Fructines cpr mâcher 30 pce

CHF 11.20
Ref.
1447708

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Fructines®

F. Uhlmann-Eyraud SA

Che cos'è Fructines e quando si usa?

Fructines è un lassativo di contatto.

Questo lassativo agisce al livello delle pareti dell'intestino crasso, ne favorisce l'evacuazione aumentando il movimento della parete che fa avanzare le feci affinché vengano evacuate.

Questo preparato conduce 6-12 ore dopo la presa a un'evacuazione delicata di feci normali e raramente molli.

Fructines è indicato nel trattamento a breve termine della stitichezza occasionale, per es. nei casi di stitichezza dovuti a cambiamenti di abitudini alimentari, cambiamenti di luogo (specialmente durante i viaggi) o causati da riposo forzato a letto.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

 Fructines contiene circa 1 g di zucchero in ogni compressa. Bisogna dunque tenere conto in caso di diabete.

In caso di stitichezza occorre nutrirsi con alimenti ricchi di fibre (legumi, frutta, pane integrale), bere abbondantemente e sovente ed avere un'attività fisica sufficiente (sport).

Quando non si può assumere Fructines?

Non usare Fructines in caso di pericolo o esistenza di un'occlusione intestinale (ileo), di perdita d'acqua, d'ipersensibilità nota ai componenti o di malattie infiammatorie dell'intestino crasso.

Non assumere Fructines in caso di nausea, vomito, dolori addominali o altri sintomi di un'appendicite.

Per i bambini di meno di 12 anni: solo su prescrizione dal medico.

Fructines non è indicato per bambini sotto i 6 anni.

Non utilizzare in caso di ipersensibilità alle sostanze coloranti azoiche, agli acidi acetilsalicilici nonché ad altri inibitori della sintesi delle prostaglandine.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Fructines?

Senza prescrizione medica, questo preparato va preso solo occasionalmente e non per più di 1-2 settimane. I trattamenti di lunga durata devono essere seguiti sotto controllo medico. In caso di dosaggi elevati, d'uso prolungato o frequente si possono verificare casi di diarrea con perdite d'acqua e disordini elettrolitici (tra gli altri perdita di potassio).

Bisogna essere particolarmente prudenti con le persone anziane e in caso di scompenso cardiaco e d'insufficienza renale.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Avvertenza: questo medicamento contiene una sostanza colorante azoica e può provocare un aumento dell'intolleranza se è preso contemporaneamente a Aspirina.

Si può assumere Fructines durante la gravidanza o l'allattamento?

Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad usare medicamenti durante la gravidanza.

Solo il suo medico deciderà se può assumere Fructines durante la gravidanza o l'allattamento.

Come usare Fructines?

Succhiare o masticare la sera al momento di coricarsi.

Adulti e adolescenti: 1-2 compresse.

Bambini dai 6-10 anni, solo su prescrizione medica: ½-1 compressa.

L'effetto di Fructines si verifica generalmente 6-12 ore dopo la presa. Se Fructines è preso al momento di coricarsi, l'evacuazione del contenuto intestinale avviene la mattina del giorno dopo.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Fructines?

Questo preparato può provocare flatulenza, crampi addominali o diarrea. Sono anche stati notati reazioni allergiche, reazioni della pelle e angioedemi.

L'uso prolungato del picosolfato di sodio può provocare:

  • crampi addominali e diarrea, talvolta accompagnati in particolare nei persone anziane, da disidratazioni con ipopotassiemia (perdita di potassio), debolezza muscolare, disturbi della funzione cardiaca, soprattutto se sono presi contemporaneamente medicamenti diuretici, ormoni corticosurrenalici o farmaci cardioattivi (digitatici).
  • perturbazioni del movimento della parete intestinale.

In caso di diarree occorre sospendere immediatamente il trattamento.

Condotta da tenere: eliminazione del farmaco ingerito e correzione dell'eventuale disturbo acquoso e elettrolitico in caso di perdita importante d'acqua.

La presenza di coloranti azoici può provocare delle reazioni di ipersensibilità della pelle e degli organi dell'apparato respiratorio in particolare per i pazienti soggetti ad asma, orticaria cronica o ipersensibilità all'Aspirina.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Osservazioni generali:

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo dalla luce e dall'umidità.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Fructines?

Principio attivo: natrii picosulfas monohydricum Ph.Eur. 5 mg corresp. Natrii picosulfas anhydricum 4.82 mg per compressa di 1 g.

Sostanze ausiliarie: giallo arancione S (E 110) 0,34 mg per compressa, aromi.

Numero dell’omologazione

48486 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Fructines? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

La scatola commercializzata contiene 30 compresse a masticare.

Titolare dell’omologazione

F. Uhlmann-Eyraud SA, 5600 Lenzburg.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!