Berocca cpr eff arôme orange 45 pce

CHF 47.95
Ref.
6593515

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Berocca®

Bayer (Schweiz) AG

Che cos’è Berocca e quando si usa?

Berocca contiene tutte le vitamine idrosolubili, vale a dire le otto vitamine del complesso B e la vitamina C, più il calcio, il magnesio e lo zinco. Questi principi attivi sono implicati in misura sostanziale nella formazione e nel funzionamento delle cellule nervose (vitamine del complesso B), sostengono l'organismo nella difesa dalle infezioni (vitamina C, zinco), sono importanti elementi costitutivi delle ossa e dei denti (calcio), garantiscono la trasmissione degli impulsi nervosi alla muscolatura, regolano l'attività muscolare e sono indispensabili per fornire energia ai muscoli (magnesio e calcio). Un intenso sforzo fisico o una forte tensione nervosa determinano un aumento del metabolismo dell'organismo: di conseguenza aumenta il fabbisogno di determinate vitamine e sostanze minerali, come ad esempio le vitamine del complesso B, la vitamina C, il calcio, il magnesio e lo zinco.

Un aumentato fabbisogno di questi principi attivi può verificarsi in caso di:

  • sforzi fisici intensi;
  • tensioni nervose;
  • alimentazione squilibrata;
  • malattie infettive trattate con determinati antibiotici.

Berocca copre l'aumentato fabbisogno di questi principi attivi e si usa per prevenire o trattare una carenza di queste vitamine e sostanze minerali.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Le vitamine del complesso B e la vitamina C sono idrosolubili e non vengono immagazzinate nell'organismo. Le quantità in eccesso vengono eliminate rapidamente con l'urina. Lo stesso accade anche se si assume troppo calcio, magnesio e zinco.

Avvertenza per i diabetici:

1 compressa effervescente contiene 160 mg di carboidrati digeribili = 1,7 kJ (0,41 kcal).

1 compressa rivestita con film contiene 100 mg di carboidrati digeribili = 1,5 kJ (0,36 kcal).

I diabetici che effettuano l'autocontrollo dei livelli di glucosio nell'urina, dovrebbero astenersi dall'assumere Berocca per diversi giorni prima del test, in quanto la vitamina C può alterare il risultato del test.

Se deve seguire una dieta iposodica:

1 compressa effervescente all'aroma di arancia o tropicale contiene 0,04 g di sale da cucina (272,59 mg di sodio per compressa effervescente), 1 compressa effervescente all'aroma di ribes nero contiene 0,03 g di sale da cucina (269,0 mg di sodio per compressa effervescente). A differenza delle compresse effervescenti, le compresse rivestite con film non contengono sale da cucina. Pertanto i pazienti che devono seguire una dieta rigidamente iposodica dovrebbero assumere soltanto le compresse rivestite con film.

Il colorante azoico rosso allura AC contenuto in Berocca, compresse effervescenti all'aroma di ribes nero può provocare reazioni allergiche.

Quando non si può assumere/usare Berocca?

Se soffre di un grave disturbo della funzionalità renale, di calcoli renali o presenta un tasso elevato di calcio nel sangue, oppure se è allergico a uno dei componenti secondo la composizione, dovrebbe rinunciare ad assumere Berocca. Se durante il trattamento con Berocca manifesta una reazione allergica, deve sospendere il preparato.

Non destinato a bambini sotto i 12 anni.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell’uso di Berocca?

Il preparato non dovrebbe essere assunto per periodi prolungati a posologie più elevate di quella raccomandata. Con l'assunzione di Berocca si dovrebbe considerare l'assunzione di vitamine e minerali da altre fonti (alimenti addizionati, integratori alimentari o assunzione concomitante di altri medicamenti). Berocca compresse effervescenti all'aroma di arancia e tropicale sono edulcorate con aspartame. Pertanto i pazienti affetti da fenilchetonuria devono assumere il preparato solo previa consultazione con il medico oppure usare le compresse rivestite con film o le compresse effervescenti all'aroma di ribes nero. Le persone che soffrono di emocromatosi devono usare Berocca con prudenza. Le persone con intolleranza al galattosio, deficit di Lapp lattasi o malassorbimento del glucosio-galattosio non dovrebbero prendere Berocca compresse rivestite con film.

I pazienti che manifestano ipersensibilità a coloranti azoici, all'acido acetilsalicilico e ad antireumatici e antidolorifici (inibitori delle prostaglandine) non devono assumere Berocca compresse effervescenti all'aroma di ribes nero.

