Allergodil saisonal spray nasal 5 ml

CHF 18.95
Ref.
2562819

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Allergodil® saisonal Spray nasale

MEDA PHARMA

OOMed

Che cos'è Allergodil saisonal spray nasale e quando si usa?

Allergodil saisonal spray nasale è un medicamento antiallergico per il trattamento locale della rinite allergica stagionale (ad es. raffreddore da fieno).

In seguito all’applicazione locale, nel naso, l’effetto del preparato s’instaura rapidamente (nel giro di 15 minuti). Inoltre, non si manifesta quasi nessuno dei consueti effetti collaterali quali stanchezza, compromissione dell’attitudine alla guida ecc.

Quando non si può usare Allergodil saisonal spray nasale?

Allergodil saisonal spray nasale non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota al principio attivo azelastina.

Non somministrare ai bambini sotto i 12 anni.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Allergodil saisonal spray nasale?

Generalmente Allergodil saisonal spray nasale è ben tollerato. Non esistono dati riguardi a interazioni fra il preparato e altri medicamenti.

Quando si usa Allergodil saisonal spray nasale possono manifestarsi in casi isolati disturbi come sfinimento, spossatezza, esaurimento, capogiri o debolezza, che possono essere causati anche dall’evoluzione della malattia. In questi casi la capacità di condurre veicoli o di utilizzare macchine può essere ridotta. Inoltre, deve essere considerato con particolare attenzione che l’alcol può peggiorare ulteriormente la capacità di condurre un veicolo.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Si può usare Allergodil saisonal spray nasale durante la gravidanza o l'allattamento?

Come altri medicamenti, Allergodil saisonal spray nasale dovrebbe essere usato durante la gravidanza o allattamento solo se esplicitamente prescritto dal medico.

Come usare Allergodil saisonal spray nasale?

Salvo diversa prescrizione medica, in caso di rinite allergica stagionale gli adulti e i ragazzi dai 12 anni in poi nebulizzano 2 spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno.

L’applicazione va effettuata tenendo il capo eretto.

Di solito, il trattamento di un raffreddore da fieno dura 2 settimane. Qualora i sintomi persistessero più a lungo, consulti il medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Allergodil saisonal spray nasale?

Spesso si può avvertire un sapore amaro, derivante dal gusto proprio del principio attivo azelastina. Molto probabilmente la comparsa di questo sapore va attribuita al fatto che lo spray viene aspirato nel naso e refluisce poi nella cavità orofaringea, potendo in rari casi provocare nausea. Per questa ragione, è necessario osservare scrupolosamente un uso adeguato (vedere «Come usare Allergodil spray nasale?»).

Occasionalmente può manifestarsi un’irritazione lieve e passeggera della mucosa nasale, già colpita da alterazione infiammatoria. Questa irritazione si manifesta sotto forma di prurito, starnuti o sangue dal naso.

In rari casi si manifesta nausea.

Molto raramente si manifestano reazioni di ipersensibilità (eruzioni cutanee, prurito, orticaria), capogiri, sfinimento (spossatezza, esaurimento) e debolezza.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il preparato a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Allergodil saisonal spray nasale?

Una nebulizzazione di Allergodil saisonal spray nasale contiene 0,14 mg di azelastina cloridrato sotto forma di soluzione acquosa allo 0,1%, priva di conservanti.

Numero dell'omologazione

55483 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Allergodil saisonal spray nasale? Quali confezioni sono disponibili?

Allergodil saisonal spray nasale è ottenibile in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Sono disponibili flaconi da 5 ml di soluzione.

Titolare dell’omologazione

MEDA Pharma GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2008 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!