Alopexy sol 2 % spr 60 ml

CHF 41.95
Ref.
4847006

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Alopexy® 2%

Pierre Fabre (Suisse) S.A.

OOMed

Che cos'è Alopexy 2% e quando si usa?

Alopexy® 2% è un prodotto per uso esterno, che favorisce la crescita dei capelli. Ostacola la caduta dei capelli di origine ormonale ereditaria (alopecia androgenetica). Per le donne e gli uomini che soffrono di alopecia ereditaria, è tipica una scarsa crescita dei capelli o l'apparizione di una calvizie nella regione della scriminatura. Alopexy® 2% si usa per il trattamento dell'eccessiva caduta dei capelli legata a determinati ormoni, e della calvizie incipiente negli uomini e nelle donne.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Si tratta di un trattamento di lunga durata, i cui risultati variano da un paziente all'altro; l'apparizione della crescita dei capelli, però, avrà luogo lentamente, non prima di 4 mesi di trattamento. La stabilizzazione della caduta dei capelli si osserva dopo 3 mesi. I risultati migliori, tuttavia, possono talvolta apparire solo al termine dei 12 mesi negli uomini e degli 8 mesi nelle donne. Se il paziente risponde al trattamento, la sua nuova capigliatura sarà probabilmente morbida e lanuginosa (peluria) e inizialmente poco visibile.

Quando il trattamento viene protratto, la capigliatura si ispessisce e diventa più scura, fino ad assumere il colore e la struttura della capigliatura esistente. Se si interrompe il trattamento, i capelli che sono ricresciuti, possono nuovamente cadere dopo 3-4 mesi.

Casi di calvizie più avanzati e calvizie presenti da oltre 10 anni rispondono meno positivamente al trattamento.

Quando non si può usare Alopexy 2%?

Alopexy® 2% non deve essere utilizzato nei seguenti casi:

−allergia al minoxidil o ad uno dei componenti (per es. all'alcol o al propilenglicole)

−caduta dei capelli sopraggiunta improvvisamente in seguito ad una gravidanza o ad un parto, o a causa di una malattia della tiroide

−caduta dei capelli che forma macchie e accompagnata da un'infiammazione del cuoio capelluto

−affezione dermatologica (pelle infiammata, arrossata, irritata o dolorante, per es. dopo un colpo di sole o a causa di una dermatite) o un altro trattamento topico concomitante.

Inoltre Alopexy® 2% non è indicato per il trattamento di pazienti la cui calvizie è totale o che hanno perso completamente i peli. In caso di dubbi riguardo all'origine della caduta dei capelli, consulti il suo medico.

Alopexy® 2% non deve essere utilizzato da pazienti anziani e da pazienti di età inferiore a 18 anni.

Fino ad oggi, l'effetto di Alopexy® 2% sul cuoio capelluto malato non è noto; per questo motivo, Alopexy® 2% può essere applicato esclusivamente sul cuoio capelluto sano.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Alopexy 2%?

I soggetti che soffrono di una malattia cardiovascolare o di pressione arteriosa bassa o alta, devono consultare il loro medico prima di iniziare il trattamento con Alopexy® 2%, dato che il preparato può eventualmente aggravare la situazione e gli effetti secondari possono essere molto seri. Non ingerire mai il medicamento. È esclusivamente per uso esterno. Bisogna prestare particolare attenzione ai sintomi quali palpitazioni, ritenzione idrica nei tessuti (edema) e aumento di peso.

Un'assunzione accidentale del preparato può provocare gravi effetti indesiderati e deve essere immediatamente comunicata al medico. Dato che Alopexy® 2% contiene alcol, può irritare il cuoio capelluto. Tale irritazione è, generalmente, passeggera. Se l'irritazione persiste, non utilizzare più Alopexy® 2%. In caso di contatto accidentale con aree sensibili (occhi, pelle screpolata, ferite, mucose), sciacquare abbondantemente con acqua corrente.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

soffra di altre malattie,

soffra di allergie o

assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può usare Alopexy 2% durante la gravidanza o l'allattamento?

Alopexy® 2% non può essere impiegato durante la gravidanza o l'allattamento.

Come usare Alopexy 2%?