Informi il suo medico se assume i seguenti medicamenti: sostanze contro l'alcolismo (disulfiram), antibiotici (tetracicline, chinoloni, cloramfenicolo), medicamenti contro la pressione sanguigna alta (metildopa, idroclorotiazide, amiloride, spironolactone), preparati a base di ferro, sostanze contro il sovraccarico di ferro (deferoxamina), sostanze disinfettanti (ossichinolina), sostanze contro il cancro o malattie autoimmuni (metotrexato), sostanze contro l'osteoporosi (bifosfonati), medicamenti per il Parkinson (levodopa), medicamenti contro l'ipotiroidismo (levotiroxina), sostanze contro la tubercolosi (etambutolo), sostanze usate nei trapianti (ciclosporina, micofenolato mofetile). Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Se deve sottoporsi a esami di laboratorio e assume biotina, informi

il suo medico. La biotina può influenzare i risultati.

Si può assumere/usare Berocca durante la gravidanza o l’allattamento?

Le vitamine e le sostanze minerali contenute in Berocca possono essere assunte in una quantità corrispondente al fabbisogno giornaliero. Con dosi giornaliere come quelle somministrate con Berocca non sono disponibili studi controllati né sugli animali né nelle donne in gravidanza. Pertanto il medicamento non deve essere somministrato durante la gravidanza e l'allattamento salvo in caso di chiara necessità.

Come usare Berocca?

Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni:

Una compressa effervescente o una compressa rivestita con film al giorno. Berocca non è destinato all'uso nei bambini sotto i 12 anni.

Sciogliendo le compresse effervescenti in un bicchiere d'acqua si ottiene una bevanda all'aroma di arancia, tropicale o ribes nero. Le compresse rivestite con film devono essere assunte preferibilmente a un pasto con abbondante liquido e ingerite intere.

L'assunzione di Berocca dovrebbe avvenire a distanza di 4 ore dall'assunzione di altri medicamenti.

Dovrebbero intercorrere almeno 2 ore tra l'assunzione di Berocca e quella di cibi ad elevata concentrazione di acido ossalico o fitico come spinaci, rabarbaro e cereali integrali.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Berocca?

Sono stati osservati disturbi gastrointestinali (diarrea, nausea, vomito, dolori addominali e stitichezza) di carattere transitorio oppure reazioni allergiche (eruzione cutanea, orticaria, prurito, edemi, asma). Sono stati osservati anche mal di testa, capogiri, insonnia, fluttuazioni della pressione sanguigna, vampate di calore, pressione sanguigna bassa, pallore o nervosismo.

In seguito all'assunzione di Berocca, l'urina si colora di giallo. Questa colorazione innocua è da ricondurre all'escrezione della vitamina B2, che è di colore giallo.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Conservare il medicamento nella confezione originale chiusa e fuori dalla portata dei bambini. Non conservare a temperatura superiore ai 25 °C Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Berocca?

1 compressa effervescente/rivestita con film contiene:

Principi attivi:

Vitamina B1 (tiamina idrocloruro) 15 mg, vitamina B2 (riboflavina) 15 mg, vitamina B6 (piridossina idrocloruro) 10 mg, vitamina B12 (cianocobalamina) 10 µg, vitamina C (acido ascorbico) 500 mg, biotina 150 µg, acido folico 400 µg, nicotinammide 50 mg, acido pantotenico 23 mg, calcio 100 mg, magnesio 100 mg, zinco 10 mg.

Sostanze ausiliarie delle compresse

Compresse effervescenti all'aroma di arancia: aromi, edulcorante: aspartame e altre sostanze ausiliarie.

Compresse effervescenti all'aroma tropicale: aromi: vanillina e altri, edulcorante: aspartame e altre sostanze ausiliarie.

Compresse effervescenti all'aroma di ribes nero: aromi: vanillina e altri, coloranti: rosso allura AC (E 129) e blu patentato V (E 131) e ulteriori sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

54503, 54504 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Berocca? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Compresse effervescenti all'aroma di arancia: confezioni con 15, 30, 45 e 60 compresse effervescenti.

Compresse effervescenti all'aroma tropicale: confezioni con 30 e 45 compresse effervescenti.

Compresse effervescenti all'aroma di ribes nero: confezioni con 30 e 45 compresse effervescenti.

Compresse rivestite con film: confezioni con 30 e 100 compresse.

Titolare dell'omologazione

Bayer (Schweiz) AG, Zurigo.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!