Aspegic pdr 100 mg sach 100 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Aspégic 100®

Opella Healthcare Switzerland AG

Che cos'è Aspégic 100 e quando si usa?

Allevia il dolore e ha un'azione antipiretica.

Aspégic 100 è utilizzato per il trattamento a breve termine, cioè una durata massima di 3 giorni, per il dolore acuto da lieve a moderato (cefalea, mal di denti, dolori articolari ai tendini, dolori dorsali); per il trattamento sintomatico della febbre e/o dei dolori dovuti a raffreddamenti. Per i bambini e gli adolescenti, soltanto su prescrizione medica e in trattamento di seconda intenzione (vedi «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Aspégic 100?»).

Quando non si può usare Aspégic 100?

Non si deve usare Aspégic 100 per un bambino se

  • è ipersensibile o allergico all'acido acetilsalicilico, ai salicilati o ad altri antinfiammatori non steroidei (antireumatici) e/o analgesici o antipiretici oppure a una delle sostanze ausiliarie. Segni visibili d'ipersensibilità sono: asma, respiro affannoso, disturbi circolatori, edemi cutanei e delle mucose, orticaria;
  • presenta precedenti episodi di asma indotti dall'assunzione di salicilati o sostanze con effetto simile, in particolare gli antinfiammatori non steroidei;
  • soffre d'ulcera gastrica o duodenale;
  • soffre di emorragie del tratto digestivo;
  • soffre di una malattia intestinale infiammatoria cronica (morbo di Crohn, colite ulcerosa);
  • ha disturbi di coagulazione;
  • soffre di una grave malattia cardiaca;
  • assume contemporaneamente metotrexato in dose superiore a 15 mg alla settimana;
  • assume contemporaneamente acetazolamide;
  • soffre di gravi disturbi della funzionalità renale ed epatica;
  • si trova in una condizione che comporta un aumento del rischio di emorragia (ferite, sanguinamento mestruale in caso di somministrazione a donne adolescenti o adulte, ecc.);
  • soffre di mastocitosi (una malattia rara caratterizzata da un accumulo anormale o dalla proliferazione di determinate cellule del sistema immunitario (mastociti)); in questo caso l'assunzione di Aspégic 100 può causare gravi reazioni da ipersensibilità (compreso uno shock circolatorio con arrossamento della pelle, ipotensione, tachicardia e vomito);
  • ha meno di un anno;
  • negli ultimi 3 mesi di gravidanza (vedi anche «Si può usare Aspégic 100 durante la gravidanza o l'allattamento?»).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Aspégic 100?

Aspégic 100 può causare ulcere mucose, raramente emorragie o, in casi isolati, perforazioni (perforazioni gastriche/intestinali) con o senza sintomi premonitori nel tratto gastrointestinale superiore. Per ridurre tale rischio conviene utilizzare la più bassa dose efficace per una durata di trattamento il più breve possibile. Informi il medico se il suo bambino soffre di mal di stomaco riconducibile secondo lei all'assunzione di questo medicamento.

Un'assunzione prolungata di analgesici può portare a cefalea permanente, nonché, specialmente se in combinazione con altri antidolorifici, a un disturbo duraturo della funzione renale con il rischio di insufficienza renale.

In presenza delle situazioni seguenti, il bambino dovrà assumere Aspégic 100 solo se prescritto dal medico e sotto la sua supervisione:

  • se attualmente è in cura per una grave patologia;
  • se ha già sofferto di ulcera dello stomaco o del duodeno;
  • se soffre di malattia cardiaca, di insufficienza renale o in caso di gravi perdite di liquidi, ad esempio abbondanti sudorazioni, diarrea o dopo operazioni importanti; l'assunzione di Aspégic 100 può danneggiare il funzionamento dei reni e portare a un aumento della pressione arteriosa e/o accumuli di liquidi (edemi);
  • se soffre di qualche patologia epatica;
  • se soffre di epilessia ed è in cura con acido valproico;
  • se soffre di HIV ed è in cura con tenofovir;
  • se è in cura con levotiroxina per un problema legato alla tiroide;
  • se è in cura con nicorandil;
  • se ha la varicella;
  • se è stato vaccinato contro la varicella nelle ultime 6 settimane;
  • se presenta sintomi simil-influenzali.

