Non dobbiamo necessariamente convivere con la cistite

Coop Vitality Apotheke

Dr. Pipetta

Coop Vitality farmacista

Dobbiamo ammettere che nessuno parla volentieri di questo argomento, in quanto la cistite non è solamente fastidiosa, ma può anche essere alquanto pericolosa se non opportunamente trattata. Noi ne parliamo apertamente – Scoprite come potete prevenire e trattare la cistite!

Togliere potere alla cistite

Bruciore o addirittura dolori durante l’urinazione, frequente minzione o cambiamento dell’aspetto e dell’odore dell’urina. Questi sono molto probabilmente segni e sintomi di una cistite. In 9 casi su 10, la causa della cistite è rappresentata dalla presenza di batteri intestinali. Per motivi anatomici, le donne vengono colpite più frequentemente degli uomini.

Cause della cistite

cistite

Nell’80-90% dei casi la cistite è causata da un’infezione da parte di E.coli (batteri intestinali). Poiché hanno un’uretra corta e una distanza breve tra uretra e ano, le donne sono maggiormente predisposte a una cosiddetta infezione da insudiciamento. Rapporti sessuali senza precauzioni, in particolare il passaggio dal rapporto anale a quello vaginale, rappresentano un’importante, e spesso trascurata, causa della cistite. Occorre tuttavia stare attenti a non esagerare con l’igiene intima. In particolare, l’utilizzo del sapone può distruggere i batteri naturali del corpo e provocare, tra l’altro, la cistite.

Possibilità di prevenzione

In caso di predisposizione alla cistite, la migliore soluzione rimane comunque la prevenzione. Raccomandiamo pertanto di bere grandi quantità di liquidi, indossare biancheria intima di cotone e lavare tali capi a 60°C. Igiene intima: si consiglia di procedere dalla vagina verso l’ano e non viceversa. Utilizzare a riguardo solo acqua o prodotti speciali per l’igiene intima. Svuotare la vescica dopo un rapporto sessuale! È inoltre importante cambiare il profilattico quando si passa dal rapporto anale a quello vaginale. Succhi e tè, quali il tè per i reni e la vescica Sidroga e il succo di mirtilli rossi Biotta, possono essere utilizzati ai fini della profilassi. Questi succhi e tè hanno proprietà diuretiche e/o antibatteriche e contrastano l’adesione dei batteri alla parete della vescica, sebbene non rafforzino le difese immunitarie. Anche in questo contesto, l’aspetto principale è rappresentato dal rafforzamento delle difese immunitarie.

Consultazione di un medico

È necessario consultare un medico nei seguenti casi: insorgenza di cistite negli uomini, comparsa dei primi disturbi nelle donne, nessun miglioramento dopo 4-5 giorni di trattamento, cistite associata a fattori di rischio quali ad es. gravidanza, diabete e catetere permanente, temperatura corporea superiore a 38,5°C, dolori nell’area intorno ai reni e intorbidamento delle urine. In caso di dubbio, il personale qualificato che lavora nelle nostre farmacie è a vostra disposizione per spiegare l’eventuale necessità di consultare un medico.

Rimedi contro la cistite non complicata

Come precedentemente menzionato, il tè per i reni e la vescica Sidroga ha proprietà diuretiche e, ai fini della profilassi, è molto indicato anche il succo di mirtilli rossi Biotta. Per quanto riguarda l’igiene intima, qualora non desideriate lavarvi solo con l’acqua, raccomandiamo il detergente intimo Lactacyd femina. Il tè per i reni e la vescica Sidroga ha dimostrato di avere un effetto benefico nei casi di cistite acuta. I confetti per i reni e la vescica Coop Vitality, oppure Femannose (D-mannosio+ cranberry) hanno proprietà sia diuretiche che disinfettanti. Inoltre, la tintura madre di verga d’oro Ceres (Solidago) aiuta a depurare le vie urinarie. I profilattici Ceylor offrono un’elevata protezione durante i rapporti sessuali. Per dolori e infezioni raccomandiamo l’uso di ibuprofene di Coop Vitality, mentre per lo stimolo frequente alla minzione Buscopan. E infine, le strisce reattive Combur consentono di rilevare velocemente la presenza di leucociti e nitriti nelle urine, sono facili da utilizzare e possono essere acquistate presso la vostra farmacia Coop Vitality.

Siamo a vostra completa disposizione per rispondere in maniera dettagliata a qualsiasi domanda riguardante il problema della cistite!

Pertanto consigliamo questi prodotti:

  1. check_circle
    Disponibilita'
    Click & Collect
    check_circle
    Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
    Ceres Solidago Urtinkt Fl 20 ml
  2. check_circle
    Disponibilita'
    Click & Collect
    check_circle
    Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
    Sidroga Harntee 20 Btl 1.5 g
  3. check_circle
    Disponibilita'
    Click & Collect
    check_circle
    Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
    Sidroga Blasen- und Nierentee 20 Btl 1.3 g
  1. check_circle
    Disponibilita'
    Click & Collect
    check_circle
    Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
    Coop Vitality Ibuprofen Filmtabl 400 mg 10 Stk
  2. check_circle
    Disponibilita'
    Click & Collect
    check_circle
    Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
    Buscopan Drag 10 mg 40 Stk
  1. check_circle
    Disponibilita'
    Invio per posta
    check_circle
    Consegnato entro 1-2 giorni lavorativi
    Click & Collect
    check_circle
    Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
    Lactacyd Intimwaschlotion 400 ml