Misuratori di glucosio nel sangue

Volete controllare regolarmente la vostra glicemia per ottimizzare la terapia del diabete? Oppure volete misurare la vostra glicemia per precauzione o curiosità? I glucometri sono prodotti per l'autoanalisi e la misurazione che aiutano a determinare la glicemia nel sangue capillare. In questa categoria troverete diverse varianti che potrete utilizzare a casa o in viaggio.

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

0 elementi

per pagina

Cos'è la glicemia e perché è importante?

La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue. Il glucosio è uno zucchero semplice che costituisce la principale fonte di energia per le cellule. Il glucosio viene assorbito dagli alimenti e trasportato nelle cellule con l'aiuto dell'ormone insulina. I livelli di glucosio nel sangue sono espressi in millimoli per litro (mmol/l) o milligrammi per decilitro (mg/dl) e fluttuano in base all'assunzione di cibo, all'attività fisica e all'ora del giorno. La glicemia è importante perché influisce sul funzionamento degli organi e del metabolismo.


Come funzionano i glucometri e quali sono i tipi?

I glucometri sono dispositivi che misurano la glicemia nel sangue capillare. Sono costituiti da uno strumento, una striscia reattiva e un pungidito. Per misurare la glicemia, bisogna pungersi il dito con il pungidito e mettere una goccia di sangue sulla striscia reattiva. La striscia reattiva viene poi inserita nello strumento, che visualizza la glicemia in pochi secondi.


I misuratori di glicemia classici sono dispositivi che visualizzano solo il valore attuale della glicemia. Sono facili da usare, ma anche un po' più grandi e pesanti di altri tipi. Hanno bisogno di nuove strisce reattive e batterie regolarmente.


I moderni misuratori di glicemia visualizzano altre informazioni oltre al valore attuale della glicemia, come il valore medio, la tendenza o l'intervallo di riferimento. Sono più compatti dei dispositivi classici e dispongono di una funzione di memoria, di connessione Bluetooth o di un'emissione vocale.


I monitor continui del glucosio misurano il glucosio nel sangue in tutto l'arco della giornata. Sono costituiti da un sensore impiantato sotto la pelle, un trasmettitore che invia i dati a un dispositivo di ricezione che visualizza i livelli di glucosio nel sangue attuali e passati. Sono accurati e convenienti, ma anche più costosi.