GEM bain contre les refroidissements et la bronchite fl 150 ml

CHF 17.80
Ref.
7222689

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Il GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite contiene una percentuale relativamente elevata di oli eterici naturali. È utilizzato come additivo per il bagno per la cura delle malattie da raffreddamento (affezioni delle vie respiratorie) accompagnate da tosse. Gli oli eterici diluiti finemente nell'acqua calda del bagno migliorano la circolazione sanguigna della pelle e hanno un effetto benefico e alleviante. Contemporaneamente, l'inalazione degli oli eterici aiuta inoltre ad attenuare le affezioni delle vie respiratorie.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

GEM® bagno curativo per i raffreddori e la bronchite

Iromedica AG

Farmaco di fitoterapia

OOMed

Che cos’è GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite e quando si usa?

Il GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite contiene una percentuale relativamente elevata di oli eterici naturali. È utilizzato come additivo per il bagno per la cura delle malattie da raffreddamento (affezioni delle vie respiratorie) accompagnate da tosse. Gli oli eterici diluiti finemente nell'acqua calda del bagno migliorano la circolazione sanguigna della pelle e hanno un effetto benefico e alleviante. Contemporaneamente, l'inalazione degli oli eterici aiuta inoltre ad attenuare le affezioni delle vie respiratorie.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

In caso di lesioni cutanee estese, malattie della pelle, disturbi cardiaci e circolatori e pressione alta è sempre opportuno consultare il medico prima di fare dei bagni curativi, indipendentemente dai loro componenti. Non utilizzare il GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite per neonati e bambini sotto i 12 anni.

Quando non si può usare GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite e quando il suo uso richiede prudenza?

L'uso del GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite deve essere evitato in caso di allergia accertata verso uno dei componenti. Non utilizzare in caso di asma bronchiale e pertosse. Non utilizzare il GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite per bambini sotto i 12 anni. Per l'utilizzo per i giovani a partire dai 12 anni non sono disponibili dati in merito all'efficacia e alla sicurezza.

Se il prodotto viene usato in modo appropriato, non è necessario adottare particolari precauzioni. Si dovrà tuttavia consultare il proprio medico, farmacista o droghiere se

• soffre di alter malattie,

• soffre di allergie,

• assume o applica (esternamente) altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.

Come usare GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite?

Agitare bene prima dell'uso. Riempire la vasca da bagno di acqua calda, versarvi GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite secondo la posologia allegata, mediante l'apposito misurino dosatore incluso nella confezione.

Adulti: 15–20 ml per un bagno completo. Dopo aver versato GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite miscelare leggermente l'acqua della vasca con la mano. Non usare sapone durante i bagni curativi. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra i 32 °C e i 38 °C e l'immersione dovrebbe durare da 10 a 20 minuti. Evitare possibilmente il contatto con gli occhi. Asciugarsi bene e coricarsi, cercando di non disperdere il calore. Ripetere eventualmente il trattamento la sera seguente.

Per l'utilizzo per i giovani a partire dai 12 anni non sono disponibili dati in merito all'efficacia e alla sicurezza.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite?

Con l'applicazione di GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali. In caso di eruzioni cutanee interrompere l'uso di GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite e rivolgersi al medico. Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

I medicamenti devono essere conservati fuori della portata dei bambini! Si può usare il medicamento solo fino alla data indicata con «EXP» sulla confezione. Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico, farmacista o droghiere.

Cosa contiene GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite?

1 ml contiene: olio di timo 8.7 mg, olio di aghi di pino 174.6 mg, olio di eucalipto 87.3 mg, olio di rosmarino 43.7 mg, olio di lavanda 43.7 mg, olio di niaouli 17.5 mg, anche ulteriori eccipienti.

Numero dell’omologazione

66371 (Swissmedic)

Dove è ottenibile GEM bagno curativo per i raffreddori e la bronchite? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e drogheria, senza prescrizione medica. Confezione da 150 ml.

Titolare dell’omologazione

Iromedica SA, San Gallo

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!