Curanel vernis à ongles Amorolfinum 50 mg/ml fl 2.5 ml

CHF 47.95
Ref.
7259273

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Lo smalto per unghie Curanel è un medicinale per uso esterno contro le infezioni fungine (micosi) delle unghie. Lo smalto per unghie Curanel può essere utilizzato senza prescrizione medica per il trattamento dell'onicomicosi sul margine anteriore e laterale dell'unghia (come in figura 1), se l'infezione non interessa più di due unghie. Se invece l'infezione appare come in figura 2 o 3 (in cui la micosi interessa una superficie maggiore e con il solo margine anteriore e laterale), è necessario consultare un medico. La micosi ungueale è comunemente caratterizzata da una colorazione bianca, gialla o marrone e dall'ispessimento dell'unghia, mentre l'aspetto dell'infestazione vera e propria può variare.

Il principio attivo amorolfina contenuto nello smalto per unghie Curanel inibisce la crescita dei funghi e li uccide. Lo smalto per unghie Curanel agisce contro le più svariate specie di funghi, come lieviti, dermatofiti (i funghi della pelle veri e propri) e muffe. I batteri invece non sono sensibili all'amorolfina.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Curanel smalto per unghie

Galderma SA

Che cos'è Curanel e quando si usa?

Lo smalto per unghie Curanel è un medicinale per uso esterno contro le infezioni fungine (micosi) delle unghie. Lo smalto per unghie Curanel può essere utilizzato senza prescrizione medica per il trattamento dell'onicomicosi sul margine anteriore e laterale dell'unghia (come in figura 1), se l'infezione non interessa più di due unghie. Se invece l'infezione appare come in figura 2 o 3 (in cui la micosi interessa una superficie maggiore e con il solo margine anteriore e laterale), è necessario consultare un medico.

La micosi ungueale è comunemente caratterizzata da una colorazione bianca, gialla o marrone e dall'ispessimento dell'unghia, mentre l'aspetto dell'infestazione vera e propria può variare.

Il principio attivo amorolfina contenuto nello smalto per unghie Curanel inibisce la crescita dei funghi e li uccide. Lo smalto per unghie Curanel agisce contro le più svariate specie di funghi, come lieviti, dermatofiti (i funghi della pelle veri e propri) e muffe. I batteri invece non sono sensibili all'amorolfina.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Le infezioni micotiche sono spesso molto persistenti. La riuscita del trattamento con lo smalto Curanel richiede un'applicazione ininterrotta, che può durare diversi mesi a seconda del tipo di micosi, del punto colpito dall'infezione e della gravità.

Quando non si può usare Curanel?

Non si deve utilizzare lo smalto per unghie Curanel se si è ipersensibili al principio attivo dell'amorolfina o a uno qualsiasi degli eccipienti. Lo smalto per unghie Curanel non si può riutilizzare nei pazienti che hanno avuto una reazione di ipersensibilità al trattamento con amorolfina.

Se è incinta, se pensa di poter essere incinta o se pianifica una gravidanza, o se allatta, si deve evitare l'uso dello smalto per unghie Curanel.

Lo smalto per unghie Curanel può essere utilizzato nei bambini di età inferiore a 12 anni esclusivamente in casi eccezionali e su prescrizione medica.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Curanel?

In presenza di infiammazioni e/o lesioni della pelle attorno all'unghia è assolutamente necessario consultare il medico e uno specialista esperto nella cura delle unghie (ad es. un podologo).

Lo smalto per unghie Curanel non deve essere applicato sulla pelle che circonda l'unghia.

Chieda consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere se soffre di diabete, se viene curato per una malattia del sistema immunitario, se le sono stati diagnosticati disturbi circolatori periferici localizzati a mani e piedi, o se l'unghia appare molto danneggiata o fortemente infestata.

Con l'impiego dello smalto per unghie possono manifestarsi reazioni allergiche localizzate o generalizzate. In questo caso deve smettere di utilizzare lo smalto per unghie, consultare il suo medico o il suo farmacista e rimuovere lo smalto per unghie con il solvente. Il prodotto non deve più essere applicato.

Ha bisogno rapidamente di cure mediche se presenta uno dei seguenti sintomi:

-difficoltà respiratorie

-tumefazione di viso, labbra, lingua o gola

-forte eruzione cutanea

Dato che i solventi organici (ad es. diluenti azotati, surrogati dell'essenza di trementina) possono sciogliere e quindi rimuovere lo smalto, si consiglia di indossare guanti impermeabili quando si adoperano sostanze di questo tipo, al fine di proteggere lo strato di Curanel applicato sulle unghie.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie, assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Questo prodotto contiene etanolo (alcool). L'applicazione troppo frequente o non corretta del prodotto può causare irritazione e disidratazione della pelle attorno all'unghia.

Si può usare Curanel durante la gravidanza o l'allattamento?

Curanel non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento.

Come usare Curanel?

