Bepanthen MED ong tb 30 g

Ref. 1004901

CHF 9.50
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Bepanthen MED Salbe Tb 30 g

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Bepanthen® MED Pomata

Bayer (Schweiz) AG

Che cos'è Bepanthen MED pomata e quando si usa?

Bepanthen MED pomata contiene il principio attivo dexpantenolo, disciolto in una base ricca di grassi. Il principio attivo dexpantenolo viene trasformato nella pelle nella vitamina acido pantotenico e stimola la formazione e la rigenerazione della pelle dall'interno. La base ricca di grassi di Bepanthen MED pomata forma una sottile pellicola lipidica sulla superficie cutanea proteggendola dagli agenti esterni e dalla disidratazione.

Bepanthen MED pomata si usa nella cura dei neonati per il trattamento e la prevenzione delle dermatiti da pannolino, per la cura del seno durante l'allattamento e per il trattamento di lesioni e ragadi ai capezzoli, per la prevenzione e il trattamento di lesioni e screpolature della pelle, in caso di secchezza cutanea, per favorire la guarigione delle ferite e l'epitelializzazione (formazione di cellule cutanee) in caso di traumatismi leggeri, ustioni ed escoriazioni di lieve entità, irritazioni cutanee, ad esempio dopo esposizione alla luce UV e a fototerapia, ulcere croniche, piaghe da decubito, fissurazioni (screpolature della pelle e delle e mucose), trapianti di pelle, erosioni cervicali (difetti della mucosa della cervice uterina) e in caso di trattamento a intervalli dopo terapia cortisonica.

Quando non si può usare Bepanthen MED pomata?

In caso di ipersensibilità a uno o più componenti di Bepanthen MED pomata, il preparato non deve essere usato (cfr. «Cosa contiene Bepanthen MED pomata?»).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Bepanthen MED pomata?

Evitare che Bepanthen MED pomata entri a contatto con gli occhi.

L'uso di Bepanthen MED pomata nella zona anale o genitale può ridurre l'effetto protettivo di prodotti a base di lattice come  preservativi o diaframmi.

Bepanthen MED pomata contiene alcool stearilico, alcool cetilico e grasso di lana, che possono causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può somministrare/usare Bepanthen MED pomata durante la gravidanza o l'allattamento?

Bepanthen MED pomata può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento.

Come usare Bepanthen MED pomata?

Nella cura dei neonati: ad ogni cambio pannolino, spalmare Bepanthen MED pomata sulle natiche e nella regione genitale del bambino dopo aver prima pulito accuratamente con acqua queste zone.

Durante l'allattamento: applicare Bepanthen MED pomata sui capezzoli dopo ogni poppata. Prima della poppata successiva è necessario rimuovere accuratamente e completamente la pomata dai capezzoli.

Per il trattamento di piccole ferite e per la prevenzione di lesioni e screpolature cutanee: applicare Bepanthen MED pomata sulle zone cutanee interessate al bisogno, una o più volte al giorno.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Bepanthen MED pomata?

Con l'uso di Bepanthen MED pomata, finora sono state osservate molto raramente reazioni allergiche o reazioni cutanee allergiche con dermatite da contatto, prurito, arrossamenti cutanei, eczemi, eruzione cutanea, orticaria, irritazioni o vescicole.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il tubo sempre ben chiuso, al riparo dal calore a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini. Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Bepanthen MED pomata?

Principi attivi

1 g di pomata contiene come principio attivo 50 mg di dexpantenolo.

Sostanze ausiliarie

Alcool cetilico, alcool stearilico, cera bianca, grasso di lana (E 913), vaselina bianca, olio di mandorla raffinato, paraffina liquida, vaselina gialla, olio minerale-petrolio, ceresina, glicerolo mono-oleato, alcooli di lanolina, acqua depurata.

Numero dell'omologazione

13363 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Bepanthen MED pomata? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Tubi da 30 g e 100 g.

Titolare dell'omologazione

Bayer (Schweiz) AG, Zurigo.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).