Gynaedron Crème vaginale régénérante tb 50 g

CHF 19.50
Ref.
7669290

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Fachinformation des Arzneimittel-Kompendium der Schweiz®

Gynaedron® Crema vaginale rigenerante

Drossapharm AG

Dispositivo medico

Che cos'è Gynaedron Crema vaginale rigenerante e quando si usa?

Che cos’ è Gynaedron® crema vaginale rigenerante?

Gynaedron® è una crema vaginale priva di ormoni, rigenerante, contenente lo 0.8% di acido lattico e il 2% di dexpantenolo.

Gynaedron® è in vendita in confezioni da 7 monodosi contenenti ciascuna 5 ml di crema vaginale rigenerante o sotto forma di tubetto da 50 g con applicatore.

Come agisce Gynaedron® crema vaginale rigenerante?

Cambiamenti ormonali, stress, assunzione di antibiotici o di contraccettivi (come p. es. la pillola) possono causare secchezza vaginale e ridurre il numero dei lattobacilli presenti in vagina, con conseguente aumento del pH naturale. Ne possono derivare vaginosi batteriche recidivanti (infezioni miste) o infezioni da funghi, causa di odore sgradevole.

L’efficacia di Gynaedron® crema vaginale rigenerante si basa su 4 effetti:

  • L’acido lattico abbassa e stabilizza il pH, riequilibrando la flora lattobacillare e formando un sistema di difesa contro batteri e funghi.
  • Il dexpantenolo sostiene la formazione e la funzione fisiologica della pelle e delle mucose. Inoltre, grazie alla sua capacità di legare l’acqua e quindi idratante, contrasta la secchezza vaginale e mitiga il prurito, favorisce la guarigione delle lesioni e svolge azione rigenerante.
  • L’idrocrema è caratterizzata da un elevato contenuto in acqua, che restituisce l’umidità alla pelle nella zona vaginale e nelle parti intime esterne, e la protegge dalla disidratazione e dalla formazione di dolorose fissurazioni.
  • I lipidi (grassi) curativi mantengono la pelle e la mucosa vaginale morbide ed elastiche.

Quali sono le indicazioni di Gynaedron® crema vaginale rigenerante?

Prevenzione:

Gynaedron® rigenera la mucosa e la flora vaginale, stabilizza e abbassa il pH vaginale e in questo modo previene le vaginosi (infezioni miste) batteriche e le infezioni da funghi. Gynaedron® contrasta la secchezza vaginale e lenisce in questo modo bruciore, prurito, indolenzimento e dolori. Grazie alle caratteristiche idratanti, Gynaedron® restituisce alla mucosa vaginale l’umidità e la mantiene morbida. Gynaedron® può essere impiegato p. es. dopo o durante una terapia antibiotica, dopo il nuoto, dopo il rapporto sessuale, dopo le mestruazioni, nel caso la zona intima o la zona anale si presentino secche o pruriginose o per la cura della pelle.

Concomitante con una terapia:

Gynaedron® favorisce il trattamento delle infezioni vaginali batteriche o da funghi e può essere usato in alternanza ad altre terapie locali (come p. es. le terapie intravaginali ormonali con estriolo, le terapie contro l’eczema). Inoltre, Gynaedron® può essere applicato in concomitanza con le compresse vaginali, come p. es. vagi-C® (vitamina C). In questo caso, la crema vaginale rigenerante va applicata esternamente sulla zona intima prima di usare vagi-C®, in particolare in presenza di lesioni della pelle e di fissurazioni dolorose.

Quando non si può assumere Gynaedron Crema vaginale rigenerante?

In caso di ipersensibilità verso uno o più componenti.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Gynaedron Crema vaginale rigenerante?

Non si può escludere una compromissione della sicurezza dei preservativi (resistenza allo strappo).

Non sono note interazioni con altri dispositivi medici o medicamenti.

Si può usare Gynaedron Crema vaginale rigenerante durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alla composizione e al meccanismo d’azione di Gynaedron - la crema vaginale rigenerante non viene assorbita dall’organismo - non sussiste alcun rischio per il bambino. È consigliabile consultare un medico sull’uso durante la gravidanza, poiché non sono stati effettuati studi scientifici a questo riguardo.

Come usare Gynaedron Crema vaginale rigenerante?

