambito della bocca e della gola. Si può usarlo in caso di parodontosi, infiammazioni acute delle gengive, disturbi conseguenti all'estrazione di denti e nella fase di cambiamento dei denti, irritazione della mucosa dovuta a protesi dentarie nonché per la disinfezione della bocca e della gola in presenza di catarro in gola e di infiammazione delle corde vocali.

Quando non si può usare Kamillosan Spray per la bocca e la gola e quando il suo uso richiede prudenza?

Kamillosan Spray per la bocca e la gola non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota a uno dei suoi costituenti (vedi composizione).

In caso di ipersensibilità ad altre composite (Asteraceae), quali ad esempio achillea (Achillea millefolium), arnica (Arnica montana), artemisia, pratolina (Bellis perennis), calendula (Calendula officinalis), crisantemo, echinacea, possono verificarsi reazioni allergiche crociate (vedere «Quali effetti collaterali può avere Kamillosan spray
per la bocca e la gola, soluzione?»).

Non deve essere usato in caso d'infiammazione nell'ambito della bocca e della gola conseguenti a una radioterapia.

L'impiego e la sicurezza di Kamillosan Spray per la bocca e la gola nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Di conseguenza, l'uso non è raccomandato.

Non usare nei bambini sotto i 6 anni!

Consultare un medico in caso di sintomi severi o se non compaiono miglioramenti dei disturbi entro 7 giorni, nonché in presenza di difficoltà respiratorie e/o di febbre.

Kamillosan Spray per la bocca e la gola contiene macrogol glicerolo ricinoleato, che se viene accidentalmente ingerito può causare disturbi di stomaco e diarrea e reazioni cutanee in seguito all'uso locale. Il glicole propilenico contenuto nel medicamento può provocare irritazioni cutanee.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Kamillosan Spray per la bocca e la gola durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare, nella misura del possibile, ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, farmacista o droghiere.

Come usare Kamillosan Spray per la bocca e la gola?

Adulti

Una dose = 2 nebulizzazioni.

Fare 2 nebulizzazioni in bocca/in gola 3 volte al giorno. Si consiglia di applicare sempre lo spray dopo i pasti.

Bambini e adolescenti

L'impiego e la sicurezza di Kamillosan Spray per la bocca e la gola nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Di conseguenza, l'uso non è raccomandato.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Kamillosan Spray per la bocca e la gola si usa come descritto di seguito:

1. Non tiri verso l'alto il tubetto spruzzatore.

2. Ruoti il tubetto spruzzatore lateralmente verso sinistra o verso destra portandolo in posizione orizzontale.

3. Prima di usare il medicamento per la prima volta elimini I'aria dal sistema di pompaggio azionando più volte la pompetta. Ora può usare Kamillosan spray per la bocca e la gola conformemente alla posologia.

Quali effetti collaterali può avere Kamillosan Spray per la bocca e la gola?

Si possono osservare i seguenti effetti collaterali:

spesso può comparire un'irritazione (bruciore) transitoria dopo l'uso.

In rari casi, in seguito a inalazione, il mentolo contenuto può innescare il riflesso della tosse.

Con frequenza non nota, possono comparire:

  • reazioni di ipersensibilità alla camomilla (es. dermatite da contatto);
  • reazioni crociate (reazioni allergiche) nelle persone con ipersensibilità ad altre composite, quali ad esempio achillea, arnica, artemisia, pratolina, calendula, echinacea, crisantemo, margherita (vedere anche «Quando non si può usare Kamillosan spray per la bocca e la gola, soluzione e quando il suo uso richiede prudenza?»);
  • severe reazioni allergiche con difficoltà respiratorie, gonfiore del volto, collasso circolatorio e shock anafilattico in seguito a contatto con le mucose, in particolare in caso di uso non conforme di preparazioni liquide a base di camomilla.

Se si manifestano delle reazioni allergiche a uno dei componenti (arrossamento, tumefazione delle mucose) interrompere I'uso del medicamento.

In caso di eccessiva inalazione del preparato contenente mentolo, possono comparire effetti collaterali quali capogiri, confusione, debolezza muscolare, nausea o visione doppia, da ricondurre al fatto che il mentolo volatile passa nel sangue.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Non spruzzare Kamillosan Spray per la bocca e la gola nel naso.

Termine di consumo una volta aperto: 12 mesi.

Conservare a temperatura ambiente (15‑25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

II medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Kamillosan Spray per la bocca e la gola?

1 ml di soluzione (corrispondente a circa 7 nebulizzazioni) contiene:

366,5 mg di estratto fluido ottenuto da fiori e ligule di fiori di camomilla (proporzione pianta - estratto 1:4,0–4,5); estrazione con alcol 45,8% (V/V); olio essenziale di camomilla 0,7 mg, olio essenziale di menta 18,5 mg. Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie quali glicole propilenico, sodio laurilsolfato, saccarina, vanillina e sostanze aromatizzanti.

Contenuto d'alcol circa 26,4 vol. %.

Numero dell’omologazione

46205 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Kamillosan Spray per la bocca e la gola? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Sono disponibili confezioni da 30 ml con nebulizzatore.

Titolare dell’omologazione

MEDA Pharma GmbH, CH-8602 Wangen-Brüttisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).



Immagine a 360°, clicca per ruotare, scorri per zoomare

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!