Adulti (sopra i 18 anni):

Alopexy® 2% è destinato esclusivamente all'uso esterno per adulti. Applicare, due volte al giorno, una dose da 1 ml sul cuoio capelluto prendendo come punto di partenza il centro della zona da trattare. Tale dose deve essere rispettata qualunque sia l'estensione della zona interessata. Rispettare un intervallo di 12 ore fra le due dosi. La dose non deve superare 1 ml di Alopexy 2% per ogni applicazione e 2 ml (due applicazioni) al giorno. Non applicare il prodotto su un'altra parte del corpo che non sia il cuoio capelluto. Lavarsi accuratamente le mani dopo l'applicazione. Applicare Alopexy® 2% solo quando i capelli e il cuoio capelluto sono perfettamente asciutti.

Non usare l'asciuga-capelli per accelerare l'evaporazione della soluzione.

Applicazione con la pipetta dosatrice

La pipetta dosatrice consente di prelevare con precisione 1 ml di soluzione da distribuire su tutta la zona da trattare. Distribuire la soluzione con la punta delle dita.

Applicazione con la pompa dosatrice con applicatore

Questo sistema è adatto all'applicazione su piccole superfici o sotto i capelli.

1.Inserire a scatto l'applicatore nella pompa: tenere ferma la parte principale della pompa e premere contemporaneamente sull'impugnatura dell'applicatore.

2.Svitare e togliere il tappo dal flacone.

3.Introdurre nel flacone la pompa dosatrice munita di applicatore e avvitarla bene.

   

4.La pompa dosatrice può ora essere utilizzata.

5.Puntare l'applicatore verso il centro della zona da trattare o sotto i capelli, premere una volta e distribuire il prodotto con la punta delle dita in modo tale che venga coperta l'intera area da trattare. Ripetere l'applicazione 6 volte, così da raggiungere la dose di 1 ml.

L'efficacia e la tolleranza in persone sotto i 18 anni o di più di 65 anni non sono state documentate sufficientemente.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Alopexy 2%?

In seguito all'uso di Alopexy® 2% possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati:

Depressione

Mal di testa

Dermatite da contatto leggera del cuoio capelluto, reazione cutanea locale come irritazione, pelle secca, desquamazione, arrossamento della pelle (eritema), prurito, reazione eczematosa, formazione di forfora

Reazioni locali al sito di applicazione come irritazione, desquamazione, dermatite, arrossamento della pelle, pelle secca, prurito, dolore

Crescita anomala di peli, crescita anomala di peli nel viso di donne

Infezione dell'orecchio, otite esterna, rinite, ipersensibilità

Neurite (infiammazione dei nervi), formicolio, alterazione del gusto, sensazione di bruciore sulla pelle

Caduta dei capelli, arrossamento della pelle (eritema generalizzato)

Crescita irregolare dei peli, cambiamento della struttura o del colore dei capelli

Reazioni allergiche, compresi gonfiore e dolore della pelle, ipersensibilità. Si rivolga immediatamente ad un medico se nota uno dei seguenti sintomi – potrebbe aver bisogno di cure mediche urgenti:

•Gonfiore del viso, delle labbra o della gola, che rendono difficile la deglutizione. Potrebbero essere segni di una grave reazione allergica (frequenza non nota, non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Disturbi visivi (compresi diminuzione dell'acuità visiva), irritazione oculare

Vertigini

Difficoltà respiratoria

Dolore toracico, alterazione della pressione sanguigna o del polso, collasso circolatorio, accumulo di liquidi (edema)

Palpitazioni

Epatite e calcoli renali

Dolori dell'apparato motorio

Disturbi sessuali

Bisogna interrompere subito il trattamento e consultare un medico se, durante il trattamento, sopraggiungono improvvisamente dolori al petto e palpitazioni cardiache; lo stesso vale in caso di svenimento e/o vertigini, di un aumento di peso improvviso e inspiegabile, mani o piedi gonfi, arrossamento o irritazione persistenti del cuoio capelluto, apparizione di forti reazioni allergiche (eczema da contatto, orticaria).

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Conservare a 15-30 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il prodotto è infiammabile. Non utilizzare vicino a fiamme libere o oggetti incandescenti. Conservare nel contenitore chiuso.

Stabilità dopo l'apertura: 1 mese

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Alopexy 2%?

Il principio attivo è:

Minoxidil 20 mg per 1 ml

Gli altri componenti sono:

γ-ciclodestrina, alcol, propilenglicole, acqua purificata.

Numero dell’omologazione

51'853 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Alopexy 2%? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, senza prescrizione medica.

Alopexy® 2% 60 ml con pipetta dosatrice graduata da 1 ml e pompa dosatrice con applicatore.

Alopexy® 2% 3 x 60 ml con pipetta dosatrice graduata da 1 ml e pompa dosatrice con applicatore.

Titolare dell’omologazione

Pierre Fabre (Suisse) SA, Allschwil

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!