Imigran sol inj 6 mg/0.5ml amp 2 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Imigran soluzione iniettabile in cartuccia

GlaxoSmithKline AG

Che cos'è Imigran soluzione iniettabile in cartuccia e quando si usa?

La soluzione iniettabile Imigran si usa nel trattamento acuto degli attacchi di emicrania. La soluzione iniettabile Imigran è adatta anche per il trattamento della cefalea a grappolo («cluster headache»: mal di testa monolaterale, forte, di breve durata, che si manifesta con attacchi).

Si suppone che i dolori associati all'emicrania siano causati da una dilatazione e infiammazione dolorosa dei vasi sanguigni della testa. Imigran allevia i dolori da emicrania restringendo i vasi sanguigni dilatati.

Non si deve usare Imigran a scopo di prevenzione (profilassi) dell'emicrania o della cefalea a grappolo.

La soluzione iniettabile Imigran deve essere usata solo su prescrizione medica.

Quando non si può usare Imigran soluzione iniettabile in cartuccia?

La soluzione iniettabile Imigran non si può usare in caso di: ipersensibilità ad un componente del preparato, ipertensione arteriosa non curata, infarto cardiaco pregresso, compromissione della funzione renale e gravi malattie epatiche o disturbi circolatori noti del cuore (angina pectoris), del cervello e degli arti.

La soluzione iniettabile Imigran non deve essere usata insieme ai seguenti medicamenti:

  • inibitori MAO (certi antidepressivi o preparati per la terapia del morbo di Parkinson). Il trattamento con Imigran non deve essere cominciato prima che siano trascorse 2 settimane dalla sospensione dell'inibitore MAO.
  • preparati contro l'emicrania contenenti ergotamina o suoi derivati (quali diidroergotamina o metisergide). Per questa ragione non si devono usare/assumere preparati contenenti ergotamina durante le 24 ore precedenti e le 6 ore successive all'uso di Imigran.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Imigran soluzione iniettabile in cartuccia?

Informi il suo medico se è allergico al lattice. Il cappuccio protettivo dell'ago della cartuccia può contenere caucciù secco (lattice), che può provocare reazioni allergiche gravi nelle persone ipersensibili al lattice.

In rari casi può insorgere una cosiddetta «sindrome serotoninergica» quando si assumono triptani (ad es. Imigran) insieme ad altri medicamenti ad azione serotoninergica. Fanno parte di questa classe di farmaci determinati medicamenti contro le depressioni (p.es. i cosiddetti inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina/noradrenalina, i cosiddetti inibitori MAO, l'aminoacido L-triptofano, il litio, gli antidepressivi triciclici ecc.). Informi il suo medico se assume questi medicamenti. Possono rientrare nella «sindrome serotoninergica» i seguenti sintomi: accentuazione dei riflessi muscolari, contrazioni muscolari, tremore, agitazione, ansia, allucinazioni, irritabilità fino ad arrivare allo stato confusionale e alla perdita di coscienza, aumento della frequenza del polso, oscillazioni della pressione arteriosa, nausea, vomito, febbre e diarrea. Informi il suo medico se dopo l'assunzione di Imigran insorge uno di questi sintomi.

Si sconsiglia di somministrare Imigran contemporaneamente ad altri antiemicranici specifici (cosiddetti triptani).

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di ipertensione arteriosa, malattie cardiache, disturbi circolatori, malattie del fegato o dei reni, epilessia.

Il suo medico le prescriverà Imigran con particolare prudenza se lei è in cura con cosiddetti betabloccanti, medicamenti usati anche nella profilassi dell'emicrania.

Le cefalee possono peggiorare se si ricorre ad Imigran con troppa frequenza. In questi casi, può darsi che il medico faccia sospendere il trattamento con Imigran.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!

Come conseguenza dell'emicrania o del trattamento con Imigran possono comparire anche sonnolenza, capogiri, nausea e disturbi della vista. Si raccomanda pertanto prudenza quando si guida un veicolo o si manovrano macchine durante il trattamento.

Sodio

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per cartuccia, cioè è essenzialmente «senza sodio».

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffra di altre malattie,
  • soffra di allergie o
  • assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applichi esternamente.

Si può usare Imigran soluzione iniettabile in cartuccia durante la gravidanza o l'allattamento?

Se ha in corso o in programma una gravidanza, non dovrebbe usare la soluzione iniettabile Imigran eccetto casi di assoluta necessità.

Il principio attivo di Imigran passa in piccole quantità nel latte materno. È possibile proteggere i lattanti dagli effetti del principio attivo rinunciando ad allattarli nelle 12 ore successive all'uso di Imigran soluzione iniettabile e pompando il latte durante tale periodo.

Come usare Imigran soluzione iniettabile in cartuccia?

La soluzione iniettabile in cartuccia Imigran deve essere somministrata esclusivamente come iniezione sotto la pelle (per via «sottocutanea») con l'aiuto dell'Imigran-Pen. Prima della prima utilizzazione, legga attentamente le istruzioni per l'uso dell'Imigran-Pen accluse alla sua confezione.

