Demo Tussol sirop toux 200 ml

CHF 15.70
Ref.
1885271

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Demotussol® Sciroppo

VERFORA SA

OOMed

Che cos'è Demotussol e quando si usa?

Demotussol è un medicamento contro la tosse che contiene Butamirato come principio attivo. Demotussol calma la tosse e la tosse irritativa nei raffreddamenti. Su prescrizione medica, se può usare Demotussol ugualmente per il trattamento delle tosse acute di altre origine.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Il tabagismo contribuisce al sopravvenire della tosse («tosse del fumatore»). Può sostenere l'azione di Demotussol rinunciando a fumare.

Indicazione per i diabetici: Demotussol sciroppo non contiene zucchero; è edulcorato con sorbitolo e acesulfame.

15 ml di sciroppo corrispondono a 73,5 kJ / 17,6 kcal, cioè ca. 0,3 equivalente di frutta.

Quando non si può usare Demotussol?

Lo sciroppo Demotussol non dev'essere somministrato su bambini al disotto di 2 anni.

Non faccia uso di Demotussol se reagisce di maniera allergica al principio attivo Butamirato o a uno degli eccipienti.

Non deve usare lo sciroppo Demotussol nel caso in cui lei o il suo bambino soffre di un disturbo del metabolismo dello zucchero (intolleranza al fruttosio); lo sciroppo è edulcorato con sorbitolo dal quale, durante la digestione, si forma del fruttosio (zucchero della frutta).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Demotussol?

Se la tosse persiste per più di 7 giorni è necessario consultare un medico per chiarirne la causa.

Quando la tosse è accompagnata da forte formazione di secreto o espettorazione, in luogo di Demotussol dovrebbe far uso di un rimedio mucolitico (espettorante che scioglie il muco). La sedazione della tosse dovuta a Demotussol può causare una stasi indesiderata di secreto bronchiale nelle vie respiratorie e favorire l'insorgere di un'infezione alle vie respiratorie o di uno spasmo bronchiale.

Perciò si deve evitare anche l'uso contemporaneo di Demotussol e rimedi espettoranti. Il suo medico, farmacista o droghiere la consiglieranno volentieri in tal casi.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Si può assumere Demotussol durante la gravidanza o l'allattamento?

Durante la gravidanza e il periodo d'allattamento si deve assumere Demotussol solo su consiglio del medico.

Come usare Demotussol?

Salvo diversa prescrizione del medico:

Bambini da 2 a 6 anni: 3 volte al giorno 5 ml.

Bambini da 6 a 12 anni: 3 volte al giorno 10 ml.

Adolescenti a partire di 12 anni: 3 volte al giorno 15 ml.

Adulti: 4 volte al giorno 15 ml.

Usare il misurino allegato alla confezione.

Si dovrebbe prendere lo sciroppo possibilmente prima dei pasti, l'ultima volta alla sera prima di coricarsi. Rispettare una pausa di almeno 4 ore tra una somministrazione e l'altra.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Demotussol?

Con l'assunzione di Demotussol possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: raramente, reazioni allergiche sulla pelle, nausea, diarrea o vertigini.

Un iperdosaggio, cioè la somministrazione di Demotussol in quantità troppo alta, può causare sonnolenza, nausea, vomito e diarrea, come anche disturbi dell'equilibrio e abbassamento della pressione del sangue.

Se tali fenomeni si manifestano con intensità aumentata o se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare Demotussol a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Se possiede medicamenti con la data di scadenza sorpassata, li riporti alla sua farmacia o drogheria perché vengano distrutti.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Demotussol?

15 ml di sciroppo contengono come principio attivo 22,5 mg butamirato diidrogenocitrato (corrispondente a 13,95 mg butamirato). Contiene inoltre aromatizzanti, gli edulcoranti sorbitolo e acesulfame, il colorante caramello (E 150), il conservante acido benzoico (E 210) e altri eccipienti.

Numero dell'omologazione

53954 (Swissmedic)

Dov'è ottenibile Demotussol? Quali confezioni sono disponibili?

Demotussol è in vendita nelle farmacie e drogherie, senza ricetta medica. Flaconi da 200 ml.

Titolare dell’omologazione

VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nell'ottobre 2011 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).



Immagine a 360°, clicca per ruotare, scorri per zoomare

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!