Usi Aspégic 100 solo sotto stretta sorveglianza medica, in particolare se il bambino soffre d'asma, d'orticaria, di polipi nasali, se prende anticoagulanti (sostanze che impediscono la coagulazione del sangue), se soffre di deficit di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (una rara malattia ereditaria dei globuli rossi).

Il rischio di emorragia aumenta con l'uso simultaneo di medicamenti associati a un rischio di emorragia; pertanto Aspégic 100 dovrà essere somministrato soltanto sotto stretta sorveglianza del medico.

I bambini e gli adolescenti affetti da febbre, influenza, varicella o altre infezioni virali devono prendere Aspégic 100 soltanto su prescrizione medica e in trattamento di seconda intenzione. Se, nel corso di queste malattie o dopo che si sono attenuate, si verificano disturbi della coscienza con vomito, è necessario consultare immediatamente il medico.

Sono state segnalate gravi reazioni cutanee in relazione al trattamento con antinfiammatori non steroidei. Il rischio maggiore di tali reazioni sembra essere all'inizio della terapia. Se manifesta un'eruzione cutanea, compresa febbre, lesioni delle mucose, vesciche o altri segni di allergia, deve interrompere il trattamento con Aspégic 100 e rivolgersi immediatamente a un medico (vedi la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Aspégic 100?»).

Infezioni

Aspégic 100 può mascherare segni e sintomi di infezioni come febbre e dolore. Pertanto, è possibile che Aspégic 100 possa ritardare il trattamento adeguato dell'infezione, in particolare in casi di infezione polmonare causata da batteri e infezioni batteriche della pelle legate alla varicella. Se i sintomi di infezione persistono o peggiorano, consulti immediatamente un medico.

Aspégic 100 può influenzare l'effetto di alcuni medicamenti somministrati contemporaneamente:

  • aumenta l'effetto dei corticosteroidi e dell'insulina e/o delle compresse contro il diabete; lo stesso vale per l'effetto della digossina, dei medicamenti anticonvulsivi (antiepilettici), degli antidepressivi contenenti litio o inibitori della ricaptazione della serotonina e i loro effetti collaterali;
  • diminuisce l'effetto di una serie di medicamenti contro la gotta (probenicid e sulfonpirazone) e di alcuni diuretici;
  • l'assunzione contemporanea di Aspégic 100 può potenziare gli effetti collaterali dei medicamenti antireumatici o del metotrexato (vedi la rubrica «Quando non si può usare Aspégic 100?»).

Chieda perciò consiglio al medico se il suo bambino assume già altri medicamenti.

In caso di assunzione di sostanze per la protezione dello stomaco o di antiacidi, l'effetto dell'acido acetilsalicilico può essere ridotto. Si raccomanda quindi che questi due medicamenti siano assunti a 2 ore di distanza l'uno dall'altro.

Il medico o il dentista devono essere consultati o informati dell'assunzione prima di un intervento chirurgico.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui il suo bambino soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può usare Aspégic 100 durante la gravidanza o l'allattamento?

Aspégic 100 è destinato alla somministrazione solo ai bambini.

Gravidanza

Eviti di assumere Aspégic 100 durante la gravidanza (primo e secondo trimestre), a meno che il suo medico non lo prescriva espressamente. Se assunto durante i primi 6 mesi di gravidanza, la dose deve essere mantenuta il più bassa possibile e la durata del trattamento deve essere il più breve possibile. L'assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS) dopo la 20a settimana di gravidanza può causare danni al feto. Se deve assumere FANS per più di 2 giorni, il suo medico potrebbe dover monitorare la quantità di liquido amniotico nell'utero e il cuore del nascituro. Aspégic 100 non deve essere somministrato negli ultimi tre mesi di gravidanza.

Allattamento

Aspégic 100 non deve essere assunto durante l'allattamento, salvo il caso in cui sia stato autorizzato espressamente dal medico.

Come usare Aspégic 100?

Posologia abituale o secondo prescrizione medica.

I bambini piccoli e i bambini possono assumere Aspégic 100 soltanto su prescrizione medica e in trattamento di seconda intenzione.

Come tutti i medicamenti contro febbre e dolori, Aspégic 100 non deve essere assunto senza prescrizione medica per più di 3 giorni.

