Collunosol N nébul spr 50 ml

CHF 10.35
Ref.
1466723

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Collunosol®-N

Sanofi-Aventis (Suisse) SA

Che cos'è Collunosol-N e quando si usa?

Collunosol-N è un antisettico per la bocca e la gola in forma di nebulizzatore.

Uno dei principi attivi, la clorexidina, è un disinfettante. L'altro, la lidocaina, è un anestetico locale per calmare, al momento della deglutizione, il mal di gola e il dolore provocati dall'infiammazione.

Collunosol-N è usato, da solo o insieme a altri medicamenti, in caso di infezioni acute della bocca e della gola, come ad es. tonsilliti, rinofaringiti, mughetto, gengiviti, piorrea, stomatiti, afte; come coadiuvante in caso di angine, come pure dopo un'estrazione dentaria e per prevenire le infezioni prima e dopo un intervento chirurgico nella bocca o nella gola.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

La biancheria che è stata a contatto con Collunosol-N non deve essere lavata con detersivi a base d'ipoclorito, dato che potrebbero apparire macchie marroni: usare preferibilmente detersivi a base di perossido o di perborato.

Quando non si può assumere Collunosol-N?

I pazienti ipersensibili alla clorexidina, alla lidocaina e agli anestetici locali in genere non devono utilizzare Collunosol-N. Collunosol-N non deve essere utilizzato se ha già avuto una reazione allergica alla clorexidina in precedenza.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Collunosol-N ?

Collunosol-N è destinato unicamente ad uso nella cavità orofaringea e non deve essere ingerito.

Evitare il contatto con gli occhi. Usare con prudenza in caso di periodontite. In caso di contatto accidentale della soluzione con gli occhi, l'area vicino agli occhi o il condotto uditivo, risciacquare abbondantemente con acqua.

In caso di febbre elevata o se non si nota alcun miglioramento entro una settimana, si raccomanda di consultare il suo medico.

Interrompa l'uso di Collunosol-N e consulti immediatamente un medico se si manifestano i sintomi seguenti: eruzione, gonfiore delle labbra, della lingua, della gola o del viso, irritazioni della cavità orale, difficoltà respiratorie o disturbi circolatori. Questi sintomi possono essere un segnale di una reazione allergica grave. Tuttavia, tali reazioni sono rare.

Collunosol-N contiene 5% vol. d'alcol.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se

  • soffre di altre malattie,
  • è allergico/a o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!).

Si può assumere Collunosol-N durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono mai stati effettuati studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile a assumere medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Anche se la lidocaina passa nel latte materno, alle dosi usate non bisogna temere nessun pericolo per il lattante.

Come usare Collunosol-N?

Salvo avviso contrario del medico: adulti: da 3 a 10 nebulizzazioni al giorno.

Collunosol-N non deve essere assunto per più di 7 giorni senza chiedere il parere del medico.

A causa dell'effetto anestetico del medicamento e affinché la soluzione resti a contatto il più a lungo possibile con la mucosa trattata, si deve evitare di applicare lo spray immediatamente prima dei pasti.

I denti devono essere lavati con un dentifricio almeno 5 minuti prima dell'uso di Collunosol-N. Sciacquare accuratamente la bocca con acqua prima di utilizzare Collunosol-N.

Ad oggi l'assunzione e la sicurezza di Collunosol-N non sono state valutate per i bambini e gli adolescenti. Pertanto, il medicamento non dovrà essere somministrato a questi gruppi di età.

Istruzioni per l'uso del nebulizzatore:

  1. Girare in orizzontale il nebulizzatore che si trova sul lato del flacone (in posizione verticale, la nebulizzazione è bloccata).
  2. Introdurre il nebulizzatore nella bocca. Tenere il flacone diritto e premere sulla testa del nebulizzatore. Dirigere il getto sulla regione malata.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Collunosol-N?

In casi rari, sono state osservate reazioni di ipersensibilità generalizzata (gengive arrossate e doloranti, reazioni allergiche della pelle, delle mucose e del sistema respiratorio) (vedere «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Collunosol-N?»). Sono stati descritti anche casi isolati di reazioni allergiche gravi dopo l'uso locale di Collunosol-N. In un tale caso, sospenda immediatamente l'uso del medicamento e consulti subito il suo medico.

Occasionalmente sono state segnalate delle irritazioni locali. In caso di impiego a lungo termine, si riscontrano frequentemente disturbi passeggeri del gusto, una sensazione di bruciore in bocca e una colorazione da giallastra a marrone della lingua, dei denti e di certe otturazioni e protesi dentarie. Comunque, tali effetti indesiderati non richiedono l'interruzione del trattamento: la colorazione dei denti scompare lavandoli quotidianamento con lo spazzolino oppure deve essere eliminata dal dentista.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il medicamento a temperatura ambiente (15-25 °C).

Conservare Collunosol-N fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Collunosol-N?

1 ml di soluzione contiene: gluconato di clorexidina 1 mg, cloridrato di lidocaina 2 mg, glicerina, saccarina, aroma, alcol (5% vol.) e eccipienti.

Numero dell’omologazione

29466 (Swissmedic)

Dov’è ottenibile Collunosol-N? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e drogheria, senza prescrizione medica.

1 flacone di collutorio-spray contiene 50 ml di soluzione.

Titolare dell’omologazione

sanofi-aventis (suisse) sa, 1214 Vernier/GE

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!