Uso previstoDosaggio tubettoDosaggio monodoseDurata dell'utilizzo
In alternanza con la terapia ormonale3-5 ml per ogni applicazione2 -3 volte alla settimana
Profilassi delle vaginosi batteriche e mantenimento dell’equilibrio naturale del pH3-5 ml per ogni applicazione1 monodose per ogni applicazioneogni terzo giorno
Trattamento sintomatico della secchezza vaginale o della carenza di lattobacilli1 monodose al giornoper 7 giorni
Mantenimento del pH durante o dopo una terapia antibiotica1 monodose al giornoper 7 giorni
Cura della vagina e della zona intima esterna1 monodose al giornoal bisogno

Gynaedron® è adatto a un trattamento di lunga durata e può essere applicato ogni giorno, fino alla scomparsa dei sintomi. La crema vaginale è priva di ormoni, profumi o coloranti.

Come usare Gynaedron® crema vaginale rigenerante?

È preferibile applicare Gynaedron® alla sera, in posizione supina, direttamente nella vagina.

Monodose

La monodose corrisponde a una applicazione e si può applicare in modo facile e igienico. La crema vaginale va trasferita direttamente dalla monodose sulla mucosa vaginale dove aderisce.

1. Scuotere il contenuto contro la chiusura della monodose.
2. Aprire la monodose ruotando la chiusura.
3. Inserire la monodose in vagina.
4. Spremerne l’intero contenuto nella vagina.

Procedendo secondo le istruzioni, nella monodose rimane una piccola quantità del contenuto. Si prega di smaltire la monodose dopo l’uso.

Tubetto con applicatore

1. Prima di usare la crema per la prima volta, svitare il cappuccio di chiusura dal tubetto e premerlo capovolto sull’apertura del tubetto, per aprire la membrana di chiusura.
2. Esercitando una lieve pressione, avvitare l’applicatore con l’apertura sul tubetto fino all’estremità inferiore della filettatura e, se necessario, liberare il pestello dal dispositivo di arresto.
3. Premere la crema vaginale rigenerante nell’applicatore fino alla tacca del dosaggio desiderato.
4. Svitare l’applicatore dal tubetto e richiudere fermamente il tubetto.
5. In posizione supina, introdurre più profondamente possibile l’applicatore ripieno in vagina ed espellere la crema vaginale rigenerante servendosi del pestello.
6. Dopo l’uso pulire con cura le singole componenti dell’applicatore con acqua calda. Occorre evitare l’uso di acqua bollente perché l’applicatore non si deformi.

Con l’applicatore in dotazione e riutilizzabile più volte, si possono applicare, in base alle necessità individuali, da 3 a 5 ml di crema vaginale.

Quali effetti collaterali può avere Gynaedron Crema vaginale rigenerante?

In caso di preesistente lesione della mucosa vaginale possono, in particolare all’inizio dell’uso, manifestarsi irritazioni come prurito o lieve bruciore. Con il progredire della rigenerazione della mucosa vaginale, questi sintomi recederanno. Qualora dovessero persistere, si consiglia di interrompere l’applicazione di Gynaedron® e di consultare un medico.

Di che altro occorre tener conto?

Conservazione e scadenza

Conservare Gynaedron® a una temperatura tra 5 e 25 °C e fuori dalla portata dei bambini. Dopo l’uso il tubetto va chiuso con cura per evitare che il contenuto si secchi. Occorre mantenere pulita la filettatura. Dopo la prima apertura, il tubetto ha una validità di 12 mesi.

Cosa contiene Gynaedron Crema vaginale rigenerante?

Aqua, Isopropyl myristate, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, PEG-20 Glyceryl stearate, Dexpanthenol (20 mg/g), Propylene glycol, Lactic acid (8 mg/g), Carbomer, Benzoic acid, Sodium hydroxide

Dov'è ottenibile Gynaedron Crema vaginale rigenerante? Quali confezioni sono disponibili?

Gynaedron® monodose: confezione con 7 monodosi, ciascuna contenente 5 ml di crema vaginale rigenerante.

Gynaedron® tubetto: confezione contenente 50 g di crema vaginale rigenerante, con applicatore.

Distribuzione

Drossapharm AG, 4002 Basilea.

Fabbricante

Hälsa Pharma GmbH, Maria-Goeppert-Strasse 5, D-23562 Lübeck.

Stato dell'informazione

Settembre 2018.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gynaedron Crème vaginale régénérante tb 50 g
Il tuo voto
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!