I medicamenti analgesici non devono essere assunti regolarmente per un periodo più lungo senza supervisione medica. Si rivolga al suo medico nel caso di dolori persistenti.

Bambini piccoli da 1 fino a 3 anni (10-15 kg): 1 bustina di Aspégic 100, 3 o 4 volte al giorno. Dose massima per 24 ore: 4 bustine di Aspégic 100.

L'intervallo fra 2 assunzioni deve essere al minimo di 4 ore. Il medicamento dovrebbe essere assunto possibilmente con molto liquido (200-300 ml), dopo un pasto. Aspégic 100 è solubile in acqua o altre bevande (tè, latte, tisane, succhi di frutta).

Per il trattamento di bambini dai 3 anni ai 12 anni e di adolescenti a partire dai 12 anni sono a disposizione Aspégic Mite risp. Aspégic 500.

Deve essere impiegata la dose efficace più bassa per il tempo più breve possibile necessario ad alleviare i sintomi. Se ha un'infezione, consulti immediatamente un medico se i sintomi (come febbre o dolore) persistono o peggiorano.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico.

Non superi la posologia raccomandata o prescritta dal medico.

Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Aspégic 100?

Con la somministrazione o l'uso di Aspégic 100 possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)

Prolungamento del tempo di sanguinamento.

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Piccole emorragie e dolore allo stomaco.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

Disturbi digestivi, nausea, vomito e asma.

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)

Reazioni allergiche o di ipersensibilità, come edemi cutanei o delle mucose, eruzione orticarioide, arrossamenti ed eruzioni cutanee, asma, respiro affannoso, nonché infiammazioni, ulcere della mucosa gastrointestinale, emorragie gastriche, ematomi, sanguinamento del naso o delle gengive e disturbi della funzionalità del fegato.

Stordimento mentale, cefalea, disturbi visivi e malesseri, che sono segni per lo più di un sovradosaggio.

Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10 000)

Perforazioni (perforazione dello stomaco o dell'intestino) ed emorragie gravi che possono, in casi isolati, essere pericolose per la vita. Pancreatite acuta che si manifesta tramite violento mal di pancia.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Sono state segnalate anche emorragie gravi che possono, in casi isolati, essere pericolose per la vita.

In casi isolati, Aspégic 100 può inoltre provocare gravi disturbi al cuore, spasmi bronchiali e mal di pancia.

Ronzii o sibili nell'orecchio (tinnito) o sordità possono verificarsi con alte dosi di acido acetilsalicilico. In questi casi è necessario interrompere immediatamente il trattamento.

Aspégic 100 può mascherare segni e sintomi o il peggioramento di un'infezione come febbre e dolore (vedi la rubrica «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Aspégic 100?»).

Nel caso di comparsa di reazioni da ipersensibilità sospendere l'assunzione del medicamento e consultare il medico.

Può manifestarsi una grave reazione cutanea nota come sindrome DRESS. I sintomi della DRESS includono eruzione cutanea, febbre, linfonodi gonfi e aumento degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi).

Se durante il trattamento compaiono feci nere o vomito sanguinolento, sospendere l'assunzione del medicamento e consultare subito il medico.

L'assunzione prolungata di medicamenti analgesici, in particolare associati a più principi attivi, può comportare lesioni renali permanenti con il rischio di insufficienza renale.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

In caso di sovradosaggio accidentale è necessario avviare un trattamento speciale in ospedale.

I primi segni di sovradosaggio sono: disturbi dell'udito, nausea, vomito, aumento della temperatura, respirazione profonda accompagnata da sudorazione.

Un'intossicazione nei soggetti anziani e soprattutto nei bambini in tenera età può rivelarsi mortale.

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare il medicamento a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo dall'umidità, nella confezione originale e tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Aspégic 100?

1 bustina contiene:

Principi attivi

180 mg di acetilsalicilato di lisina (corrispondenti a 100 mg di acido acetilsalicilico).

Sostanze ausiliarie

Glicina, ammonio glicirrizinato, lattosio, aroma (mandarino).

Numero dell'omologazione

38133 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Aspégic 100? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia o in drogheria, senza prescrizione medica: confezioni da 20 bustine.

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica: confezioni da 100 bustine.

Titolare dell'omologazione

Opella Healthcare Switzerland AG, Risch

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).