Eludril N sol fl 200 ml

CHF 13.95
Ref.
5730401

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Eludril® N

Pierre Fabre Pharma AG

OOMed

Che cos'è Eludril N e quando si usa?

Questo medicamento viene utilizzato per trattamenti aggiuntivi topici contro le infiammazioni della cavità orale, come anche prima o dopo interventi chirurgici dentali.

Questo medicamento può essere utilizzato solo negli adulti e nei bambini di età superiore ai sei anni.

Quando non si può assumere ELUDRIL N?

Eludril® N non va usato in caso di ipersensibilità al principio attivo (gluconato di clorexidina) o a uno dei suoi componenti. In caso di desquamazioni non sanguinanti e superficiali della mucosa orale, o in caso di lesioni e ascessi, non si dovrebbe usare Eludril® N.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di ELUDRIL N?

Evitare il contatto con gli occhi, il naso o le orecchie.

Questo medicamento contiene sostanze coloranti azoiche E124 (Carminio A) che potrebbero provocare reazioni allergiche. I pazienti ipersensibili alle sostanze coloranti azoiche, agli acidi acetilsalicilici, nonché agli antireumatici e analgesici (inibitori della prostaglandina), devono astenersi dall'uso di Eludril® N.

Se nota sintomi di una grave reazione allergica (eruzione cutanea, difficoltà respiratoria, shock) interrompa immediatamente la cura e si rivolga al suo medico o al suo dentista.
Eviti di utilizzare contemporaneamente o consecutivamente altri medicamenti antisettici, poiché potrebbero portare a un'interazione (effetto opposto, annullamento dell'effetto…).

In caso di febbre alta, o se dopo una settimana non si è notato alcun miglioramento, consulti il medico. L'uso prolungato per più di due settimane dovrebbe essere effettuato solo dopo aver consultato il medico.

La clorexidina non è compatibile con le sostanze anioniche che di regola sono contenute nei dentifrici di uso comune. Eludril N va quindi impiegato dopo la pulizia dei denti, non contemporaneamente. Dopo la pulizia dei denti e prima dell'uso di Eludril® N, sciacquare a fondo la bocca con acqua.

Informi il suo medico, dentista, farmacista o droghiere nel caso in cui:

soffre di altre malattie

soffre di allergie o

assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può assumere/usare ELUDRIL N durante la gravidanza o l'allattamento?

Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento. Se si è incinta o si sta allattando, usare Eludril® N soltanto dopo aver consultato il medico.

Come usare ELUDRIL N?

Posologia

Adulti e bambini di età superiore ai sei anni: il dosaggio abituale è di 10 ml di soluzione, due volte al giorno.

Informazioni d'uso

1.Prima di ogni utilizzo di Eludril® N si lavi bene i denti e sciacqui accuratamente la bocca con l'acqua.

2.Riempia la dose necessaria nel misurino senza diluirla. Questo medicamento è pronto all'uso e non deve essere diluito.

3.In seguito sciacqui la bocca per un minuto.

4.Non deglutisca la soluzione e non risciacqui più la bocca con l'acqua dopo aver usato la soluzione.

Durata del trattamento

−Non prolunghi il trattamento per più di sette giorni senza il consenso del suo medico o dentista.

−Se dopo sette giorni i sintomi sussistono, contatti il suo medico o dentista.

−Un utilizzo prolungato del medicamento può causare un disquilibrio microbico della bocca e della faringe e facilitare le infezioni causate da batteri e funghi.

L'utilizzo nei bambini o negli adolescenti va effettuato solo sotto prescrizione del dentista.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico o dal suo dentista. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere ELUDRIL N?

In seguito all'applicazione di Eludril® N possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:

-In casi isolati si possono manifestare irritazioni cutanee, malessere, improvvisi gonfiori facciali e del collo con difficoltà respiratorie ed eventualmente shock. In questo caso si tratta di una reazione allergica o di shock anafilattico. Se osserva uno di questi effetti collaterali, interrompa immediatamente la cura e si metta in contatto il prima possibile con il suo medico curante o il suo dentista.

-Occasionalmente si possono manifestare alterazioni del gusto o sensazioni di bruciore sulla lingua, soprattutto all'inizio della cura. Questi effetti collaterali spariscono al termine della cura.

-Frequentemente si può manifestare un'alterazione del colore della lingua (dopo un uso prolungato). Essa è innocua e sparisce spesso al termine della cura.

-In casi isolati si possono manifestare alterazioni del colore dei denti, delle protesi dentarie e delle piombature, che si possono evitare lavandosi tutti i giorni i denti o possono essere rimosse dal dentista o dall'igienista dentale.

-Si può manifestare un gonfiore della ghiandola salivale (parotide).

-Possono comparire delle desquamazioni della mucosa orale. In questo caso, la soluzione va diluita con acqua in rapporto di 1:1.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, dentista, farmacista o droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confe-

zione.

Conservare Eludril® N fuori dalla portata dei bambini.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Una volta aperto consumare entro 26 giorni.

Il medico, il dentista, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di una documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene ELUDRIL N?

1 ml di soluzione contiene: Principi attivi: Chlorhexidini digluconas 2 mg.

Sostanze ausiliarie: Propylenglycolum. Aromatica Vanillinum et alia, Color: E 124 (Ponceau 4R). Conserv.: Alcohol benzylicus. Excipiens ad solutionem pro 1 ml.

Numero dell'omologazione

62150 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile ELUDRIL N? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Flacone da 200 ml con misurino da 10 ml.

Titolare dell’omologazione

Pierre Fabre Pharma SA, 4123 Allschwil.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!