Hansaplast ABC pansement thermogène N

CHF 6.30
Ref.
2740959

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

ABC Pansement Thermogène N de Hansaplast active la chaleur naturelle du corps et empêche ainsi la diffusion de la douleur. Efficace en profondeur et durablement, il adhère efficacement. - Médicament. Veuillez absolument lire la notice d'emballage - Chaleur bienfaisante efficace en profondeur a l'extrait mou de poivre de Cayenne - Adhérence longue durée

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Hansaplast® ABC®

Beiersdorf AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos'è il cerotto termico Hansaplast ABC N e quando si usa?

La sostanza medicinale attiva contenuta nel cerotto termico Hansaplast ABC N è l’estratto di pepe di Cayenna. Il cerotto viene utilizzato per il trattamento locale di dolori muscolari e reumatici, quali p.es. mal di schiena, rigidità della nuca, dolori alle spalle, sciatiche, crampi e tensioni muscolari.

Quando non si può assumere il cerotto termico Hansaplast ABC N?

Non applicare il cerotto nei seguenti casi:

  • ipersensibilità accertata ai preparati a base di capsico (arbusto di peperoncino) o ad uno degli altri ingredienti del cerotto (cfr. composizione);
  • sulla cute lesa, su ferite o mucose;
  • vicino agli occhi;
  • per i bambini di età inferiore a 12 anni.

Quando è richiesta prudenza nell'uso del cerotto termico Hansaplast ABC N?

Se usato correttamente, non è necessario adottare particolari precauzioni.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare il cerotto termico Hansaplast ABC N durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d’allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare il cerotto termico Hansaplast ABC N?

Il cerotto viene applicato sulla pelle integra, direttamente sull’area dolente e lasciato in posizione per 4–12 ore. Prima di applicare un nuovo cerotto attendere almeno un giorno. Se dopo tre settimane i dolori non dovessero diminuire nettamente, consultare il proprio medico.

Avvertenza:

Prima di applicare il cerotto assicurarsi che la pelle della zona dolente sia asciutta. Staccare la carta di protezione dal cerotto e applicarlo con il lato adesivo sulla pelle. Per rimuovere il cerotto, sollevare uno spigolo e togliere il cerotto con cautela; lavare le mani dopo l'applicazione.

Non applicare contemporaneamente sulla stessa area il cerotto e altri medicamenti. Fare attenzione che possono verificarsi interazioni anche se l’intervallo tra l’applicazione dei singoli medicamenti è di diverse ore. Il cerotto non va applicato accanto agli occhi o sulle mucose (vedere anche le precauzioni). Attenersi sempre alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se si ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo intensa consulti il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere il cerotto termico Hansaplast ABC N?

L’applicazione del cerotto termico Hansaplast ABC N può comportare i seguenti effetti collaterali:

Si possono occasionalmente verificare reazioni di ipersensibilità cutanea (p.es. formazione di pomfi e vescicole) con prurito. In questo caso il trattamento va immediatamente sospeso e, se necessario, va consultato un medico.

Avvertenza:

Nella maggior parte dei pazienti, la sostanza attiva del cerotto, l’estratto di pepe di Cayenna, provoca iperemia localizzata (aumento della circolazione sanguigna) con pronunciato arrossamento della pelle. Questa reazione fa parte della normale azione del medicamento e solitamente scompare poco dopo la rimozione del cerotto. Se nel singolo caso l’azione riscaldante venisse percepita come troppo intensa, il trattamento va interrotto. Le quantità di principio attivo che eventualmente rimangono sulla pelle dopo la rimozione del cerotto, possono essere rimosse con olio vegetale, una crema idratante o con acqua fredda. Se si notassero effetti collaterali non descritti nel presente foglietto, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Evitare di riscaldare ulteriormente l’area di applicazione durante il trattamento (p.es. tramite irradiazione o un termoforo). Il medicamento deve essere utilizzato solo fino alla data riportata sulla carta sigillante e contrassegnata con «Utilizzare prima del». Validità dopo l’apertura della confezione: 3 mesi. Conservare lontano dalla portata dei bambini e a temperatura ambiente (15–25 °C). Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico, farmacista o droghiere, che dispongono di un’informazione professionale dettagliata.

Che cosa contiene il cerotto termico Hansaplast ABC N?

1 cerotto contiene come sostanza medicinale attiva:

395,4-551,7 mg di estratto etilico all’80% (V/V) di pepe di Cayenna (4–7:1) (Capsicum frutescens L.), corrispondente a 11,0 mg di capsaicinoide, calcolato come capsaicina.

Il preparato contiene anche i seguenti eccipienti: Caucciù naturale, cera di lana, conserv. 2,2'-metilen-bis-(6-tert.-butil-4-metilfenolo) et altri eccipienti.

Numero dell'omologazione

55404 (Swissmedic).

Dove è ottenibile il cerotto termico Hansaplast ABC N? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Confezione da 1 cerotto

Confezione da 2 cerotti

Titolare dell’omologazione

Beiersdorf AG, 4153 Reinach/BL.

Fabbricante

Beiersdorf AG, D-20245 Hamburg.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel gennaio 2010 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!