Salvo diversa prescrizione medica, valgono le direttive posologiche di seguito indicate.

Adulti e giovani a partire dai 18 anni:

Emicrania: ai primi sintomi di emicrania o anche durante l'attacco, somministrare sotto la pelle (per via «sottocutanea») un'iniezione da 6 mg. Solo se i sintomi di emicrania già scomparsi tornano a manifestarsi, si può somministrare un'altra iniezione nell'arco delle 24 ore successive, a condizione che sia trascorsa almeno 1 ora dalla 1a iniezione. La dose massima è di 2 iniezioni (2 x 6 mg) in 24 ore. Durante queste 24 ore non si devono somministrare, in aggiunta alle due iniezioni, né Imigran compresse rivestite con film, né Imigran T compresse rivestite con film, né Imigran spray nasale.

È invece possibile sostituire per una volta la seconda iniezione con un'altra forma di Imigran (compresse rivestite con film, compresse rivestite con film T, spray nasale) nella relativa dose consigliata.

Se la prima iniezione non ha avuto effetto, non si devono utilizzare altre iniezioni di Imigran per lo stesso attacco di emicrania, ma bisogna continuare il trattamento dell'attacco con gli analgesici abituali, purché questi non contengano ergotamina o diidroergotamina. La soluzione iniettabile Imigran potrà essere nuovamente usata per successive crisi di emicrania.

Cefalea a grappolo (cluster headache): ad ogni crisi emicranica, si può somministrare un'iniezione. La dose massima è di 2 iniezioni (2 x 6 mg) nell'arco di 24 ore. Tra la 1a e la 2a iniezione deve essere trascorsa almeno 1 ora.

Bambini e adolescenti sotto i 18 anni e adulti sopra i 65 anni:

La soluzione iniettabile Imigran non si deve usare per i bambini o per gli adolescenti sotto i 18 anni, né per gli adulti sopra i 65 anni, poiché non si possiedono ancora esperienze sufficienti.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Imigran soluzione iniettabile in cartuccia?

Con l'applicazione della soluzione iniettabile Imigran possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Molto frequenti (riguarda più di 1 utilizzatore su 10): dolore passeggero, fitte, bruciore, gonfiore, arrossamento, contusione o emorragia nel punto di iniezione.

Frequenti (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100): vertigini, stordimento, formicolio, aumento transitorio della pressione arteriosa, dispnea, arrossamento del viso, nausea, vomito, dolori, debolezza, stanchezza, sensazione di caldo, freddo, pressione, costrizione o pesantezza in diversi punti del corpo (compresi torace e collo).

Molto rari (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000): reazioni d'ipersensibilità con gradi di severità diversi (p.es. eruzione cutanea, sensazione di mancanza di respiro fino ad arrivare allo shock che può mettere in pericolo la vita), convulsioni, tremore, distonia (aumento involontario e lento della contrazione muscolare con movimenti e posture abnormi), tremore oculare (nistagmo), limitazioni del campo visivo (scotomi), disturbi visivi quali sfarfallio, visione doppia, diminuzione dell'acuità visiva o perdita della vista (i disturbi visivi possono manifestarsi anche come fenomeno concomitante dell'emicrania), rallentamento o accelerazione del battito cardiaco, palpitazioni, aritmie cardiache, disturbi circolatori del cuore, spasmi coronarici, infarto miocardico, calo della pressione arteriosa, sindrome di Raynaud (insufficiente irrorazione sanguigna delle estremità), colite ischemica (infiammazione di un segmento del colon causata da una vascolarizzazione colica insufficiente), lievi alterazioni dei valori epatici.

Qualora insorgessero difficoltà con la pressione sanguigna o dolori al petto, si rivolga subito al medico.

Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

  • se ha recentemente subito una lesione o se soffre di una malattia infiammatoria (ad es. reumatismi o infiammazione del colon), può comparire dolore o un aumento del dolore nella sede della lesione o dell'infiammazione.
  • disturbi della deglutizione.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Imigran soluzione iniettabile in cartuccia va conservato a temperatura non superiore ai 30 °C, al riparo dalla luce e fuori dalla portata dei bambini. Non congelare.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Imigran soluzione iniettabile in cartuccia?

Soluzione iniettabile in cartuccia: 1 cartuccia da 0,5 ml contiene:

Principi attivi

6 mg di sumatriptan (come sumatriptan succinato).

Sostanze ausiliarie

Cloruro di sodio ed acqua per soluzioni iniettabili.

Numero dell'omologazione

51'684 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Imigran soluzione iniettabile in cartuccia? Quali confezioni sono disponibili?

Imigran soluzione iniettabile in cartuccia da 6 mg/0,5 ml è ottenibile in farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Imigran soluzione iniettabile in cartuccia da 6 mg/0,5 ml: 2 cartucce.

Titolare dell'omologazione

GlaxoSmithKline AG, 3053 Münchenbuchsee

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).