Riporti sullo schizzo sotto raffigurato la superficie ungueale infestata dalla micosi prima del trattamento: in questo modo potrà ricordarsi dell'aspetto originale della sua unghia, il che le consentirà di valutare l'efficacia del trattamento con il passare del tempo. Ogni 3 mesi riporti sullo schizzo corrispondente la superficie colpita dall'infezione, fino alla ricrescita completa dell'unghia trattata. Se le unghie affette dalla micosi sono due, riporti sugli schizzi solo l'andamento della superficie infetta dell'unghia maggiormente colpita. Porti con sé questo foglietto illustrativo, ogniqualvolta che chiede consiglio al medico, al farmacista o al droghiere.

Prima del trattamento

3 mesi

6 mesi

12 mesi

Salvo diversa prescrizione medica, trattare le unghie ammalate delle mani o dei piedi una volta la settimana con lo smalto per unghie Curanel.

Per il buon successo del trattamento è molto importante avere buona cura delle unghie. In alcuni casi è consigliabile affidarsi ad un esperto nella cura delle unghie (ad es. un podologo).

Lo smalto si usa nel seguente modo:

1. Limare nel miglior modo possibile le parti ammalate delle unghie (specialmente la superficie dell'unghia) con una delle lime allegate alla confezione. Durante il trattamento ripetere l'operazione secondo necessità.
Attenzione: le lime utilizzate per il trattamento non si possono più utilizzare per le unghie sane, perché potrebbero estendere l'infezione.

2. Prima di ogni applicazione è indispensabile sgrassare le unghie interessate ed eliminare eventuali residui di smalto. Per sgrassare e pulire la superficie delle unghie usi gli allegati tamponi imbevuti di solvente.

3. Immergere nel flacone con lo smalto medicinale una delle spatoline riutilizzabili fornite con il prodotto oppure la spatolina integrate nel tappo senza strofinarla sul collo del flacone.

4. Applicare lo smalto per unghie con la spatolina su tutta la superficie dell'unghia ammalata e lasciare asciugare. Per ogni unghia da trattare intingere di nuovo la spatolina nel flacone.

5. Per potere riutilizzare la spatolina, pulirla dopo l'uso con il tampone imbevuto già usato in precedenza per le unghie e lasciare asciugare per 1-2 minuti. Attenzione a non toccare le unghie appena trattate con il tampone. Lo smalto per unghie non deve essere applicato sullacuticola.

6. Dopo l'uso richiudere immediatamente con cura il flaconcino.

Durante il trattamento non si devono applicare unghie artificiali.

Osservazioni importanti:

-Se lo smalto entra accidentalmente in contatto con gli occhi o le orecchie, sciacquare la parte immediatamente con acqua e contattare subito un medico, un farmacista, un droghiere o l'ospedale più vicino.

-Evitare il contatto con le mucose (ad es. della bocca e del naso). Non inalare!

-In caso di accidentale ingestione dello smalto contattare immediatamente un medico, un farmacista, un droghiere o l'ospedale più vicino.

Durata del trattamento

Il trattamento deve proseguire ininterrottamente fino a quando le aree interessate non sono completamente guarite e l'unghia è ricresciuta. Generalmente, la guarigione delle unghie delle mani richiede circa sei mesi, quella delle unghie dei piedi da nove a dodici mesi.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescrittale dal medico. Se ritiene che il medicamento agisca troppo poco o troppo ne parli al medico, al farmacista o al droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Curanel?

Con l'applicazione dello smalto per unghie Curanel possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Occasionalmente, dopo l'applicazione dello smalto per unghie, è stato constatato un leggero bruciore passeggero nella zona dell'unghia.

In rari casi, sono state segnalate alterazioni delle unghie, come alterazione del colore, fragilità o rottura. Tali alterazioni possono essere causate anche dalla malattia fungina dell'unghia stessa.

Molto raramente è stato riportato bruciore cutaneo nella zona dell'unghia.

Con una frequenza ignota sono state osservate gravi reazioni allergiche che possono essere accompagnate dalla tumefazione di viso, labbra, lingua o gola, da difficoltà respiratorie e/o da forte eruzione cutanea, così come dermatite da contatto, arrossamenti, prurito e orticaria.

Ha bisogno rapidamente di cure mediche se presenta uno dei seguenti sintomi:

-difficoltà respiratorie

-tumefazione di viso, labbra, lingua o gola

-forte eruzione cutanea

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, deve informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il farmaco dev'essere conservato fuori dalla portata dei bambini e si può usare solo fino alla data indicata con «EXP:» sulla confezione.

Non conservare sopra i 30°C. Richiudere bene il flacone immediatamente dopo l'uso. Conservare lontano dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni. Queste persone dispongono di esaurienti informazioni professionali.

Che cosa contiene Curanel?

1 ml di smalto per unghie contiene come principio attivo 50 mg di amorolfina (come cloridrato), etanolo anidro come solvente e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

62065 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Curanel? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezione con 1 flaconcino da 1,25 ml, confezione con 1 flaconcino da 2,5 ml.

Ogni confezione contiene inoltre 30 tamponi imbevuti di alcool isopropilico per detergere le unghie, il tappo con spatolina integrata o 10 spatoline separate e 30 lime.

Titolare dell'omologazione

Galderma SA, CH-6330 Cham

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!