Check glutine

Faccia ora il test per la celiachia.

Problemi con il glutine: cosa devo sapere?

Il glutine è una proteina presente in diversi cereali: frumento (grano e suoi derivati, spelta), segale, orzo e avena. Si trova quindi nella maggior parte degli alimenti di uso quotidiano: pane, pasta, biscotti, dolci, come pure, ad esempio, nella birra.

In Svizzera, più di 70.000 persone sono affette da una malattia autoimmune che si manifesta quando si mangia glutine. Questa condizione è chiamata anche malattia «celiaca» o, più semplicemente, «celiachia». La celiachia scatena una forte infiammazione dell’intestino tenue che provoca la distruzione dei villi intestinali che assorbono le sostante nutritive. Col passare del tempo, questo malassorbimento cronico comporta importanti carenze nutrizionali.

Sintomi:

Molti sintomi possono indicare la celiachia. Nelle persone celiache potrebbero manifestarsi dei sintomi gastrointestinali come diarrea, meteorismo, ulcere o afte della bocca o dolori addominali. La malattia può però manifestarsi anche con altri sintomi; ad esempio eruzioni cutanee pruriginose, mestruazioni irregolari o dolori articolari o muscolari.

Quali sono i rischi?

A causa della distruzione dei villi intestinali, chi è affetto da celiachia mostra carenze nutrizionali croniche. A lungo andare questa condizione causa problemi medici, quali anemia, osteoporosi, problemi di fertilità e malformazioni fetali, nonché tumori gastrointestinali.

Diagnosi

Il metodo Simtomax® si basa su un’analisi del sangue che mira ad identificare degli anticorpi specifici. Questo test semplice e veloce effettuato dal suo farmacista le permetterà di sapere se soffre di celiachia. Una goccia di sangue dalla punta di un dito basta per ottenere un risultato affidabile quanto quello di un test in laboratorio. Avrà l’esito in soli 10 minuti!

Trattamento

Non esiste un trattamento definitivo della celiachia. Tuttavia, adottando una dieta senza glutine, si possono curare i danni alla mucosa intestinale ed eliminare completamente i sintomi della celiachia. Questa dieta, che comporta l’esclusione del grano e dei suoi ibridi, di tutti i derivati del grano (amido, germi o crusca di grano), dell’orzo e della segale, va seguita per tutta la vita. Essendo una dieta piuttosto vincolante, va adottata solo dopo la conferma della diagnosi da parte di un medico.

GlutenCheck

Il check glutine può essere fatto in tutte le farmacie Coop Vitality per CHF 49.–.

Fatevi consigliare

Quali servizi offre la vostra Farmacia Coop Vitality? Date un'occhiata Farmacie Coop Vitality