Colosan mite citron gran bte 500 g

CHF 28.30
Ref.
1337026

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Colosan® mite

Vifor SA

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos’è Colosan mite e quando si usa?

Colosan mite è un lassativo a base di sterculia, fibra vegetale formante massa indigeribile e non irritante che si rigonfia notevolmente, anche se è assunta a piccole dosi. Ne consegue che le feci aumentano di volume e restano più soffici. Grazie a questo effetto di riempimento si ottiene una stimolazione dei movimenti intestinali ed una diminuzione del tempo di permanenza delle feci nell'intestino.

Colosan mite agisce delicatamente in tutte le forme di stitichezza ed è adatto per il trattamento a lungo termine per regolare l'intestino durante la degenza a letto, la gravidanza e l'allattamento; per uno svuotamento indolore in caso di emorroidi; nel trattamento di appoggio dell'infiammazione dell'intestino, della presenza di estroflessioni nell'intestino (diverticolosi) e dell'intestino irritabile così come riempitivo privo di calorie durante le diete e le cure dimagranti.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Nel caso lei soffra di stitichezza, si raccomanda un'alimentazione ricca di fibre (verdure, frutta, pane integrale), di bere in abbondanza e regolarmente e di svolgere attività fisica (sport)!

Questo farmaco non contiene carboidrati digeribili.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Colosan mite?

In caso di somministrazione contemporanea di altri farmaci, i rispettivi effetti possono esserne reciprocamente influenzati.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Quando non si può assumere Colosan mite e quando i suoi usi richiedono prudenza?

Non usare in Colosan mite in caso di occlusione intestinale, restringimenti dell'esofago, dello stomaco o dell'intestino, dolori addominali da causa ignota, nausea e vomito.

Colosan mite non è adatto per i bambini di età inferiore a 6 anni.

Si può usare Colosan mite durante la gravidanza o l’allattamento?

Colosan mite può essere preso durante la gravidanza così come durante l'allattamento. La sostanza attiva non è digerita e quindi non passa nel latte materno.

Come usare Colosan mite?

Salvo diversa prescrizione medica, gli adulti prendono 1 a 3 cucchiaini da caffè di granulato (5 a 15 g) al giorno.

Ingerire il granulato senza masticarlo con del liquido.

Bere successivamente una quantità abbondante di liquido (almeno 1 bicchiere per ogni cucchiaino da caffè di granulato)

In caso di difficoltà alla deglutizione può essere utile miscelare il granulato, prima dell'assunzione, con yogurt o cibi simili. Il granulato deve essere preso preferibilmente prima dei pasti, il mattino e/o la sera.

Bambini a partire da 6 anni: un terzo della dose per gli adulti.

L'uso e la sicurezza di Colosan mite nei bambini sotto i 6 anni non sono stati finora esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Colosan mite?

In seguito all'assunzione di Colosan mite possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

In rari casi è possibile, all'inizio della terapia, la comparsa di disturbi quali sensazione di ripienezza, flatulenza e lievi dolori addominali, sintomi che scompaiono con la continuazione del trattamento. Molto raramente si manifestano nausea e crampi addominali. In questa eventualità, sospendere l'assunzione del farmaco ed informarne il medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Durante l'assunzione è importante bere notevoli quantità di liquidi.

I farmaci devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Colosan mite?

1 g di granulato contiene: 875 mg di sterculia. Questo farmaco contiene inoltre degli aromatizzanti, l'edulcorante saccarina, ed altre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

43319 (Swissmedic).

Dov’è ottenibile Colosan mite? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Confezioni da 200 g e 500 g di granulato con aromi «citron» e «mint».

Titolare dell’omologazione

Vifor SA, Villars-sur-Glâne.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2004 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!