COLLYPAN® Occhi Secchi 15 Monodosi 0.35 ml
Fachinformation des Arzneimittel-Kompendium der Schweiz®
Collypan® Occhi Secchi
Dispositivo medico
Che cos'è Collypan Occhi Secchi e quando si usa?
Collypan Occhi secchi è costituito da gocce oculari che si usano per il trattamento sintomatico e la prevenzione dell’irritazione e della secchezza oculare. Le gocce oculari idratano gli occhi, stabilizzano lo strato lipidico del film lacrimale e proteggono quindi gli occhi da un’ulteriore disidratazione. La secchezza oculare può essere dovuta, tra l’altro, a sollecitazioni meccaniche (per es. uso di lenti a contatto), stress ambientale (per es. aria condizionata), stress visivo (per es. lavoro allo schermo) o agli effetti collaterali di farmaci.
Le gocce oculari contengono ectoina e ialuronato di sodio (acido ialuronico sotto forma di sale di sodio). L’ectoina è una molecola naturale che protegge le cellule e le cui caratteristiche aiutano ad alleviare l’infiammazione e a stabilizzare il film lacrimale. Lo ialuronato di sodio, un’altra sostanza naturale, è presente sia nelle strutture dell’occhio umano sia nel film lacrimale e forma un film idratante sulla superficie dell’occhio.
Secchezza, bruciore e prurito agli occhi possono essere alleviati in modo naturale con Collypan Occhi secchi. Le gocce oculari consentono di ridurre le irritazioni dovute alla congiuntiva secca o irritata. Inoltre, proteggono le cellule dell’occhio dall’iperosmolarità. Collypan Occhi secchi favorisce il processo rigenerativo della congiuntiva irritata a causa della secchezza oculare.
Le gocce oculari Collypan Occhi secchi sono un dispositivo medico ben tollerato e quindi adatto agli occhi sensibili e ai portatori di lenti a contatto. Sono prive di conservanti e possono essere utilizzate a tempo indeterminato.
Quando non si possono assumere Collypan Occhi Secchi e quando i suoi usi richiedono prudenza?
- Collypan Occhi secchi non dev’essere usato in caso di ipersensibilità all’ectoina o ad uno degli altri componenti.
- Dopo un intervento di chirurgia oculare o una lesione all’occhio, Collypan Occhi secchi deve essere utilizzato solo su raccomandazione del suo medico o di uno specialista.
- In caso di reazioni allergiche, l’uso di Collypan Occhi secchi dev’essere interrotto immediatamente.
- Dopo l’apertura, la monodose non deve essere conservate per un uso successivo e deve essere gettata.
- Non utilizzare fiale danneggiate o forate.
Si può usare Collypan Occhi Secchi durante la gravidanza o l'allattamento?
Non tutti i costituenti di Collypan Occhi secchi (ad esempio, ialuronato di sodio e tampone citrato) sono stati in modo molto esteso indagati per la sicurezza durante la gravidanza e durante l'allattamento. In mancanza di dati sufficienti, l'uso di Collypan Occhi secchi durante la gravidanza e durante l'allattamento non è consigliato.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere prima di usare questo dispositivo medico se è in gravidanza o sta allattando, o non sa con certezza se è in gravidanza.
Come usare Collypan Occhi Secchi?
Cosa deve sapere prima di usare Collypan Occhi secchi?
Non ci sono dati disponibili che mostrano un’interazione tra Collypan Occhi secchi e altri colliri o pomate oculari, quindi il suo uso con altri trattamenti oftalmologici non è consigliato. Chiedete al vostro medico, farmacista o il droghiere prima di applicare un altro medicamento o dispositivo medico negli occhi.
Usi Collypan Occhi secchi seguendo sempre queste istruzioni per l’uso o in caso di dubbi si rivolga prima dell’uso al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere. Salvo diversa prescrizione del medico, applicare 1-2 gocce per occhio più volte al giorno. Adatto ai bambini a partire da 1 anno; ciononostante un adulto deve assistere le persone non autonome e bambini di età pari o inferiore a 10 anni per l’applicazione delle gocce oculari Collypan Occhi secchi.
- Staccare una monodose dalla striscia e aprirla ruotando la linguetta.
- Inclinare leggermente il capo, col dito indice abbassare la palpebra inferiore e guardare verso l’alto.
- Con l’altra mano, premere delicatamente sulla monodose e fare scendere 1-2 gocce nel sacco congiuntivale.
- La monodose non deve toccare l’occhio. Chiudere l’occhio lentamente per distribuire il meglio possibile la soluzione nell’occhio.
- Ripetere la procedura nell’altro occhio.
Quali effetti collaterali può avere Collypan Occhi Secchi?
Collypan Occhi secchi è ben tollerato. Ad oggi non sono noti effetti collaterali ricorrenti o persistenti. In casi isolati è possibile che l’uso di Collypan Occhi secchi induca un’irritazione oculare di breve durata, un’iperemia oculare o una congiuntivite. Informi il suo medico, il suo farmacista, il suo droghiere o il distributore se nota la comparsa di effetti collaterali in rapporto all’uso di Collypan Occhi secchi. Se i disturbi non regrediscono o peggiorano, si rivolga al medico, al farmacista o al droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
La data di scadenza di Collypan Occhi secchi è stampata sulla confezione e sulle monodosi. Collypan Occhi secchi non dev’essere utilizzato dopo la data di scadenza. Collypan Occhi secchi è contenuto in piccole fiale monodose di plastica, che possono essere ingerite da bambini piccoli. Esiste il pericolo di soffocamento. Collypan Occhi secchi deve essere conservato fuori dalla portata dei bambini e ad una temperatura tra 2 e 25 °C.
Cosa contiene Collypan Occhi Secchi?
0,5% di ectoina, 0,2% di ialuronato di sodio, cloruro di sodio, acqua e tampone citrato.
Dov'è ottenibile Collypan Occhi Secchi? Quali confezioni sono disponibili?
Collypan Occhi secchi è ottenibile in farmacia e in drogheria, in confezioni da 15 monodosi contenenti 0,35 ml di soluzione.
Distribuzione
VERFORA SA, Rte de Moncor 10, CH-1752, Villars-sur-Glâne.
Fabbricante
bitop AG, Stockumer Str. 28, DE-58453 Witten.
Stato dell'informazione
Agosto 2020.