Cromo ophta Sandoz gtt opht 20 mg/ml 20 monodos 0.5 ml

CHF 15.20
Ref.
4954009

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Cromo ophta Sandoz®

Sandoz Pharmaceuticals AG

Che cos’è Cromo ophta Sandoz e quando si usa?

Cromo ophta Sandoz è il nome di gocce oftalmiche in fialette contenendo il principio attivo cromoglicato di sodio. Si usano per alleviare e curare diverse infiammazioni allergiche della congiuntiva, quali ad es. la congiuntivite da raffreddore da fieno che si manifesta in primavera, la congiuntivite cronica allergica e la cheratocongiuntivite primaverile (infiammazione della cornea e della congiuntiva).

Cromo ophta Sandoz non contiene conservanti. Per questo motivo è consigliato ai pazienti che hanno sviluppato un'ipersensibilità ai conservanti.

Cromo ophta Sandoz deve essere utilizzato per tempo e regolarmente. La completa efficacia si ottiene dopo 2–4 settimane di uso sistematico.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

In caso di allergia grave, le cause dovrebbero essere definite tramite un bilancio allergologico per eliminarle.

Indicazione per portatori di lenti a contatto

In caso di allergia oculare, è generalmente sconsigliato di portare le lenti a contatto. È dunque raccomandato di rimettere le lenti a contatto solo dopo la sparizione dell'allergia. Se però dovete ricorrere lo stesso alle lenti a contatto, togliete quest'ultime prima di applicare le gocce oculari e rimettetele al più presto 15 minuti dopo l'applicazione delle gocce. Non dimentica che i suoi occhi dopo il trattamento con Cromo ophta Sandoz sono più sensibili.

Quando non si può usare Cromo ophta Sandoz?

Non si deve usare Cromo ophta Sandoz in caso di ipersensibilità conosciuta o presunta al cromoglicato di sodio o a uno degli altri componenti del medicamento.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Cromo ophta Sandoz?

Nei bambini sotto i 4 anni usare solo su esplicita prescrizione medica.

Se la causa dell'infiammazione agli occhi non le è chiara, oppure se i disturbi agli occhi trattati con Cromo ophta Sandoz si aggravano dopo 2−3 giorni di terapia o compaiono dei nuovi sintomi, avverta immediatamente il suo medico,il suo farmacista o il suo droghiere.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!) o utilizza un altro prodotto per gli occhi.

Si può usare Cromo ophta Sandoz durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Come usare Cromo ophta Sandoz?

Salvo diversa prescrizione del medico, posologia per adulti e bambini sopra i 4 anni: instillare 1−2 gocce di Cromo ophta Sandoz quattro volte il giorno nel sacco congiuntivale di ciascun occhio.

Anche dopo che i disturbi sono diminuiti o scomparsi, la terapia con Cromo ophta Sandoz deve essere continuata per tutto il tempo in cui permane il contatto con le sostanze allergizzanti (pollini, peli di animali, ecc.).

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Modo d'uso

Aprire con cautela il sacchetto. Estrarre una fialetta e stare attenti che la sua chiusura superiore di plastica non si spezzi. Richiudere il sacchetto piegandone con cautela l'angolo. Tenere la fialetta per l'estremità inferiore e togliere la chiusura superiore ruotandola. Instillare negli occhi e gettar via subito il residuo di soluzione non utilizzato.

Quali effetti collaterali può avere Cromo ophta Sandoz?

In seguito all'applicazione di Cromo ophta Sandoz possono essere osservati i seguenti effetti collaterali:

Occasionalmente può manifestarsi un leggero bruciore o una sensazione di puntura immediatamente dopo aver instillato le gocce oftalmiche. Altri sintomi d'irritazione locale sono registrati raramente. In casi molto rari si sono manifestate reazioni ipersensibili Cromo ophta Sandoz può in questo caso influire sulla capacità di guida o di utilizzo di attrezzi.

I principi attivi contenuti nei preparati per uso oftalmico possono pervenire alla circolazione sanguigna. Perciò, oltre che a livello dell'occhio, effetti collaterali possono verificarsi anche in altre parti del corpo.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Gettar via subito il residuo di soluzione che rimane nella fialetta.

Stabilità

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

La conservazione delle gocce oftalmiche è di 12 mesi dopo l'apertura del sacchetto di alluminio.

Conservazione/Immagazzinamento

Conservare il farmaco nella confezione originale chiusa (protezione dalla luce), a temperatura ambiente (15−25 °C) e fuori della portata dei bambini.

Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Cromo ophta Sandoz?

1 ml di gocce oftalmiche contiene come principio attivo: cromoglicato di sodio 20 mg nonché eccipienti.

Numero dell’omologazione

53534 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Cromo ophta Sandoz? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Imballaggio da 20 o 40 dosi singole da 0,5 ml.

Titolare dell’omologazione

Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilo: Rotkreuz.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell' gennaio 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!