Calcimagon D3 Forte cpr croquer citron bte 90 pce

Ref. 6738480

CHF 37.70
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione. Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Calcimagon-D3/- Forte

CPS Cito Pharma Services GmbH

Che cos'è Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte e quando si usa?

Calcimagon-D3 e Calcimagon-D3 Forte contengono i principi attivi calcio e vitamina D3, importanti per la corretta formazione del tessuto osseo.

I preparati sono indicati per il trattamento e la prevenzione di malattie basate su una carenza di vitamina D o di calcio nell'anziano e come sostegno alla prevenzione e alla terapia dell'osteoporosi.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Avvertenza per i diabetici:

1 compressa masticabile di Calcimagon-D3, all'aroma di limone di menta, contiene 3.98 mg di carboidrati.

1 compressa masticabile di Calcimagon-D3 Forte, all'aroma di limone, contiene 7.97 mg di carboidrati.

Quando non si può usare Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte?

Se è ipersensibile a una o più delle sostanze componenti, in caso di aumentato livello del calcio nel sangue, aumentata eliminazione del calcio nelle urine, compromissione della funzione renale, calcoli renali o vescicali, dopo lunga immobilizzazione o quando, secondo il parere del suo medico, non può assumere calcio.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte?

Nelle disfunzioni renali croniche e in caso di formazione di calcoli del tratto renale.

Un'ulteriore assunzione di vitamina D e/o calcio deve avvenire sotto controllo medico, per prevenire un sovradosaggio.

L'assunzione prolungata di grandi quantità di calcio o di dosi elevate di vitamina D attraverso l'alimentazione o medicamenti e contemporaneamente di sostanze basiche facilmente assorbibili (alcali, ad es. bicarbonati, contenuti nei medicamenti per legare gli acidi gastrici) può provocare la sindrome latte-alcali (disordine del metabolismo del calcio) con il rischio di danni ai reni. L'assunzione concomitante deve pertanto essere assolutamente evitata.

È richiesta prudenza in caso di contemporanea assunzione di glicosidi cardiaci e di diuretici (tiazidici), poiché potrebbero comparire delle interazioni.

Poiché l'assunzione contemporanea di corticosteroidi porta a un'aumentata eliminazione di calcio con le urine, la dose di Calcimagon-D3 o di Calcimagon-D3 Forte va eventualmente aumentata, dopo aver consultato il medico.

I pazienti trattati contemporaneamente con antibiotici (tetracicline) o con barbiturici devono sempre osservare un intervallo di circa 3 ore tra l'assunzione di questi medicamenti e quella di Calcimagon-D3 o di Calcimagon-D3 Forte; l'assunzione di determinati antibiotici (chinolonici) deve avvenire 2 ore prima o 4-6 ore dopo la somministrazione di Calcimagon-D3 o di Calcimagon-D3 Forte.

In caso di trattamento concomitante con bisfosfonati, colestiramina, zinco, il ranelato di stronzio e preparati a base di ferro, fluoruro di sodio o paraffina, prima di prendere Calcimagon-D3 o di Calcimagon-D3 Forte va osservato un intervallo di almeno 2 ore. Lo stesso vale in caso di contemporanea assunzione di alimenti ricchi in acido ossalico o fitinico (spinaci, rabarbaro, cereali integrali).

Nella somministrazione contemporanea dell'ormone della tiroide levotiroxina, va calcolato un intervallo di 4 ore.

In caso d'inappetenza, sete intensa, nausea o vomito, si rivolga immediatamente al suo medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie, di allergie oppure se assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte durante la gravidanza o l'allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento non assuma Calcimagon-D3 o Calcimagon-D3 Forte, a meno che il medico non lo abbia esplicitamente prescritto.

Come usare Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte?

Gli adulti prendono 1-2 compresse masticabili di Calcimagon-D3 o 1 compressa masticabile di Calcimagon-D3 Forte al giorno. Le compresse possono anche essere disciolte in un bicchier d'acqua. Se prende 2 compresse al giorno (solo nel caso di Calcimagon-D3), ne suddivida l'assunzione: di mattina e di sera.

L'uso di Calcimagon-D3 e Calcimagon-D3 Forte non è indicato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte?

Occasionalmente, aumento del calcio nel sangue e della sua eliminazione nelle urine. In caso di sovradosaggio in associazione con l'assunzione di sostanze basiche (ad es. sostanze per legare gli acidi gastrici) può insorgere la sindrome latte-alcali (v. sotto «Quanto è richiesta prudenza nell' uso?»).

In rari casi, lievi disturbi del tratto digerente, quali stipsi, disturbi epigastrici quali sensazione di pienezza, lieve meteorismo, nausea, dolori addominali e diarrea. Raramente possono anche comparire prurito, eruzioni cutanee e orticaria.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare nella confezione originale, contenitori ben chiusi, protetti da umidità, a temperatura non superiore ai 30°C e fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di una documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte?

Principi attivi

Una compressa masticabile di Calcimagon-D3 contiene come principi attivi 1250 mg di carbonato di calcio (= 500 mg di calcio) e 10 µg di colecalciferolo (= 400 U.I. di vitamina D3).

Una compressa masticabile di Calcimagon-D3 Forte contiene come principi attivi 2500 mg di carbonato di calcio (= 1000 mg di calcio) e 20 µg di colecalciferolo (= 800 U.I. di vitamina D3).

Sostanze ausiliarie

Calcimagon-D3: sostanze aromatiche (Calcimagon-D3: aroma di limone o di menta), e altre sostanze ausiliarie.

Calcimagon-D3 Forte: sostanze aromatiche (aroma di limone) e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

53929 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Calcimagon-D3: Confezioni da 20, 60 e 120 compresse masticabili (aroma di limone); confezioni da 120 compresse masticabili (aroma di menta)

Calcimagon-D3 Forte: Confezioni da 30, 60 e 90 compresse masticabili (aroma di limone)

Titolare dell'omologazione

CPS Cito Pharma Services GmbH, 8610 Uster

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).